Articoli | 26 March 2024 | Autore: testo a cura dell'azienda

​Euro 7: la contromossa di InterCar

Innovazione e impiego di tecnologie all’avanguardia guidano lo sviluppo di nuovi prodotti firmati InterCar e Nuova Tecnodelta.


La continua evoluzione del settore automotive porta con sé nuove tendenze e requisiti stringenti come, ad esempio, la normativa Euro 7, la cui entrata in vigore è prevista per l’anno 2025. Obiettivo della norma è promuovere la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile, riducendo le emissioni inquinanti prodotte dal trasporto su strada. 

In dettaglio, il regolamento prevede per le autovetture e i furgoni un limite stimato di 3 mg/km nel ciclo di guida standard per i veicoli elettrici puri e di 7 mg/km per tutti gli altri gruppi propulsori, con lo scopo di diminuire la presenza di polveri nell’aria generate dai freni.
 
A tal fine, i produttori del settore sono chiamati a offrire soluzioni che siano conformi al nuovo regolamento.

InterCar e Nuova Tecnodelta: pionieri nell’automotive

InterCar e Nuova Tecnodelta - specializzate rispettivamente nella produzione di dischi freno e di componentistica idraulica per freni e frizioni, pompe acqua, kit di distribuzione con pompa acqua e giunti omocinetici destinati all’aftermarket – vantano una posizione di primaria importanza sul mercato, rinomate per l’eccellente qualità dei loro prodotti 100% Made in Italy, che presentano le medesime performance degli omologhi realizzati per il primo equipaggiamento.
 
Fondate rispettivamente nel 1971 e nel 1964, i loro percorsi di sviluppo si sono intrecciati a partire dal 2001, quando anche InterCar entra nel Gruppo OMR – uno dei principali fornitori di soluzioni globali e produttore a livello mondiale di componenti e assiemi automotive, sia per il primo equipaggiamento che per l’aftermarket – di cui Nuova Tecnodelta era parte già dal 1989
Due partner che si distinguono per il know-how acquisito nel corso degli anni e la costante attività di ricerca: InterCar e Nuova Tecnodelta hanno dimostrato di essere in grado di rispondere in modo proattivo a qualsiasi evoluzione del mercato.
 
Imperativo dominante, infatti, per entrambe le realtà è essere lean entreprise, con un forte orientamento ad accogliere ogni sfida come un’opportunità di crescita
A tal proposito, InterCar si sta impegnando nella progettazione di tecnologie che, oltre a soddisfare i requisiti normativi, puntino a superarli contribuendo a rendere l’ambiente più eco-friendly.

La soluzione firmata InterCar

InterCar anticipa quanto previsto dalla norma, investendo in modo significativo nella ricerca e sviluppo di soluzioni all’avanguardia e nel potenziamento dei propri impianti industriali, al fine di realizzare dischi freno con trattamenti speciali quali Hard Coating e Long Corrosion Protection, in modo da contenere le emissioni di polveri.
 
Il primo prevede l’impiego di una lega speciale per favorire l’indurimento e una distribuzione omogenea del rivestimento. 
Il secondo migliora la resistenza all’usura e alla corrosione del disco. Entrambi i trattamenti sono garanzia di prestazioni affidabili e durature nel tempo.

Photogallery

Tags: pompe acqua dischi freno intercar nuova tecnodelta

Leggi anche