News | 24 May 2024 | Autore: Cristina Palumbo

Coarsa: la formazione si chiama Maestro

Apre il centro di formazione Coarsa: una struttura unica in Sardegna, dove la crescita professionale è al centro dello sviluppo di nuove opportunità di business.
 

Sempre instancabilmente alla ricerca di nuove soluzioni e servizi per l’autoriparatore, il ricambista sardo Coarsa Spa ha aperto un nuovo centro di formazione, una struttura unica in Sardegna, che si propone come un punto di riferimento per un percorso formativo a tutto tondo.

Abbiamo chiesto a Beniamino Ortu, direttore commerciale di Coarsa, di raccontarci questo progetto che si chiama Maestro e delle opportunità che offre.

 
Partiamo dal nome: Maestro

“Quando abbiamo deciso di partire con questo progetto – racconta Beniamino Ortu – volevamo creare un qualcosa che in Sardegna non esistesse già, una struttura ad hoc per la formazione degli autoriparatori, e cercavamo un nome semplice ma d’impatto, che facesse subito capire le finalità che ci prefiggevamo, che vanno oltre i corsi tecnici.”

Nasce così l’idea del nome “Maestro”, che nell’immaginario collettivo è la persona fondamentale che ha portato ciascuno di noi a fare un percorso di crescita.
Diversamente da altre figure professionali, il “maestro” non è solo colui che ci insegna delle cose, ma anche chi ci fa capire l’importanza della nostra crescita come persone e di conseguenza, da lavoratori, della necessità di coltivare la nostra professionalità, arricchire le nostre competenze, in un percorso di crescita professionale che non si ferma al solo acquisire nozioni.

Maestro è un logo registrato, che richiama immediatamente i banchi di scuola, dove si entra sapendo di non sapere e con tanta voglia di imparare, dove ci si predispone alla crescita, certi di essere accompagnati da chi ci aiuterà a diventare una persona migliore. Questa – spiega Beniamino Ortu – è l’immagine che volevamo dare: come Coarsa ci impegniamo ad aiutare e supportare i nostri clienti, per contribuire alla loro crescita professionale, perché il mondo attorno a noi è in continua evoluzione e bisogna prepararsi ogni giorno per affrontare al meglio le sfide lavorative che il settore ci pone”.

L’idea era dunque quella di creare una sorta di “marchio di formazione”, dove competenze e professionalità si uniscono per creare profili professionali altamente qualificati; un brand destinato a sua volta a crescere, per esprimere quel desiderio e quella capacità di andare avanti nel proprio percorso lavorativo accrescendo il proprio bagaglio culturale e professionale.
 

Una struttura d’eccellenza

Il centro di formazione realizzato da Coarsa è come un gioiello incastonato nella struttura di Cagliari che ospita l’hub logistico, lo showroom delle attrezzature e gli uffici.

La sede è occupa circa 4.000 mq e riunisce sia una sala per la formazione tecnica (o manageriale) e un’officina completa per tutte le attività teoriche e pratiche, sia una sala meeting in grado di ospitare tra le 35 e le 40 persone.

Parliamo di gioiello perché è un ambiente elegante e raffinato, progettato e realizzato per il massimo comfort della persona che partecipa alla formazione, dotato di ampie vetrate e di un grande terrazzo dove è possibile intrattenersi durante il coffe break o l’aperitivo di fine giornata.

“Era importante per noi creare una struttura dedicata, dove i corsisti potessero passare una giornata di lavoro ma sentendosi ospiti in un luogo speciale - racconta Beniamino Ortu -. Perché è noto a tutti che l’ambiente ha una grande influenza su come ci si predispone ad apprendere: un luogo dove ci si sente sereni e a proprio agio è fondamentale per affrontare al meglio un percorso di formazione”.

“Chi viene qui – conclude Beniamino Ortu – non deve poi aver fretta di andar via. Anzi, il corso di formazione deve diventare anche un’occasione per trascorrere una giornata in Coarsa, conoscere l’azienda, vedere come lavoriamo e, perché no, avere la possibilità di vedere altri prodotti e brand di ricambi o attrezzature rispetto a quelli che già conosce”.
 

Formazione a 360 gradi

La struttura, che è già operativa, si può dire che sia nata con un calendario corsi già pronto. Attualmente, dei 30 corsi previsti per quest’anno, ne sono già stati erogati una decina.
Oltre ai “classici” corsi tecnici su sistemi o quelli monografici su un particolare modello di vettura, l’offerta abbraccia a tutto tondo il settore dell’autoriparazione.
Ogni responsabile delle diverse divisioni di Coarsa (meccanica, carrozzeria, car refinish, attrezzature e moto) è tenuto a proporre corsi di formazione potendo contare su una struttura polivalente, dove è possibile spaziare dai corsi tecnici per meccanici a quelli sulle attrezzature o le tecniche riparative, come ad esempio quello per levabolli, fino ai corsi di carattere manageriale per la gestione dell’officina, le attività di marketing eccetera.

“Noi abbiamo preparato un calendario di corsi in base a quelle che erano le esigenze del mercato emerse finora – afferma Beniamino Ortu – ma ovviamente siamo disponibili a incrementare l’offerta e accogliere suggerimenti sia dai clienti sia da fornitori partner.
Vogliamo che il nostro centro diventi un punto di riferimento unico per tutta la regione, perché il nostro intento è quello di valorizzare sempre di più il lavoro dell’autoriparatore e contribuire alla sua crescita professionale, affinché possa avere tutte le competenze necessarie per affrontare tutte le sfide che questo mondo dinamico ci pone”.
 

Photogallery

Tags: ricambisti formazione coarsa Maestro

Leggi anche

ARTICOLI | 08/09/2022Il pensiero laterale di CoArSa