Articoli | 30 March 2012 | Autore: Cristina Palumbo

MotorSistem reinventa la chimica per l’officina

Un progetto nuovo per il 2012, denominato “xdurare”, che permette all’officina di proporsi in modo nuovo, con prodotti chimici professionali per la pulizia e la manutenzione dei sistemi di alimentazione.
Ne abbiamo parlato con Stefano Mori, amministratore di MotorSistem.

Nata nel 1994 come piccola realtà commerciale nella provincia di Treviso, l'azienda MotorSistem è cresciuta nel tempo e si è rinnovata in maniera radicale, trasformandosi in una vera e propria industria chimica.
La continua metamorfosi ed evoluzione di MotorSistem, spinta dal desiderio - sempre presente - di migliorarsi e rinnovarsi, l'ha portata a proporsi al mercato con tante novità.
Oggi, con un'intervista all’amministratore dell'azienda, Stefano Mori, vogliamo ripercorrere le tappe principali di questa storia e raccontare cosa ha in serbo l'azienda per il 2012: un progetto destinato a “xdurare” nel tempo.

Partiamo dall'inizio: quali sono le principali tappe della trasformazione di MotorSistem da azienda commerciale a industria chimica di produzione?
Dal lontano 1994, quando l'azienda era una piccolissima realtà locale della provincia di Treviso, sono avvenuti importanti cambiamenti evolutivi.
Il primo passo fu la commercializzazione di quattro prodotti chimici a marchio proprio per la pulizia e la protezione degli impianti di alimentazione e lubrificazione.
All'epoca giravano le prime auto con catalizzatore, si diffondevano le auto con alimentazioni Diesel common rail, c'era l'obbligo del Bollino Blu e dei controlli dei gas di scarico. In un periodo in cui i motori subivano importanti trasformazioni, MotorSistem ha deciso di proporre i suoi prodotti in tutta Italia, dando vita a una rete commerciale preparata e adeguata ai tempi.
Da qui non ci siamo più fermati, è stato un continuo crescendo: grazie allo stretto contatto con gli autoriparatori, MotorSistem ha saputo cogliere le esigenze e i suggerimenti forniti dai clienti per ampliare la gamma di prodotti e adeguare anche la propria struttura.
Attraverso collaborazioni con importanti aziende petrolifere, abbiamo sviluppato innovative formulazioni chimiche di additivi e pulitori e brevettato vari sistemi e attrezzature.
Cito ad esempio il brevetto internazionale di "Gas Mixer injection cleaner", strumento per la pulizia degli iniettori Gpl e metano senza smontaggio, e il brevetto italiano "Sistema di carico additivo Gpl", oltre a numerose domande di brevetto per formule chimiche.
Oggi in azienda prevale la parte produttiva rispetto a quella commerciale, e all'inizio del 2011 MotorSistem subisce un'ulteriore trasformazione: da azienda commerciale diventa industria chimica a tutti gli effetti.

Questa trasformazione ha richiesto anche importanti investimenti e adeguamenti della struttura?
Certamente, tanto che nel 2005 abbiamo inaugurato il nuovo stabilimento produttivo di 2.000 mq, abbiamo richiesto e ottenuto le licenze UTF necessarie alla miscelazione e riempimento di prodotti energetici. Oggi siamo attrezzati con due linee di riempimento, che ci permettono di raggiungere una capacità produttiva di 1.200 bombole aerosol all'ora e altri 1.500 flaconi di prodotti vari all'ora, oltre al riempimento di fusti e taniche varie.
Inoltre, lo scorso anno abbiamo acquisito la Siloil Lubrificanti, una società dedita al commercio di lubrificanti.

Ci descrive brevemente la tipologia di prodotti chimici che producete?
Attualmente, la gamma MotorSistem è formata da additivi e pulitori per carburanti, aerosol di servizio per l'autofficina, attrezzature per autofficina a supporto della gamma di prodotti chimici.

Quali sono i prodotti che vanno per la maggiore?
Quali le caratteristiche che li rendono i “best seller” della gamma?
I prodotti che vanno per la maggiore sono i pulitori per impianti di alimentazione benzina e Diesel (articoli 2001 e 2002). Si tratta di prodotti formulati con alcuni composti chimici brevettati, i quali garantiscono al carburante trattato una maggiore detergenza, una lubrificazione superiore e una miglior combustione, nel rispetto delle specifiche europee EN 228 ed EN 590.
Un altro prodotto sicuramente innovativo e apprezzato è il pulitore per l'impianto di alimentazione Gpl (articolo 2012), con sistema di carico nella bombola Gpl brevettato. Il prodotto permette di mantenere pulito tutto il sistema di alimentazione e agisce anche come ottimizzatore di combustione, rendendo più performante la combustione del gas.

In che modo supportate le officine che utilizzano i vostri prodotti?
I nostri clienti vengono costantemente aggiornati attraverso i nostri informatori tecnici, i quali illustrano come utilizzare i prodotti e le attrezzature fornite.
I vostri prodotti sono destinati esclusivamente a un'utenza professionale o possono essere utilizzati anche da un automobilista che ama il fai da te?
Nel 2011 abbiamo avviato un progetto che sarà sviluppato nel corso di quest'anno e denominato "xdurare". In sintesi, il progetto prevede l'individuazione di una specifica gamma di prodotti già presenti nel catalogo MotorSistem, divisi in cinque categorie: prodotti per motori benzina, Diesel,  Gpl e metano, prodotti di servizio specifici per motori, tutti i prodotti di servizio per l'autofficina.
Questi prodotti formeranno una nuova linea (“xdurare” appunto), caratterizzata da una nuova immagine e utilizzabili sia dal professionista, sia dall'automobilista come fai da te.

Quale sarà il ruolo dell'officina in questo progetto? Come saranno supportate dall'azienda?
Le officine che aderiscono al progetto vengono identificate come punto vendita “xdurare”, dove chiunque può rivolgersi per acquistare i prodotti.
Le officine saranno supportate da un programma pubblicitario che prevede la fornitura gratuita di un'insegna luminosa, un espositore prodotti, il kit abbigliamento tecnico da lavoro, per rendere immediatamente riconoscibile il punto vendita.
Inoltre, una campagna pubblicitaria dei prodotti su riviste di settore e media permetterà di diffondere la conoscenza della linea “xdurare”.
Infine, abbiamo realizzato un apposito sito internet, www.xdurare.com, dove sarà presente una sezione dedicata alle officine punto vendita “xdurare”, e sarà segnalata una lista delle problematiche più comuni nel funzionamento del veicolo, tutte risolvibili con i prodotti “xdurare”.
Vorrei sottolineare anche che, mentre il sito “xdurare” è dedicato alla sola promozione di questa linea, il sito aziendale www.motorsistem.com, recentemente sottoposto a restyling, rimane un punto di riferimento importante per i clienti, perché ha lo scopo di supportare l'attività produttiva ed è indirizzato ai soli professionisti del settore.

Per concludere, quali altre novità avete in programma per quest’anno?
L'azienda sta lanciando anche una nuova linea di lubrificanti denominata “xdurare Lubrificanti” (gamma oli motore, lubrificanti per cambi automatici e grassi speciali).
Inoltre, in questi giorni presenterà la nuova attrezzatura professionale per pulizia e sostituzione dell'olio esausto dei cambi automatici.  

Photogallery