News | 04 May 2023 | Autore: redazione

​“Il Ricambista Eccellente”: parte il nuovo corso di formazione per i soci inSIAMO

Grazie alla partnership con LKQ RHIAG, all’interno del Master riservato ai Soci inSIAMO, prende il via un nuovo importante percorso denominato “Il Ricambista Eccellente”.


Da sempre investe sulle relazioni a monte e a valle della filiera automotive, non perdendo mai la sua connessione con il mercato.

Stiamo parlando di LKQ RHIAG, che torna in scena presentando un nuovo progetto, che punta a rendere ancora più professionale l’immagine del Consorzio inSIAMO agli occhi dei ricambisti. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

A tutta formazione

È noto che per inSIAMO, il Consorzio creato da LKQ RHIAG insieme ai suoi migliori ricambisti, la formazione sia un tassello fondamentale dell’offerta di servizi a valore aggiunto pensata per far crescere i propri soci.
Nasce così oggi una nuova importante attività formativa, dedicata alla figura professionale del ricambista, che sta per prendere il via all’interno di quello che è chiamato Master inSIAMO: “Profitto Cassa Sviluppo. Il Ricambista Eccellente”.

Si tratta di un corso di taglio economico-finanziario organizzato dal socio promotore LKQ RHIAG in collaborazione con Standard & Testing, spin-off del Politecnico di Torino, che si articola in 3 moduli da 2 giornate ciascuno e che tocca tematiche di particolare interesse per chi gestisce un’azienda: dalla condivisione delle dinamiche economico-finanziarie fondamentali all’identificazione delle relazioni causali tra decisioni aziendali ed effetti sull’asse competitività e creazione di valore, dalla definizione degli obiettivi strategici alla misurazione delle performance gestionali, il tutto arricchito da applicazioni tecniche in aula e da un business game finale ad elevato coinvolgimento.

Un progetto innovativo

“Il Ricambista Eccellente” va a incrementare ulteriormente l’offerta formativa proposta dal consorzio inSIAMO, che si conferma così incubatore di innovazione e di alta formazione manageriale per i suoi soci che rappresentano 110 tra i migliori clienti di LKQ RHIAG.

Allo stesso tempo, il Consorzio consolida la propria partnership con Standard & Testing.
“Con inSIAMO abbiamo una lunga storia di collaborazione”, commenta il Prof. Silvano Guelfi che, insieme all’Ing. Paolo Saluto, è docente del corso. “All’interno del Consorzio abbiamo conosciuto imprenditori della distribuzione aftermarket preparati e recettivi alle linee guida della competitività e della sostenibilità economico-finanziaria. Con i consiglieri ricambisti e con il socio promotore LKQ RHIAG abbiamo sviluppato a quattro mani progetti consulenziali per i soci interessati a comprendere e sviluppare il valore e le potenzialità della propria azienda. Un esempio su tutti: la stesura del disciplinare asseverativo, base dell’asseverazione ricambista, in cui il ruolo di questi operatori del mercato è stato fondamentale”.

inSIAMO al servizio del ricambista

inSIAMO da 18 anni sviluppa una rete di servizi volti a migliorare l’organizzazione aziendale dei ricambisti attraverso soluzioni in area gestionale, IT, logistica, marketing, risorse umane e finance con specifico riguardo alle attività di formazione professionale.

“Oltre a un fitto calendario di corsi e seminari sempre disponibili - spiega il presidente di inSIAMO, Massimiliano Boffa - inSIAMO ha creato negli ultimi anni degli importanti progetti continuativi, come il percorso biennale per i banconisti nato nel 2018 e l’attuale Master multidisciplinare in essere dal 2020. Data la nostra solida collaborazione con Standard & Testing, è venuto naturale essere ancora una volta pionieri nel proporre ai nostri soci un percorso su misura per acquisire consapevolezza e know-how nelle logiche e tecniche di gestione delle performance d’impresa”.

Commenta il direttore commerciale LKQ RHIAG, Marzia Castellani: “Per noi è fondamentale continuare a promuovere sul mercato l’importanza della formazione che mettiamo a disposizione dei soci inSIAMO. Per questo abbiamo deciso di invitare una selezione aggiuntiva dei nostri migliori clienti ricambisti, al momento esterni al consorzio, ma che ne condividono l’approccio strategico orientato a creare valore lungo la filiera”.

La nota stampa ricorda, infine, che il nuovo percorso “Il Ricambista Eccellente” partirà nel mese di maggio con la prima tappa a Napoli (17/18 maggio 2023) per poi proseguire in tutta Italia lungo il resto dell’anno. Le varie sessioni formative saranno l’occasione per creare momenti di piacevole convivialità e attività di team building con soci e clienti.

Photogallery

Tags: ricambisti formazione Rhiag lkq insiamo

Leggi anche