News | 07 March 2024 | Autore: redazione

Non solo cuscinetti: l’offerta SNR per la gamma ruota

La gamma ruota è la prima per importanza nel programma targato SNR di NTN Europe. Vediamo come 100 anni di esperienza in qualità di fornitore di primo impianto si riflettono in aftermarket.
 

L’offerta ruota SNR, con oltre 1.600 codici prodotto, trae le sue origini dall’esperienza e dal know-how maturati da NTN Europe in qualità di fornitore di primo impianto.

Un’offerta che in aftermarket si propone come una delle più complete sul mercato, puntando a soddisfare le esigenze di distributori, autoriparatori e automobilisti in termini di sicurezza e di qualità.

L'esperienza acquisita in primo impianto, unita alla copertura del parco circolante europeo in aftermarket, consente a NTN Europe di accompagnare ogni generazione di veicoli da oltre 100 anni.

Vediamo in dettaglio come si compone l’offerta.

 
SNR: l’offerta ruota per l’aftermarket

Primi in ordine di importanza, i kit cuscinetti ruota SNR che sono completi di tutti gli elementi necessari per una sostituzione di qualità.
La corretta funzione del cuscinetto ruota dipende certo dalla sua qualità, dal suo montaggio, ma anche dalla qualità dei componenti.
NTN Europe è molto attenta nella scelta e nella qualità dei prodotti presenti nei propri kit. Tali componenti non possono essere riutilizzati pertanto, NTN Europe fornisce nei kit tutti gli elementi necessari per effettuare l’installazione del cuscinetto nuovo.

A seguire, i mozzi dischi freno con cuscinetto integrato progettati per il primo impianto, che coprono il 100% dei veicoli interessati da questa tecnologia.
Questa soluzione associa disco freno e cuscinetto conferendo all'insieme la funzione mozzo. Il cuscinetto viene inserito nel disco freno direttamente negli stabilimenti di NTN Europe.
L’inserimento del singolo cuscinetto è un’operazione complessa, che richiede ottima conoscenza dei processi e delle tolleranze.
In molti casi è impossibile sostituire solo il cuscinetto.
NTN Europe offre gli stessi prodotti in aftermarket e in primo impianto.

Infine, NTN Europe è il primo a proporre una gamma completa di sensori di velocità della ruota, che riunisce tutte le tecnologie disponibili sul mercato.
Una gamma suddivisa tra sensori attivi, sensori passivi e sensori magnetoresistenti.
Prodotti di alta qualità e tecnicamente complessi, i sensori di velocità della ruota sono ormai indispensabili per il corretto funzionamento di molti sistemi elettronici di bordo come ESP (Electronic Stability Program), ASR (Anti Slip Regulation), regolatore di velocità o il GPS.
Questo prodotto di sicurezza necessita di un notevole know-how, come quello di NTN Europe, per garantire massima efficienza. L’autorevolezza di NTN Europe acquisita nel campo della meccatronica con la propria tecnologia SNR ASB®, consente al produttore di imporsi su questo mercato in continua crescita.
L’integrazione della gamma sensori nell’offerta aftermarket ha permesso a NTN Europe di riunire core-business, ovvero il cuscinetto ruota e il proprio know-how meccatronico, la tecnologia SNR ASB®.
 

Innovazione: il cuscinetto ruota che abbatte la CO2

La ricerca e l’innovazione tecnologica sono parte del DNA di NTN e gli ingegneri del gruppo sono impegnati in numerosi progetti di ricerca e sviluppo che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di CO2 sviluppando soluzioni che consentono un minor consumo energetico e soluzioni specifiche per le nuove forme di mobilità.

Garantire ai veicoli il miglior angolo di sterzata e al contempo la migliore tenuta di strada è una delle maggiori sfide in fase di progettazione dei cuscinetti ruota, un compito ancora più arduo nel caso dei veicoli elettrici.

Per soddisfare i cambiamenti architetturali dei veicoli elettrici, NTN Europe ha progettato un gruppo cuscinetto ruota con trasmissione integrata più compatto. I motopropulsori dei veicoli elettrici richiedono alberi di trasmissione più lunghi e la loro lunghezza influisce direttamente sull’angolo di sterzata dei veicoli.
NTN Europe si è quindi posto l'ambizioso obiettivo di ridurre di 40 mm la larghezza del cuscinetto per contrastare questo effetto e garantire il corretto angolo di sterzata.

Riducendo significativamente l'ingombro assiale per migliorare l'angolo di sterzata di questi nuovi veicoli, NTN Europe offre ai propri clienti maggiori possibilità nella progettazione degli assali, assumendo al contempo un vantaggio tecnologico sui suoi concorrenti.
 

Photogallery

Tags: NTN Snr kit mozzi ruota cuscinetti ruota NTN Europe snr sensori velocità

Leggi anche