Articoli | 29 February 2012

LPR non “frena” gli investimenti nel futuro

Con alle spalle quasi 60 anni di esperienza nel campo dei ricambi per il settore frenante, LPR è in continua evoluzione: ne sono una prova, il nuovo impianto di verniciatura per i dischi e l’offerta di kit dischi freno completi di cuscinetto e anello ABS preassemblati.

Un’attività che risale agli anni 50, diventata nel tempo una importante realtà del settore frenante a livello mondiale. Questo potrebbe essere il biglietto da visita di LPR, se non fosse per il fatto che un biglietto da visita “statico” non riuscirebbe a rappresentare l’essenza dinamica dell’azienda piacentina.
Un’azienda che – anche in tempi in cui l’economia nazionale e mondiale invita alla prudenza – continua a investire per stare al passo con i tempi, ampliare la gamma e offrire ai propri clienti servizi sempre più funzionali.
Al già vasto portafoglio prodotti, che include dai cilindri e pompe freno/frizione, ai tubi, dischi e tamburi, passando per ganasce e pastiglie, si è aggiunta ultimamente la produzione di giunti omocinetici, semiassi e pompe acqua. In continua crescita anche la gamma dei cavi: da poco è infatti disponibile la nuova famiglia di cavi indicatore di usura pastiglie freno.
Ciò che ha permesso a LPR di mantenere nel tempo il proprio ruolo di protagonista nel mercato, oltre sicuramente alla lunga esperienza, sono le innovazioni tecniche.


Qualità, sicurezza ed estetica

Tra le innovazioni recenti, LPR ha inserito il nuovo impianto di verniciatura dischi nello stabilimento di Piacenza, offrendo un servizio aggiuntivo ai propri clienti.
Grazie alla verniciatura color argento effettuata con una vernice a base d'acqua, i dischi freno LPR offrono una maggiore resistenza alla corrosione e all’ossidazione.
Il processo di lavorazione prevede una fase di lavaggio e una di verniciatura.
Nella prima fase il disco viene sgrassato e risciacquato in acqua fredda, successivamente viene asciugato con aria in un forno di asciugatura e infine viene fatto raffreddare.
Il processo di verniciatura è effettuato da due robot presenti nell’impianto. Ultimata la verniciatura, il disco passa nel forno di appassimento per garantire la perfetta aderenza della vernice sul disco; infine il disco viene messo nel forno di asciugatura e poi viene lasciato raffreddare.
Questo processo, totalmente automatizzato, permette di ottenere un prodotto di qualità e prestazioni equivalenti a dischi degli impianti frenanti originali e offre un duplice vantaggio: dal punto di vista estetico la parte del disco non a contatto con le pastiglie resterà sempre impeccabile, mentre dal punto di vista funzionale i dischi sono pronti all’uso e non necessitano di pulizia prima del montaggio.

Velocità e comodità con i kit dischi freno

La stessa filosofia, improntata a rendere più facile il lavoro degli autoriparatori, sottende l’offerta dei kit dischi freno.
I kit, infatti, formati dal cuscinetto e dall’anello ABS preassemblati nel disco freno, permettono una installazione rapida (senza bisogno di pressa né di particolari strumenti di montaggio) e corretta, assicurando una maggiore durata del cuscinetto e azzerando il rischio di malfunzionamento a causa di un assemblaggio imperfetto.
L’assemblaggio è infatti sicuro e testato grazie ai nuovi macchinari di LPR.
Il nuovo banco teslametrico testa e monta gli anelli magnetici e infine effettua un ulteriore test per garantire un assemblaggio ben bilanciato. Il nuovo banco per il test di usura controlla che i componenti non si danneggino dopo milioni di frenate. Il banco dinamometrico controlla i dischi nelle reali condizioni di lavoro del sistema frenante. Il nuovo banco Express Tester per i cuscinetti controlla e certifica la qualità di ogni cuscinetto prodotto.


Visibilità, comunicazione e servizio

Il mondo LPR è in continuo sviluppo anche dal lato della comunicazione, per dare ai propri clienti strumenti aggiuntivi per conoscere i prodotti ed effettuare gli ordini più agevolmente.
Le 11.525 referenze a catalogo sono tutte presenti nella banca dati TecDoc, con le relative informazioni. Il nuovo sito aziendale (www.lpr.it, attivo da marzo) presenta molte nuove funzioni, tra cui la possibilità di iscriversi per ricevere periodicamente la newsletter.
Per facilitare inoltre il processo degli ordini, inoltre, a breve LPR sarà partner TecCom, il comodo strumento di gestione ordini sviluppato da TecDoc.

Un’offerta ampia per gamma e bacino di utenza

Fondata nel 1977 da Luciano Arici, che prosegue l’attività iniziata dal padre Pietro a Brescia negli anni 50, LPR S.r.l. si occupa della produzione di ricambi dei particolari dell’impianto frenante.
Nei suoi quasi sessant’anni di storia, LPR ha visto ampliare costantemente i propri orizzonti, diventando a tutti gli effetti uno dei maggiori produttori aftermarket di particolari per freni a livello internazionale, commercializzando il proprio marchio in oltre 76 paesi, disponendo di magazzini e siti di distribuzione in diverse zone del mondo. Al gruppo internazionale LPR si è aggiunta nel 2008 la sede orientale sorta a Zhuhai, vicino a Hong Kong, al fine di supportare il crescente sviluppo nel mercato asiatico.
La gamma di prodotti è molto vasta, dai cilindri e pompe freno/frizione, ai tubi, dischi e tamburi, passando per ganasce e pastiglie, a cui si è aggiunta ultimamente la produzione di giunti omocinetici, semiassi e pompe acqua. La completezza della gamma e un elevato stock disponibile consentono la rapida evasione degli ordini, comprese le urgenze in grandi e piccoli volumi.
La vera forza dell’azienda è l’autosufficienza. Il processo produttivo, infatti, avviene totalmente all’interno degli stabilimenti, dalla progettazione, alla produzione, fino alla vendita, dando lavoro a oltre 700 dipendenti.
Attualmente la fabbrica di Piacenza produce oltre 25 milioni di pezzi all’anno, a copertura del 96% dei veicoli circolanti.
LPR è certificata secondo la normativa ISO 9001 da oltre un decennio e, perseguendo la politica del miglioramento continuo, recentemente ha raggiunto la certificazione ISO TS 16949, specifica per il primo impianto delle auto, a conferma di un processo ormai assestato su livelli alti.



L’internazionalità dell’azienda è confermata dalla partecipazione alle più importanti fiere mondiali del settore: nei prossimi mesi LPR presenterà le novità alle fiere Automechanika Middle East e Automechanika Frankfurt.

Photogallery