Articoli | 02 May 2012 | Autore: Giulia Margi

Dall’Europa all’Asia la qualità del filtro worldwide

Viaggio in cina con il gruppo ufi filters, tra stabilimenti all'avanguardia e cultura millenaria, per i distributori italiani dei filtri a marchio ufi e sofima. un'esperienza unica, che ha lasciato positivamente impressionati i viaggiatori.

Siamo abituati a guardare alla Cina con occhi un po' “maliziosi”, pensando a un modo di lavorare diverso dal nostro.  Invece, i 22 distributori italiani che il Gruppo UFI Filters ha accompagnato in Cina lo scorso marzo hanno potuto toccare con mano che ci sono realtà ben diverse da certi luoghi comuni e che esistono anche centri d'eccellenza.
Le tecnologie e il know-how che il Gruppo UFI utilizza nei siti produttivi e nei centri di ricerca e sviluppo europei, sono gli stessi seguiti e applicati negli stabilimenti in Oriente.
Ecco a voi, dunque, i luoghi del filtro realizzato da UFI secondo criteri di qualità e standard internazionali.

Stabilimenti all’avanguardia

Gli stabilimenti cinesi di UFI, visitati dal gruppo dei distributori italiani, sono tutti nell'area di Shanghai: Sofima Automotive Filters Shanghai (il primo, aperto nel 1996), UFI Filters Shanghai e il nuovo stabilimento Sofima Industrial Filter, che al suo interno ospita anche la Sofima Hydraulic Filter, dedicata alla produzione di sistemi di filtrazione oleodinamica.
Dopo più di un decennio di rapporti con il mercato cinese (i primi contatti risalgono al 1983), la multinazionale italiana ha deciso di aprire il suo primo impianto produttivo in Cina, realizzando uno stabilimento ancor oggi all'avanguardia: Sofima Automotive Filters Shanghai. Il sito si sviluppa su un'area complessiva di 36.000 mq, di cui la produzione occupa una superficie di 28.000 mq. Impressionante anche il numero degli addetti: oltre 1.200 dipendenti. Lo stabilimento è dedicato alla produzione di varie tipologie di filtri per il settore automotive e ha ottenuto la certificazione di Sistema di Gestione ISO/TS 16949:2002 e il certificato di Gestione Ambientale ISO 14001:2004.
Il secondo stabilimento visitato è stato quello di UFI Filters Shanghai: un luogo d'eccellenza, dedicato alla ricerca e sviluppo e alla produzione di sistemi filtranti tecnologicamente all’avanguardia.
Nello stabilimento, sviluppato su quattro piani con un’area coperta di 27.000 mq per una superficie totale di 41.000 mq, lavorano circa 600 dipendenti. Anche per questo sito UFI ha ottenuto il certificato di Gestione ambientale ISO 14001:2004.
L'ultima tappa lavorativa del viaggio è stato il nuovo stabilimento inaugurato lo scorso anno e dedicato alla produzione di sistemi di filtrazione per il settore Heavy Duty: Sofima Industrial Filter. Qui la superficie di circa 18.000 mq è suddivisa tra gli oltre 5.000 mq dedicati alla produzione (anche per il settore oleodinamico) e gli altri 5.000 mq dell'area di stoccaggio; in previsione un'ulteriore espansione di 10.000 mq.

L’aftermarket in cina

La produzione cinese di UFI, come quella europea, è destinata al mercato locale e mondiale, sia come primo impianto, sia come aftermarket. In particolare, in Oriente gode di grande prestigio il marchio Sofima, che ha conquistato una posizione predominante nel paese, grazie alla sua qualità.
Per gestire il business del ricambio, il Gruppo ha aperto una sede dedicata all’aftermarket, che quest’anno si è dovuta trasferire in una location più grande per far fronte alle esigenze della domanda in continua crescita del marcato nel Far East; è stata fondata quindi la Sofima Trading China Co. Ltd.
Il nuovo stabile occupa una superficie di 1.000 mq per gli uffici e 9.000 mq per il magazzino di stoccaggio.

Cina millenaria

Il viaggio a Shanghai organizzato dalla Divisione Aftermarket dei marchi UFI e Sofima ha regalato ai partecipanti numerose emozioni, non solo rispetto all'ambito lavorativo. Infatti, c'è stato il tempo per dare uno sguardo anche alla realtà e alla cultura millenaria cinese.
Durante il soggiorno, i distributori hanno visitato la città di Shanghai, che si presenta con il duplice volto della modernità (dai grattacieli, tra cui la famosa Jin Mao Tower, alla frenetica e modernissima via dello shopping Nanjing Road) e della tradizione, con le botteghe della città vecchia, il giardino del mandarino Yu, il tempio del Budda di Giada. E ancora: il Bund (la passeggiata che si affaccia sul fiume Huangpu), il viaggio a 431 km/h a bordo del treno a levitazione magnetica, il villaggio Zhu Jia Jiao (detto la Venezia di Shanghai), il museo storico archeologico.

Il gruppo ufi nel mondo

Oltre alle sedi visitate dai distributori italiani, il Gruppo UFI Filters - che ha il suo quartier generale, stabilimenti e centro di ricerca e sviluppo in Italia - è presente anche nel nord della Cina dal 2004 con la sede della Sofima Automotive Filter Changchun, che nel 2011 si è trasferita in un nuovo sito produttivo di oltre 11.000 mq, in prossimità degli stabilimenti del Gruppo Volkswagen, per poter offrire un miglior servizio in prossimità del cliente.
Sempre in Estremo Oriente, UFI ha siti in India, con la UFI Filters India e in Corea, con la UFI Filters Korea e si prevede la realizzazione di un altro stabilimento produttivo in India e di uno in Thailandia.
Inoltre, in Tunisia, UFI è presente con due stabilimenti di Sofima Filter, che occupano un’area totale di 13.000 mq. 

Photogallery