Articoli | 29 February 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Oli per le esigenze di ogni tipo di motore

Contro l’attrito e il suo effetto usurante e contro la formazione di depositi, Castrol ha studiato le formulazioni per due specifiche gamme di lubrificanti. Vediamone le caratteristiche.

Per rispondere alle esigenze di ogni cliente, di ogni motore e di ogni consumatore garantendo la massima efficienza e protezione in ogni condizione di guida, anche la più estrema,
Castrol offre un’ampia gamma di oli lubrificanti innovativi e tecnologicamente avanzati.
Vediamo due gamme sviluppate specificatamente per la riduzione dell’attrito e dei depositi.


Castrol Edge FST: contro l’attrito

Alcune parti del motore, come ad esempio le camme dell’albero di distribuzione e i bicchierini delle valvole, sono sottoposte a una pressione che supera i 10.000 kg per centimetro quadrato. Tutto ciò che separa questi componenti è un sottile strato di olio. Un olio debole potrebbe non riuscire a resistere a una pressione così elevata, causando il contatto tra metallo e metallo, aumentando così l'attrito e riducendo l'efficienza.
Per questo Castrol ha sviluppato Castrol Edge FST, la gamma di oli lubrificanti tecnologicamente avanzata, pensata per i guidatori più esigenti, che vogliono ottenere sempre le massime prestazioni dal proprio motore.
Castrol Edge FST è formulato proprio per garantire una resistenza ottimale del film di olio lubrifcante all’interno del motore e, quindi, per ridurre gli attriti e i contatti diretti tra le parti metalliche in movimento presenti al suo interno, garantendo sempre il potenziale più alto.
Diversi test effettuati su questa gamma hanno dimostrato che grazie all’esclusiva formulazione con l’innovativa Fluid Strength TechnologyTM, Castrol Edge FST è estremamente resistente ed efficace nel ridurre il contatto “metallo contro metallo”.


Castrol Magnatec: riduzione dei depositi

Per ridurre al minimo i depositi e garantire la protezione di tutte le parti componenti del motore, Castrol ha sviluppato la gamma Castrol Magnatec.
Fino al 75% dell’usura del motore avviene durante la fase di avviamento; a motore spento, infatti, tutti gli oli lubrificanti abbandonano le zone critiche del motore, ricadendo nella coppa dell’olio.
Le molecole intelligenti di con cui è formulato Castrol Magnatec continuano ad aderire alle superfici critiche del motore fornendo uno strato di ulteriore protezione. In questo modo Castrol Magnatec riduce drasticamente l’usura del motore e i depositi.
Per informazioni: www.magnetec.castrol.com.it  

Photogallery