Articoli | 26 May 2023 | Autore: redazione

La crescita di CATI a favore del ricambista

Per offrire un servizio sempre più efficiente e di alto livello, il distributore CATI ha ampliato la propria gamma prodotti e la copertura del territorio. Vediamo le novità del 2023.


Sono tante le novità che hanno caratterizzato i primi mesi del 2023 in casa CATI, a partire da un ulteriore passo verso una maggior copertura del territorio nazionale grazie alle due nuove agenzie con deposito in Sicilia e Sardegna, all’ampliamento dei brand trattati fino al nuovo catalogo elettronico dedicato a motorini e alternatori.

Tutte novità che puntano a sviluppare il business aziendale, con vantaggi importanti per tutti gli attori della filiera. Cerchiamo allora di fare il punto sulle novità di questa prima parte dell’anno. 

Le nuove agenzie con deposito in Sicilia e Sardegna

Con l’obiettivo di essere sempre più vicino al cliente e consolidare il proprio ruolo come punto di riferimento per il ricambista indipendente, supportandolo nella crescita e fornendogli sempre più strumenti per accrescerne le potenzialità commerciali, CATI arriva direttamente nelle maggiori isole italiane, aprendo due agenzie con deposito.

Per riuscire a garantire la consegna tempestiva ai ricambisti delle isole, CATI ha scelto di appoggiarsi a strutture già esistenti in Sicilia e Sardegna, assicurando così una maggior continuità e velocità delle forniture. In particolare, a partire da gennaio è attiva l’agenzia con deposito di Catania, grazie all’accordo con Furnari Ricambi, mentre a partire da marzo è operativa l’agenzia con deposito a Cagliari attraverso La Rafi. In entrambi i casi si tratta di strutture di rilievo, con una loro storicità sul territorio, in grado di supportare al meglio l’attività di CATI in queste regioni. Con un’esperienza di cinquant’anni nel mondo dei ricambi aftermarket e una struttura moderna gestita con magazzini automatici, Furnari Ricambi è un’impresa famigliare che nel tempo ha saputo evolversi per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più complesso.

Oggi l’azienda è dotata di un magazzino di circa 2.000 mq per 6 metri di altezza e due magazzini verticali automatici che in 194 cassetti permettono di stoccare circa il 30% della merce gestita dall’azienda. Il team di Furnari Ricambi è formato da 14 persone: sei magazzinieri, quattro agenti, un addetto agli acquisti, due contabili e un addetto alle pubbliche relazioni. Con altrettanti anni di esperienze alle spalle, La Rafi di Cagliari è dotata di un magazzino di circa 3.000 mq per 7 metri di altezza e di un deposito UTF per lo stoccaggio di 10.000 litri di lubrificante.

Il presidio del territorio è assicurato grazie alla competenza e professionalità del personale di La Rafi; una squadra composta da 10 persone, di cui quattro magazzinieri, due agenti, due impiegate amministrative e due contabili. La solidità di entrambe le strutture e le loro comprovate professionalità e capacità di gestione della clientela rappresentano per CATI una garanzia per il successo di queste nuove collaborazioni. 

Frenante e filtrazione: ecco i due nuovi brand

Nell’ambito delle novità di prodotto, CATI ha portato a termine delle importanti trattative per la distribuzione di due nuovi e prestigiosi brand: Textar e Filtron. Il marchio di prodotti frenanti Textar è entrato nel portafoglio prodotti CATI a partire da aprile di quest’anno e l’accordo rientra nella strategia del produttore estero di espandere il proprio business in Italia. Per CATI si tratta di un’ottima opportunità per offrire al ricambista un servizio migliore grazie alla elevata qualità del brand e alla sua profondità di gamma.

L’accordo prevede infatti un forte investimento da parte di CATI, che le permette di offrire una copertura del circolante europeo pari al 100%, con oltre 1.900 referenze per le pastiglie freno, oltre 1.600 riferimenti di dischi freno e i prodotti di servizio necessari per la manutenzione dell’impianto frenante.

Nel caso di Filtron, invece, si tratta di un accordo di distribuzione selettiva per l’intera gamma di filtrazione. Il brand polacco, che fa capo a Mann+Hummel, offre un ampio catalogo con 2.600 referenze a copertura del 97% del parco circolante europeo. I vantaggi di questo accordo di distribuzione selettiva sono trasmessi anche alla base della filiera, in quanto è prevista l’organizzazione di una serie di attività commerciali e di marketing per far conoscere il prodotto ai ricambisti e alle officine e creare un maggior rapporto di fiducia e fidelizzazione.

Non solo, saranno organizzati anche importanti momenti di formazione tecnica e viaggi incentive per i clienti per visitare gli stabilimenti produttivi in Polonia. Al momento è già attiva una vasta raccolta di contenuti tecnici creati da Filtron per gli autoriparatori sul canale Youtube dedicato e sul sito ufficiale. 

Motorini e alternatori: è pronto l’e-CATI

Da sempre CATI lavora per offrire supporto quotidiano ai suoi clienti e il nuovo catalogo elettronico, dedicato ai motorini e alternatori, rappresenta un tassello importante del suo impegno nel settore. Con questa nuova opportunità online, infatti, CATI si propone come uno specialista di prodotto attraverso uno strumento moderno e funzionale per favorire la distribuzione dei brand e l’ampliamento delle gamme già in portafoglio.

La peculiarità di e-CATI è quella di fornire una possibilità di ricerca multipla, molto veloce e intuitiva: le chiavi di ricerca oltre ai classici marca, modello e versione, includono anche il codice OE, quello CATI e quello del fornitore. Non solo la ricerca è quindi più rapida, ma una volta trovato il prodotto, cliccando sul codice o sulla descrizione, il sistema fornisce anche ulteriori informazioni quali: codice CATI, codice OE (limitatamente alle linee di prodotti IAM), disponibilità semaforica di magazzino, prezzo di listino OE, prezzi per i clienti, codici alternativi, caratteristiche dettagliate e parametri dell’articolo selezionato. Accanto a queste informazioni appare un riquadro che indica se il prodotto è compatibile anche su altre vetture e, in tal caso, ne verranno elencate le tipologie. Infine, il codice prodotto è accompagnato da un’immagine, che può essere ingrandita per verificare i particolari sia del prodotto sia del veicolo.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi ricambisti cati

Leggi anche