Articoli | 01 November 2011 | Autore: Giulia Margi

Formazione: l’approccio al cliente

Una giornata di formazione per imparare meglio a trattare il cliente;
un appuntamento ritenuto interessante e fondamentale dai presenti, che lo consigliano ai colleghi della rete Point Service.

Non solo motori e tecnica per i corsi di formazione Point Service, ma anche marketing e comunicazione per imparare meglio come rivolgersi al cliente e fidelizzarlo, perché è proprio la scelta dell'automobilista che permette all'autoriparatore indipendente di rimanere competitivo.
Questo il principio ispiratore che ha convinto Martino Lavermicocca, responsabile del progetto officine all'interno di
Rimat, a chiedere l'organizzazione del primo corso manageriale Rimat Point Service, riuscendo a coinvolgere ricambisti e officine in questa “insolita” giornata di formazione.
Il corso, tenuto da Emiliano Aveni, nuovo responsabile marketing di I.DI.A.
International, si è svolto a Maglie (LE) presso la sede del ricambista F.lli Spano Autoricambi lo scorso 23 settembre.
Una giornata ritenuta da tutti i presenti “un momento prezioso di confronto, costruttivo, interessante, piacevole” tanto che più d'uno ha già espresso il desiderio di partecipare anche al secondo corso manageriale per rimanere “competitivi sul mercato dando un servizio unico e professionale”.
Ma di cosa si è parlato in questa giornata così apprezzata dai partecipanti? Di tutto ciò che riguarda il mondo della relazione con il cliente: dalla vendita alla negoziazione; dall'evoluzione del processo interattivo tra venditore e cliente alle tecniche di base per la conoscenza di se stessi e degli altri, al fine di migliorare il proprio livello di comunicazione e, di conseguenza, il rapporto con i clienti.
La comprensione, la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente rimangono gli obiettivi base ai quali tendere, perchè è solo fidelizzando l'automobilista che l'autoriparatore indipendente, e con lui tutta la filiera, può mantenere il suo ruolo di attore protagonista nel mercato del post-vendita. Un obiettivo che si raggiunge acquisendo professionalità negli interventi manutenzione e riparazione, grazie all'impegno profuso nell'adeguamento delle proprie competenze alla evoluzione tecnologica dell'auto, ma anche imparando a comunicare con lui, a “sintonizzarsi” con lui, sapendo che il tempo investito nel rapporto con il cliente è “ben speso”, perché il cliente torna non solo quando si fa un buon lavoro, ma anche quando si sente adeguatamente trattato.
Concetti e tecniche che Emiliano Aveni ha saputo “ben comunicare” - appunto - con metodi nuovi, che hanno coinvolto e portato i presenti “con semplicità nell'affascinante scenario della formazione manageriale” (come riporta uno dei presenti), un mondo sconosciuto ai più, che finora si sono dedicati a stare sul mercato solo “tecnicamente”.
I partecipanti ringraziano con entusiasmo il loro docente, Emiliano Aveni, il promotore dell'iniziativa, Martino Lavermicocca, il ricambista Spano che li ha ospitati e tutto il network Point Service, e invitano caldamente i colleghi a non perdersi la prossima puntata.

Photogallery