Articoli | 01 November 2011 | Autore: Giulia Margi

Giadi Group investe sulla propria squadra di officine G-Service

La comunicazione è uno dei fulcri dell'attività del network G-Service: una comunicazione che si avvale di tutti
i media disponibili per aggiornare gli affiliati e proporsi agli automobilisti.
Ne parliamo con Ugo Carini, presidente di Giadi Group.

Con una vita nell'aftermarket, Ugo Carini, tra i soci fondatori di
Giadi e oggi presidente del gruppo, è sicuramente una personalità di riferimento per tutto il settore. Tralasciando in questo caso la sua attività commerciale (è titolare insieme al fratello Marco di G Group, distributore attivo in Campania, Calabria, Molise e Basilicata), abbiamo incontrato Ugo Carini nella sua veste di presidente di Giadi Group per fare il punto della situazione alla luce delle innumerevoli attività locali e nazionali proposte dal network G-Service.

Comunicazione integrata: cosa significa in pratica e che portata ha questo progetto per il gruppo Giadi?
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato moltissimo su tutti gli aspetti comunicativi che coinvolgono il network e gli automobilisti, varando un piano di comunicazione a più livelli. Il nostro scopo è quello di coinvolgere tutti gli operatori della filiera aftermarket: dal componentista sino all’automobilista.
Per questo abbiamo portato il network
G-Service su diversi media, con un progetto di comunicazione integrata, al fine di rendere G-Service il punto di riferimento nel panorama dei network dedicati agli autoriparatori indipendenti italiani.

Per media intende i “classici” giornali e riviste di settore o sono coinvolti anche altre tecnologie e mezzi di comunicazione?
Intendo proprio tutto: dal nuovo sito internet ai social network (Facebook) e YouTube fino alle applicazioni per iPhone e iPad, senza però dimenticare i canali classici, come le riviste di settore e la televisione, con le telepromozioni sui canali Mediaset.

Se non sbaglio un primo rinnovamento del sito (con il suo sdoppiamento) era già stato fatto un paio di anni fa; cosa vi ha spinto verso un nuovo cambiamento e a cosa avete puntato questa volta?
Partendo dal presupposto che un sito internet, per rimanere interessante e utile, deve continuamente essere aggiornato, abbiamo deciso di effettuare una svolta tecnologica importante: rendere il sito ancora più comunicativo e facilmente fruibile creando una versione “mobile”.
In pratica, da questo mese, il sito
G-Service diventerà un vero e proprio portale, dove saranno contenute tutte le informazioni relative al nostro network con nuove finestre di dialogo. La veste grafica, rinnovata per una maggiore facilità di consultazione e spostamento, ci permetterà di comunicare con la rete in modo ancora più immediato ed efficace.
Inoltre, il nuovo portale G-Service avrà un'interfaccia mobile che permetterà una perfetta navigazione da tutti gli Smart Phone e Tablet in commercio.

La realtà virtuale quanto conta secondo voi nel nostro mercato?
Tanto, anzi tantissimo: è proprio per questo che abbiamo deciso di investire sulle nuove applicazioni. D'altronde, non sono più solo le nuove generazioni a districarsi tra internet e Smart Phone: questi sono oramai diventati degli strumenti di lavoro per tutti; strumenti che ci accompagneranno nel futuro.
Per questo, dopo essere stati il primo network in Italia ad avere un sistema di geo localizzazione per iPhone e iPad, stiamo realizzando una nuova “app” per il mondo Android. Considerando che una delle principali mission del network G-Service è quella di aumentare la frequentazione delle nostre officine affiliate, sarà a breve attivo anche un innovativo sistema di dialogo tra G-Service e gli utilizzatori della nostra App gratuita; periodicamente saranno inviati messaggi promozionali o più in generale informazioni sui servizi e i vantaggi che le nostre officine possono offrire all’automobilista.
Un'altra soluzione di comunicazione via internet su cui puntiamo è Facebook, operativo da due anni e continuamente implementato e aggiornato. Qui vengono replicate tutte le informazioni e le novità del network; la pagina di Facebook sarà presto affiancata da un canale tematico su YouTube, che sarà prevalentemente dedicato ai componentisti e agli eventi del network.

E tornando ai mezzi di comunicazione classici, avete in programma delle novità?
Certamente: non abbiamo voluto tralasciare nulla e abbiamo preparato una interessante campagna televisiva di
G-Service su Mediaset. Il network, infatti, sarà protagonista nei mesi di novembre e dicembre nei due principali programmi sportivi di Italia 1: Grand Prix e Guida al Campionato. Con questa programmazione miriamo ad accrescere sia il senso di appartenenza sia la frequentazione delle nostre officine rivolgendoci a un ampio spettro di telespettatori. Vogliamo così dare risalto a tutti i protagonisti della filiera. La programmazione, infatti, prevede sia singoli spot sia telepromozioni realizzate grazie ad azioni di co-marketing con alcuni dei nostri principali partner commerciali. Ogni telepromozione, oltre alla parte fissa relativa al mondo G-Service, avrà un momento dedicato per i singoli componentisti che hanno partecipato all’iniziativa di comunicazione.
Inoltre, pre e post campagna, sia gli automobilisti sia tutti gli appartenenti al network saranno destinatari di messaggi “teaser” (cioè che possano incuriosire il lettore) come reminder delle attività comunicazionali. In pratica, la telepromozione chiude un ipotetico cerchio, quello cioè di una comunicazione integrata tra i vari media utilizzati, creando un continuo rimando tra il mondo web, mobile e mass market televisivo, senza scordare le importanti riviste di settore, che rimangono uno dei veicoli comunicazionali del nostro network.

Si può dunque dire che la comunicazione a 360° è la vostra “vocazione” di oggi; e per il futuro che progetti avete?
Siamo profondamente convinti che la comunicazione sia fondamentale e la giusta comunicazione possa aumentare davvero il traffico in officina. G-Service ha l'ambizioso progetto di porsi come mezzo per veicolare messaggi specifici e verticali per tutti gli operatori del settore che vorranno aprire un dialogo diretto con le officine e con gli automobilisti, grazie ai nuovi supporti e al ricco database di proprietà.
Guardando al futuro, posso affermare che Giadi Group aumenterà sempre più i propri sforzi e investimenti a favore dei propri affiliati, perché insieme ai componentisti partner e grazie ai Giadi Store affiliati è riuscita a creare un’ottima squadra, sempre più coesa e tesa a supportare quotidianamente le officine G-Service.

Photogallery