News | 17 November 2025 | Autore: redazione

​Coarsa: aperta la nuova filiale di Olbia

Aperta la nuova filiale nel nord-est della Sardegna, Coarsa Spa arriva a quota 6, per un presidio sempre più capillare dell’isola.


Siamo in Sardegna dove Coarsa Spa, distributore di ricambi e attrezzature, da 25 anni propone al mercato aftermarket non solo un’ampia gamma di ricambi e attrezzature, ma soprattutto un servizio globale per i professionisti della riparazione.

La novità che chiude il 2025 è l’apertura di una nuova filiale, la sesta, a Olbia: un luogo strategico e particolare, che a meno di un mese dall’inizio della sua attività già promette di dare grandi soddisfazioni.

Una sede nuovissima, moderna, con un magazzino di 800 mq, una sala corsi per la formazione, otto addetti già operativi in sede e con la previsione di aumentare l’organico.
Abbiamo sentito Beniamino Ortu, direttore generale e membro del consiglio di amministrazione dell’azienda, che ci ha spiegato le peculiarità di questa nuova avventura made in Coarsa.

Coarsa a Olbia: le sfide della Costa Smeralda

“Sbarchiamo sulla Costa Smeralda” – racconta Ortu – con grande entusiasmo e un primo feedback già molto positivo da parte degli operatori del luogo. Olbia, e in particolare la location scelta per aprire la nostra nuova filiale, offrono grandi potenzialità e una sfida importante, perché è una zona altamente turistica e con una grande concentrazione di operatori professionali per il nostro settore”.

Olbia, infatti, è al centro di una zona con una forte presenza di turisti anche di alto profilo, che durante la stagione estiva arriva a quadruplicare la propria popolazione e a riempirsi di veicoli di alta gamma o comunque molto recenti. “Questo per noi significa due cose: gli autoriparatori e le carrozzerie della zona devono avere a disposizione e velocemente non solo ricambi per vetture molto recenti, ma hanno anche bisogno di una formazione tecnica costante e sempre aggiornata sugli ultimi modelli di vetture, sui veicoli ibridi ed elettrici” spiega Beniamino Ortu.

La nuova filiale dunque, che copre tutta la zona da Siniscola ad Arzachena e Palau, ha da subito integrato tutti i servizi Coarsa: quattro consegne al giorno, il servizio di consegna veloce su abbonamento Quickly Delivery Coarsa, il centro di formazione e – non dimentichiamolo – tutta la parte di ricambi per moto e scooter, che d’estate sono una fetta importante dei veicoli su strada.

Un servizio professionale per i professionisti

L’apertura della nuova filiale, come nello stile Coarsa, è stata preparata iniziando a conoscere e a servire la zona (una decina di autoriparatori e carrozzieri) dalla sede di Cagliari; oggi dopo solo tre settimane, i clienti sono già una cinquantina, grazie al passaparola fra gli operatori.

“La cosa che ci fa apprezzare di più in questo momento è la nostra capacità di offrire un servizio a tutto tondo, professionale e rivolto esclusivamente ai professionisti”. 
“Non tutti i competitor presenti in zona, infatti, limitano la loro attività agli operatori del settore rivolgendosi spesso ai privati, così come molti automobilisti acquistano online i ricambi per poi recarsi in officina: una pratica non gradita dalla maggior parte degli autoriparatori” spiega Beniamino Ortu. Noi da sempre ci concentriamo esclusivamente sui professionisti e questo è considerato un valore aggiunto molto apprezzato che viene percepito come una forma di rispetto del lavoro professionale”.

“Un altro valore aggiunto che offre Coarsa e che risponde a una forte esigenza degli autoriparatori della zona è la formazione – continua Beniamino Ortu -, proprio perché qui nella stagione estiva circolano molte vetture di fascia alta, dove non è sempre facile intervenire”.

Ecco dunque che il nuovo centro di formazione Maestro Coarsa di Olbia offre una soluzione molto interessante per tutto il Nord della Sardegna fino a Sassari.
Non ci resta quindi che aspettare per veder crescere ancora questo professionista della distribuzione ricambi, che sempre più si sta distinguendo sul mercato.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi ricambisti coarsa

Leggi anche

NEWS | 09/10/2024​Coarsa diventa grande