Articoli | 13 October 2023 | Autore: David Giardino

Algo Group: facile dire alzacristalli

Una visita guidata agli stabilimenti di Algo Group, per meglio comprendere tutto il know-how che si cela dietro la produzione di alzacristalli e alla loro commercializzazione.


Da più di cinquant’anni Algo Group investe nella realizzazione di alzacristalli per applicazioni elettriche e manuali; una storia fatta di ricerca e tecnologia dedicata alla ricerca dell’eccellenza. 

La qualità nasce dalla professionalità

I prodotti arrivano sugli scaffali dei distributori per le applicazioni dedicate, ma come realizzare ricambi equivalenti agli originali che possano realmente soddisfare appieno le esigenze della riparazione? Dietro ai prodotti vi è una grande professionalità espressa in ogni ambito della produzione, partendo dagli approvvigionamenti con materie prime di eccellenza, alla produzione rigorosa e controllata, alla vendita coerente sugli operatori selezionati.

Nulla è lasciato al caso, competenze formate nei ruoli dedicati, condivisione delle informazioni e risultati monitorati costantemente, questo è oggi Algo Group, che si è collocata nel mercato degli alzacristalli, delle maniglie e serrature per prodotti di qualità con la migliore relazione qualità prezzo.
Gamma, servizio e qualità non solo slogan, ma concetti pieni di contenuti, che significano durata equivalente ai prodotti originali, estetica conforme al primo equipaggiamento e consegne con tassi di evasione superiori al 95%.

Il coinvolgimento delle persone nel ciclo produttivo seguendo le regole delle 5S, cioè del miglioramento continuo dei processi, ha portato l’azienda ad avere tutti i prodotti testati e tracciabili attraverso una codifica a codice a barre, dalla quale si risale al lotto esatto che ha dato vita al prodotto in ogni fase della produzione
.
La facilità di montaggio dei prodotti Algo, grazie all’utilizzo dagli stessi fissaggi OE, oltre alla cultura di quello che viene definito “Over Design” per superare eventuali fragilità produttive d’origine, rendono i prodotti Algo una scelta equivalente al prodotto originale, la scelta privilegiata del riparatore che vuole soddisfare i clienti senza caricare il lavoro di costi superflui; questo accade quando si ha una rottura del meccanismo di sollevamento, ma non del motorino. La sostituzione del gruppo completo oltre a non essere necessaria, grava di costi la riparazione e dal punto di vista ambientale uno spreco di prodotti ancora perfettamente funzionanti. 

Non solo aftermarket

Algo Group è conosciuto soprattutto per il lavoro in aftermarket, mentre pochi conoscono le applicazioni realizzate per i costruttori auto, poiché dedicate a autovetture di nicchia, super car con esigenze di personalizzazioni estreme, ma con numeri esigui.

Ecco perché Algo Group è riconosciuta a livello del produttore auto come azienda di eccellenza, raggiungendo le certificazioni più importanti come fornitore di primo impianto OE e IATF 16949:2016, esperienza che poi viene riversata anche nel modo di produrre i ricambi per il mercato AM.

Photogallery

Tags: alzacristalli maniglie algo

Leggi anche