
Direttamente dal mondo del primo impianto, NTN Europe porta competenze e tecnologie in aftermarket, offrendo al mercato soluzioni complete e di elevata qualità per le riparazioni dei sistemi sospensioni e ruota.
Punto di riferimento per il settore, NTN Europe si conferma un partner tecnico di rilievo per i professionisti della riparazione automotive, che possono dunque contare su soluzioni studiate per facilitare il loro lavoro.
L’azienda, infatti, non solo offre una ampia gamma di prodotti per rispondere a tutte le necessità degli autoriparatori, ma propone anche soluzioni in kit, per semplificare la sostituzione.
L’integrazione delle soluzioni SNR per sospensioni e sistemi ruota consente una gestione completa del wheel-corner, eliminando criticità di compatibilità tra i componenti e garantendo prestazioni coerenti con gli standard OEM.
Grazie a gamme complete – dai kit reggispinta e ammortizzatori ai kit ruota – gli operatori del settore possono intervenire su numerose applicazioni con soluzioni progettate per lavorare in sinergia.
Sospensioni: una linea sempre più completa
Le sospensioni sono da sempre al centro dell’attività di NTN, che detiene il 35% di quota di mercato in Europa e produce oltre 20 milioni di sospensioni all’anno.Investimenti costanti in nuove tecnologie e sviluppo prodotto hanno portato all’ampliamento dell’offerta sospensione, nel 2024, con l’integrazione degli ammortizzatori 100% gas.
NTN non si è limitata ad arricchire il proprio catalogo, ma ha acquisito l’anno scorso una partecipazione nel capitale di LTM, filiale del Gruppo Mecatech, specializzata nella produzione di ammortizzatori.
Reggispinta e ammortizzatori sono progettati e fabbricati secondo rigorosi standard qualitativi OE, con controlli al 100% e test di convalida volti a garantire prestazioni, affidabilità e durata nel tempo.
Gamma ruota: componenti e kit per ogni esigenza
La gamma ruota SNR rappresenta il cuore storico dell’attività automotive di NTN Europe in quanto punto di partenza dell’avventura del Gruppo oltre 100 anni fa. “Innovazione e passione guidano ancora oggi questa gamma, che ha reso NTN un produttore leader mondiale nella fabbricazione di cuscinetti ruota” dichiara l’azienda.
Con una produzione annua di 100 milioni di pezzi, NTN fornisce in primo impianto i principali costruttori auto internazionali ed è presente con i propri cuscinetti SNR e NTN su 9 dei 10 veicoli più venduti in Europa.
Questa esperienza si riflette nell’aftermarket, attraverso un’offerta integrata e costantemente aggiornata. Per questo mercato, NTN ha posto l’accento sulla fornitura di kit completi di tutti i componenti necessari per le diverse gamme in catalogo. Un approccio che testimonia l’attenzione particolare di NTN anche ai dettagli apparentemente minori, ma determinanti per garantire la massima sicurezza agli automobilisti.
I kit contribuiscono inoltre a ridurre i tempi di manutenzione, a limitare il rischio di errori nell’identificazione dei componenti e a rendere la riparazione più veloce, sicura ed efficiente.

