Articoli | 30 March 2012 | Autore: Tommaso Caravani

Il mercato dei motori

Quando a un cliente si rompe un motore la decisione è sempre critica:
“rifare il motore”, prenderne uno di rotazione o uno nuovo? Centro Motori è la nuova realtà che si propone di risolvere questo problema, al “giusto prezzo”.

Sono tre le strade che si possono intraprendere quando un cliente si presenta con un'auto “grippata” o comunque con il motore da rifare: sporcarsi le mani e cercare di “salvare il salvabile”, comprare un gruppo nuovo, magari dalla casa auto, o installare un motore rigenerato. Nel primo caso, i rischi del lavoro ricadono tutti sull'officina e, vista la crescente complessità dei propulsori moderni, risulta sempre più antieconomico avventurarsi su questo percorso. Nel secondo caso, acquistare un motore direttamente dalla casa auto, il vero limite è, invece, rappresentato dal costo dell'operazione: nel campo dei motori completi, infatti, le case auto mantengono prezzi molto elevati. C'è infine la terza via: quella dei motori rigenerati.

Rigenerato: il motore a km zero

Quando si parla però di motori di rotazione, è bene, tuttavia, fare delle distinzioni. Un motore, infatti, può essere rigenerato o ripristinato. In quest'ultimo caso si tratta di riportare il propulsore al funzionamento corretto, mentre nel caso della rigenerazione, l'intervento prevede la sostituzione di tutte le parti soggette a usura, con il risultato di ottenere, alla fine del processo, un motore equivalente a uno con zero chilometri.
Questa tecnica è utilizzata anche dalle stesse case auto che, per questo tipo di intervento, svolgono il lavoro internamente o si affidano a grandi aziende meccaniche che sviluppano questo business in maniera industriale.
Per realizzare la rigenerazione corretta di un propulsore, al punto di poter fornire la stessa casa auto, bisogna affrontare investimenti importanti e avere un personale altamente qualificato; per questa ragione, oggi, in Europa, non ne esistono molte di queste realtà.

La risposta migliore al momento giusto

Partendo da queste considerazioni è nata a Roma, ma con base logistica a Civitavecchia, una realtà commerciale, Centro
Motori, che vuole proporsi come un partner di alto livello delle officine alle prese con la sostituzione di un motore.
L'idea è semplice: creare uno stock di motori rigenerati da player europei di primo livello nella rigenerazione dei motori (anche per le case auto) e proporli sul mercato a un prezzo competitivo.
I vantaggi che Centro Motori si propone di offrire sono molti, ma uno sembra prevalere sugli altri: i tempi di attesa dall'ordine alla consegna sono ridotti all'osso. L'obiettivo, infatti, è quello di consegnare, almeno sui motori a più alta rotazione, entro le 48 ore in tutta Italia. Non solo, la garanzia sul motore è automaticamente estesa dall'anno commerciale obbligatorio a due anni, cioè gli stessi che l'autoriparatore deve fornire al suo cliente automobilista e, compresa nell'acquisto, c’è anche una polizza di carro attrezzi e trasporto da girare al cliente automobilista. Infine, Centro Motori si propone anche come punto di riferimento dei meccanici.

L’assistenza... quando serve

Se la riparazione di un propulsore rappresenta oramai un intervento difficilmente realizzabile (anche perché antieconomico) per l'officina, non è detto che la sostituzione di un motore con uno di rotazione sia necessariamente una passeggiata, specialmente quando si opera nel settore indipendente e si lavora con tutti i modelli di auto circolanti. Ogni auto, infatti, ha delle problematiche specifiche o, semplicemente, richiede accorgimenti particolari, che l'autoriparatore difficilmente può conoscere in tutti i tipi di veicoli.
In questo caso, Centro Motori mette a disposizione dell'officina uno staff di persone dedicate al post-vendita, provenienti dal mondo dell'assistenza alle flotte, che hanno una grandissima esperienza in questo tipo di riparazione. In caso di dubbi o problematiche durante la fase di montaggio del propulsore, quindi, il riparatore può sempre contare sui tecnici Centro Motori per una consulenza telefonica.

Perché si risparmia?

A questo punto può sorgere spontanea la domanda su come faccia Centro Motori a proporre motori di rotazione (che spesso provengono dagli stessi produttori che riforniscono le case auto di motori rigenerati) a prezzi convenienti.
La risposta è da ricercare nel meccanismo di selezione dei fornitori.
Il gruppo opera a livello europeo, tenendo monitorati tutti i principali rigeneratori di motori del Continente. Grazie all'acquisto di stock di motori e al rifornimento di propulsori da rigenerare, riesce a spuntare un prezzo migliore rispetto a quello, ad esempio, che hanno le case auto. Il resto lo fanno l'ottimizzazione dei costi di gestione: dal magazzino allo stock, fino alla scelta dei propulsori più richiesti, basandosi su statistiche di domanda sempre aggiornate.
Per quanto riguarda i prodotti, grazie alla conoscenza del mercato e alla “mission” che l'azienda si è data, “offrire il meglio possibile al minor costo possibile”, infine, capita spesso che i propulsori proposti da Centro Motori siano addirittura nuovi. I motori prodotti per un tipo di modello auto, infatti, sono sempre in numero maggiore delle vetture realizzate: si chiamano fine linea, e dopo un certo periodo vengono venduti a stock. Anche in questo caso, Centro Motori è pronta, grazie a una buona solidità finanziaria, ad acquistare grossi quantitativi a prezzi di costo. 

Non solo motori

Se i motori rappresentano il core business di Centro Motori, questa azienda vuole porsi sul mercato come un player di “global aftermarket”. Per questo, oltre ai propulsori, l'offerta è stata ampliata a una vasta gamma di prodotti di rotazione o nuovi complementari al motore.
E così Centro Motori propone anche cambi (sia automatici sia manuali), testate, turbocompressori e iniettori.

Photogallery