
Dopo l’introduzione sul mercato della nuova gamma ammortizzatori a fine 2023, NTN Europe decide di investire ulteriormente in questo segmento e firma un accordo per entrare in società con il produttore LTM diventando di fatto un produttore di ammortizzatori
È di ieri (20 maggio 2025) infatti, l’annuncio ufficiale dell’accordo che porta NTN Europe a una partecipazione azionaria del 35% in LTM, diventando di fatto direttamente un produttore di ammortizzatori.
Già un anno dopo aver siglato il primo accordo, la collaborazione fra le due aziende si è rafforzata e consolidata nello sviluppo tecnico dei prodotti e nella gestione in termini di dati e logistica, fino ad arrivare alla attuale partecipazione azionaria.
Gli obiettivi dell’accordo
L'investimento realizzato da NTN Europe consentirà di sviluppare direttamente le capacità industriali di LTM al fine di aumentare i volumi di produzione e così raggiungere il proprio obbiettivo: entrare nel mercato degli ammortizzatori come produttore e partner di riferimento.Per raggiungere questo obiettivo, NTN Europe si affida al know-how tecnico di LTM e capitalizza la propria esperienza OE in materia di sospensioni, consapevole dei requisiti imposti dai maggiori costruttori automobilistici globali con cui collabora.
Lo sviluppo di questa attività di ammortizzatori in Tunisia, dove sono localizzati gli impianti di LTM, avrà anche ripercussioni positive su tutta l'attività del fornitore in Europa, come in Francia, dove le sue altre linee di prodotti sono fabbricate e/o immagazzinate.
Aggiungendo al proprio catalogo una gamma di ammortizzatori, NTN Europe offre ai distributori un'offerta globale, coerente e più allettante chiamata "corner concept".
Tutte le famiglie di prodotti di NTN Europe beneficeranno così di una maggiore visibilità sul mercato.
Il commento dei protagonisti
Christophe Idelon, vicepresidente Automotive Aftermarket di NTN Europe commenta così questa operazione strategica: "Questa partecipazione del 35% concretizza il lavoro svolto negli ultimi due anni e ciò che i team LTM e NTN Europe vivono quotidianamente attraverso i loro scambi.Sostenuti dalla bella dinamica industriale e commerciale che è nata da questa partnership, abbiamo ora la volontà di andare oltre, di superare nuove tappe per sviluppare la nostra attività comune di produzione di ammortizzatori. È per questo che abbiamo voluto investire all'interno del Gruppo Mecatech. Questa posizione ci permetterà di rafforzare la nostra collaborazione già stretta”.
Gli fa eco Abdessalem Ben Ayed, presidente e CEO di Mecatech: "Siamo molto soddisfatti del risultato di questa collaborazione, iniziata più di un anno fa. L’ingresso di NTN Europe valorizza le competenze tecniche e industriali che LTM ha saputo perfezionare nella produzione di ammortizzatori. In qualità di produttore di fama mondiale, NTN Europe ci offre un'inestimabile esperienza nel settore OE.
Insieme, potremmo continuare a lavorare per sviluppare la nostra produzione di ammortizzatori innovativi e di alta qualità, destinati principalmente all'automotive aftermarket".