Articoli | 12 July 2023 | Autore: Sandro Giustina

​Algo Group: qualità, gamma e servizio

Specializzata nella produzione di alzacristalli e maniglie, Algo Group è una importante realtà italiana che lavora tanto nel primo impianto quanto in aftermarket. Con Sandro Bosso, responsabile del mercato Italia, parliamo di ciò che distingue l’azienda sul mercato.


L’eccellenza dell’imprenditoria italiana è fatta da tante aziende: Algo Group, specializzata nella produzione e distribuzione di alzacristalli e maniglie, è fra queste. Abbiamo incontrato Sandro Bosso, responsabile mercato Italia di Algo Group, per conoscere meglio questa realtà, approfondendo in particolare il tema delle sue strategie distributive e il suo posizionamento sul nostro mercato.
 
Cominciamo con una domanda diretta. Perché un installatore dovrebbe scegliere un prodotto Algo?
Direi che ci sono tre punti cardine su cui si appoggia la filosofia aziendale di Algo, riconosciuto dal mercato come un produttore che investe nella gamma, nella qualità dei suoi prodotti e nel servizio. Proponiamo un’ampia offerta di articoli a tutti gli effetti equivalenti all’originale su cui garantiamo anche un servizio di assistenza post-vendita.
 
Partiamo dalla qualità…
Si tratta sicuramente del fiore all’occhiello del nostro gruppo. La qualità che garantiamo sui nostri prodotti è quella che ha permesso ad Algo di ricevere le più importanti certificazioni anche per la produzione del primo impianto, che per intenderci vale per noi circa il 25% del fatturato totale.

Dal momento poi che gli articoli per il primo equipaggiamento e quelli equivalenti sono prodotti sulle stesse linee, la qualità è ovviamente la medesima. Qualità garantita da un processo produttivo di eccellenza, durante il quale sottoponiamo la nostra produzione a test molto specifici, per assicurare l’arrivo sul mercato di prodotti con alti standard.
Come Algo tracciamo ogni step produttivo, dalla progettazione al prodotto finito e imballato, rendendo possibile fornire spiegazioni precise al cliente in caso di necessità, oltre a risolvere eventuali problemi.
 
Per quanto riguarda gli altri due punti chiave, gamma e servizio, cosa ci può dire?
La gamma di prodotti proposta da Algo è sicuramente una delle più complete, trattandosi di un’offerta che copre in maniera esaustiva quasi tutti i marchi automobilistici.
Si tratta di una gamma in continua evoluzione e che risponde a richieste di mercato: i nostri clienti sanno che scegliendo il nostro gruppo trovano la soluzione adatta a ogni esigenza.
In merito ai servizi, il primo a cui si pensa è la logistica. Trattiamo un prodotto relativamente di nicchia e difficile da gestire, proprio perché per ogni modello di auto offriamo diverse soluzioni, quindi un catalogo importante. Negli ultimi tre anni abbiamo inoltre investito nell’apertura di magazzini anche in paesi per noi strategici, quali Spagna e Polonia.

La realizzazione di questa strategia ci porta a essere più efficienti nei vari mercati, riducendo sostanzialmente i tempi di spedizione. Se si pensa che ora è possibile avere un nostro prodotto consegnato e pronto a essere installato nel giro di 12-24 ore, parliamo di un importante miglioramento di tutta la catena logistica.
Abbiamo un rating di consegna di oltre il 95%, un risultato record per il 2022, di cui siamo orgogliosi e che confidiamo di confermare anche negli anni a seguire.

Oltre alla logistica abbiamo investito molto nel web sviluppando il nostro e-commerce su più livelli. Dal nostro sito web, rinnovato di recente, si può accedere direttamente a due importanti canali di e-commerce per la ricerca dei prodotti che possono essere ordinati in pochi click. Siamo anche presenti su tutti i principali database specializzati.
Aggiungo tra i servizi di Algo il nostro catalogo, in versione sia digitale (online e pdf scaricabile) sia cartacea, in quanto strumento fondamentale per garantire la dovuta visibilità a una gamma così estesa, che cresce in maniera costante per rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione.

Parlare di carta nel 2023 può sembrare anacronistico, ma specialmente in Italia abbiamo riscontrato che il ricambista è ancora abituato a utilizzare un supporto su cui scrivere note e appunti, un mezzo con cui lavora tutti i giorni e che diventa parte integrante della sua vita lavorativa.
Nella sua nuovissima veste che sarà lanciata a breve, il nostro catalogo è stato comunque pensato in ottica sostenibile: abbiamo infatti ridotto in maniera significativa il numero di pagine grazie a un’impostazione grafica che ottimizza gli spazi, mantenendo inalterata la fruibilità dei contenuti.
 
A proposito di sostenibilità, come si impegna Algo Group su questo tema?
Algo presta grande attenzione a questa tematica e rinnova costantemente il suo impegno per l’ambiente. Nel 2021 è iniziato il progetto “Algo Goes Green”, che ha visto l’eliminazione definitiva delle istruzioni di montaggio cartacee da tutte le nostre confezioni e che prevede ulteriori iniziative nel prossimo futuro.
Sugli imballi, realizzati con cartone certificato FSC, è riportato un QR Code che rimanda alle istruzioni consultabili online.

Grazie a questa iniziativa Algo Group ha stimato di risparmiare oltre 500.000 fogli di carta, equivalenti a quattro campi da calcio.
Al momento stiamo lavorando a soluzioni che porteranno a ridurre anche la quantità di plastica che utilizziamo nell’imballare i nostri prodotti.
 
Progetti davvero molto interessanti. Tornando alle strategie distributive del gruppo, come vi ponete rispetto ai grandi gruppi d’acquisto?
Possiamo affermare che abbiamo contatti con tutti i grandi gruppi d’acquisto a livello internazionale. Questo ci permette di essere partner dei più importanti distributori di ricambi in aftermarket.
Sul mercato italiano, avendo una filiera su tre step, la figura del distributore garantisce un miglior servizio di vendita della gamma, in quanto quest’ultima conta un numero importante di referenze.
 
Maniglie e alzacristalli hanno componenti specifici e distinti, dedicati alla singola portiera dell’auto. È necessaria quindi una distribuzione basata su più step e che faccia affidamento su un sistema logistico di eccellenza.
 
Il problema della contraffazione esiste per Algo Group?
Non è un problema che per fortuna dobbiamo fronteggiare, in quanto non si tratta di prodotti con copyright. Diciamo piuttosto che talvolta ci sono problemi relativi alla tracciabilità. Ma non per noi.
Grazie all’utilizzo dell’EAN code, infatti, siamo in grado di verificare tutti i passaggi produttivi dei nostri articoli. Inoltre, specifichiamo il “Made in” su ogni scatola, differenziandoci da altre realtà che operano sul nostro mercato relativamente alla linea alzacristalli.
 
Secondo la vostra esperienza, in quali percentuali i vostri prodotti vengono installati da carrozzieri piuttosto che da meccanici?
In Italia possiamo asserire che entrambi installano il prodotto, ma sono sicuramente i carrozzieri i soggetti a cui principalmente si rivolge l’utente finale per la sostituzione del pezzo. In altri mercati vediamo invece che sono le officine più delle carrozzerie il target di riferimento.

Questa differenza dipende dal fatto che nel nostro paese c’è ancora grande specializzazione e divisione tra meccanico e carrozziere. Nel resto d’Europa, al contrario, i garage tendono a offrire un servizio più completo, che copre quasi tutti gli aspetti della riparazione, dalla carrozzeria alla meccanica, sino agli pneumatici.
 
Come sta cambiando il mercato della distribuzione dei vostri prodotti?
Non vediamo cambiamenti significativi nella distribuzione degli alzacristalli e delle maniglie, dove ancora oggi si rispetta la filiera a tre step tipica del mercato italiano.
Tradizionalmente il nostro è un mercato presidiato da aziende italiane, nel quale cominciano ad arrivare anche prodotti dal Far East, che però non sono ancora in grado di assicurare una qualità equivalente al nostro prodotto.

Ci sono anche i centri demolitori che propongono ricambi originali a prezzi concorrenziali, senza però le garanzie di durata che possiamo offrire sui nostri prodotti.
 
Quindi ci conferma che scegliere un prodotto Algo è garanzia di qualità per l’installatore?
Certamente, chi sceglie Algo Group fa una scelta di qualità e semplicità di montaggio, senza sorprese e che dura nel tempo, perché monta un prodotto equivalente al primo impianto, come dimostrano le numerose certificazioni ottenute nel corso degli anni.
 
 
Chi è Algo Group
Algo Group nasce dalla fusione di Algo Spa e Miraglio Spa, diventando in breve tempo una realtà leader nello sviluppo e distribuzione di alzacristalli e maniglie per auto e veicoli industriali. Algo Group vanta oltre 60 anni di esperienza ed è fornitore sia di primo equipaggiamento sia di prodotti per il mercato aftermarket, dove opera con quattro marchi: LiftTek, Electric-Life, PMM e Miraglio.
Algo Group è presente a livello internazionale con due sedi produttive in Italia, Leivi (GE) e Orbassano (TO), e una a Piotrkow in Polonia, oltre a tre stabilimenti logistici, ad Albavilla (CO), a Madrid in Spagna e a Piotrkow in Polonia.
L’azienda offre ai suoi clienti più di 5.000 codici di gamma tra alzacristalli, maniglie, interruttori e fissaggi pannelli porta.


 
Nella foto di apertura: Sandro Bosso, responsabile mercato Italia di Algo Group.

Photogallery

Tags: alzacristalli maniglie algo

Leggi anche