Articoli | 08 September 2025 | Autore: Alessio Pachino

​Sospensioni NTN: una gamma completa e affidabile

NTN presenta l’offerta sospensioni con soluzioni caratterizzate da elevata qualità, innovazione e sicurezza. 


Grazie alla sua comprovata esperienza nell’ambito delle sospensioni e oltre 20 milioni di unità prodotte ogni anno, NTN consolida la sua posizione nel mercato europeo con una quota del 35%.

Un risultato reso possibile dai continui investimenti nelle tecnologie produttive da un’offerta sempre più completa e performante. Dopo l’ingresso lo scorso maggio nel capitale di LTM, azienda del gruppo Mecatech, NTN è ora produttore diretto anche di ammortizzatori, rafforzando così il presidio su tutta la linea sospensioni a marchio SNR, che conta oggi oltre 1.300 codici.

Vediamo le caratteristiche principali del programma sospensioni, elementi fondamentali nella sicurezza di guida.

Reggispinta sospensione: qualità e prestazioni

I reggispinta sospensione NTN si distinguono per materiali di alta gamma utilizzati, come acciaio temprato, poliammide rinforzata con fibra di vetro e gomma speciale, oltre a grassi tecnici ad alte prestazioni. Ogni componente è sottoposto a controllo qualità al 100%, dalla progettazione fino alla produzione e all’assemblaggio, e testato per resistere alle sollecitazioni più estreme.
 
Sono disponibili quattro tipologie di tenuta (guarnizione mobile, guarnizione a labbro mobile, guarnizione in elastomero e sovrastampaggio di guarnizione) per garantire la massima efficienza in ogni applicazione.

Ammortizzatori: efficienza e sicurezza

Gli ammortizzatori 100% gas a marchio SNR completano l’offerta e assicurano una risposta più rapida e costante grazie all’utilizzo di azoto pressurizzato al posto dell’aria. Questo riduce il rischio di surriscaldamento, migliora la maneggevolezza del veicolo e garantisce un’ottima tenuta di strada.

Progettati con standard uniformati per coprire più applicazioni con un solo codice, l’offerta copre oltre l’80% del parco circolante europeo, semplificando la gestione delle referenze e lo stoccaggio.

Soluzioni in kit

Per facilitare la sostituzione e garantire un intervento sicuro e completo, NTN propone anche kit sospensione anteriori e posteriori, comprensivi di tutti i componenti necessari (reggispinta, blocchi filtranti, accessori).

La sostituzione in coppia, consigliata tra i 75.000 e i 100.000 km, è fondamentale per evitare rigidità nello sterzo, vibrazioni e l’aumento della distanza di frenata fino al 15%, tutti sintomi di un’usura avanzata o di un cedimento degli elementi che compongono la sospensione.

Photogallery

Tags: ammortizzatori NTN Snr sospensioni NTN Europe

Leggi anche