Articoli | 01 October 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Proger Vision: il software che semplifica il business

La foto in apertura – la stessa utilizzata per la nuova campagna pubblicitaria Proger – lo dichiara in maniera evidente: Proger Vision è un software che rende tutto più facile, tanto che “anche un bambino potrebbe usarlo”. Vediamo come e perché.

Dall’importazione automatica dei codici a barre all’aggiornamento dei prezzi, dalla proposta d’ordine all’importazione automatica dei documenti fino alla visualizzazione delle catene di articoli equivalenti di Proger ClipParts: ecco le ultime novità di
Proger Vision, tutte orientate alla semplificazione delle attività quotidiane.
“In Proger plasmiamo il software sul modello di business dei nostri clienti. Ne ascoltiamo le esigenze, raccogliamo i suggerimenti, analizziamo i flussi e forniamo la soluzione software che semplifica il business. Proger Vision - il software gestionale di Proger - rispecchia appieno questa filosofia, plasmandosi al meglio per rispondere alle esigenze delle oltre 600 aziende specialiste che lo hanno adottato.” Così affermano in Proger presentando l'ultimo aggiornamento del prodotto, la versione 3.1, che introduce una serie di miglioramenti funzionali con l’obiettivo di semplificare le attività quotidiane e facilitarne l’utilizzo anche agli utenti meno esperti.
Si tratta infatti di soluzioni nate dall’esperienza quotidiana e dal confronto diretto con gli specialisti di ricambi che, sempre di più, stanno apprezzando le modalità con le quali Proger opera per semplificare il loro business.
Vediamo brevemente le principali novità e funzioni e i vantaggi che comportano.

La gestione dei codici a barre
L’adozione di un sistema di rilevazione e vendita dei prodotti, basato su apparati di lettura ottici, è ora estremamente agevole. Attraverso la fase di integrazione con la banca dati Proger ClipParts, è possibile importare con poche azioni tutti i codici a barre (bar code) presenti nella banca dati e relativi a quasi il 70% dei prodotti normalmente in stock.
Con Proger Vision si attiva la lettura ottica dei prodotti con pochi click e ci si avvale, inoltre, di una serie di automatismi normalmente utilizzati dopo il prelievo della merce. Il modulo supporta la lettura tramite codice a barre dei prodotti prelevati, è di ausilio al controllo di corrispondenza tra il prelevato e il bollettato, evidenziando in differenti colori la merce spuntata e quella che presenta differenze quantitative.

L’aggiornamento dei prezzi
La variazione multipla automatica dei listini prezzo pone un nuovo standard di automatismo su questo fronte. Infatti, l’apertura della finestra espone tutti i listini ufficiali nazionali che hanno subito una variazione o integrazione. L’operatore deve semplicemente selezionarli e avviare il processo di aggiornamento automatico in maniera del tutto trasparente, ottenendo, con una sola azione semplice e immediata, la totale variazione di tutti gli articoli presenti nell’anagrafica.
In sede di variazione dei listini, gli articoli oggetto dell’aggiornamento sono classificati con un codice interno (codice ClipParts) che li identificherà in maniera univoca durante tutto il ciclo di gestione del prodotto. In tal modo, la variazione di un codice, l’adozione di una codifica differente o qualunque alterazione successiva nel codice del prodotto non avrà alcun impatto sui processi di aggiornamento futuri.

La proposta d’ordine
La generazione della proposta d’ordine ha subito significativi miglioramenti funzionali. È possibile indicare un intervallo di date di movimentazione entro le quali limitare la selezione degli articoli da analizzare. In questo modo è possibile analizzare lo stock dei soli articoli movimentati anche in un giorno. Inoltre, indicando il numero di prelievi minimo è possibile escludere tutti gli articoli che hanno subito un numero di movimentazioni inferiore a quello indicato – ignorando quindi tutti i prodotti venduti eccezionalmente su richiesta e che andrebbero, altrimenti, a integrare gli articoli in proposta.
Nella stessa fase di generazione è possibile identificare anche tutti gli articoli per i quali lo stock disponibile eccede il fabbisogno reale (over stock) – ottimizzando quindi il valore delle scorte di magazzino.
Sono altresì incluse le fasi di approvvigionamento “inter-company”, che consentono di generare la proposta d’ordine di un magazzino o filiale (magazzino di fabbisogno) a partire dall’over stock di un altro magazzino o filiale (magazzino di approvvigionamento).

Le catene degli articoli equivalenti
A partire da questa versione diventa superfluo aggiornare o inserire le catene degli articoli equivalenti (alternativi). La semplice digitazione di un codice prodotto, infatti, espone l’insieme di articoli equivalenti prelevato direttamente dal servizio web di Proger ClipParts.
Gli articoli equivalenti sono esposti indipendentemente dal loro censimento nell’anagrafica e risulta immediato rilevare quali, tra l’insieme di articoli esposti, è disponibile in stock. Questo aspetto libera definitivamente l’operatore che gestisce le anagrafiche dall’incombenza di manutenere migliaia di corrispondenze tra i vari articoli.

L’importazione dei documenti
L’importazione automatica dei documenti di acquisto è stata notevolmente rivoluzionata. Con semplici azioni di configurazione, l’importazione di un documento di carico da una soluzione eCommerce Proger diventa interamente automatica. È necessario semplicemente indicare il codice del fornitore e Proger Vision espone tutti i documenti di carico non ancora presenti nel sistema. La semplice scelta del documento produce l’importazione globale del documento di carico direttamente nel gestionale senza alcuna azione addizionale. Sono inoltre previste varie caratteristiche di configurazione che risolvono il problema dei codici prodotti disambigui, rendendo l’azione di carico dei prodotti un processo istantaneo.

Photogallery