Articoli | 02 May 2012

Con l’innovazione si arriva lontano

In 100 anni di attività, BorgWarner BERU Systems ha dato importanti contributi al settore automotive con le tecnologie innovative dei suoi prodotti. Una caratteristica, quella di essere avanti rispetto ai tempi, che intende mantenere anche nel suo secondo secolo di vita.

Nel 2012 BorgWarner BERU Systems taglia il traguardo del suo centenario con la consapevolezza di essere fornitore competente e affidabile sia per i costruttori automobilistici sia per il settore aftermarket. Un traguardo che in realtà non rappresenta altro che una nuova linea di partenza per il futuro. E di futuro l’azienda se ne intende, se si considera l’alto livello di innovazione dei suoi prodotti, nata proprio dalla voglia di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. BERU collabora infatti allo sviluppo di nuove tecnologie in partnership con l’industria delle case auto.
BorgWarner BERU Systems produce candele d’accensione, bobine d’accensione e altri componenti dell’accensione adatti per ogni applicazione. Fornisce sensori precisi e sistemi di riscaldamento supplementari PTC (Positive Temperature Coefficient) per incrementare il comfort all’interno dei veicoli.
La multinazionale è inoltre protagonista del mercato per quanto riguarda i sistemi di accensione a freddo dei motori Diesel. Con la sua pluripremiata candeletta di preriscaldo a sensore di pressione PSG (Pressure Sensor Glow Plug) è, grazie alla sua tecnologia innovativa, un punto di riferimento importante
per l’abbattimento delle emissioni di NOx e CO2.

Una mission da proseguire…

“Da cento anni il marchio BERU è sinonimo di tecnologie affidabili e innovative, oltre che essere ben noto per l’elevata qualità dei suoi prodotti”, dichiara Brady Ericson, amministratore delegato di BorgWarner BERU Systems e dell’Emissions Systems. “Grazie alla nostra pluriennale esperienza in fatto di sistemi di accensione a freddo dei motori Diesel, delle tecniche d’accensione, di sensori e sistemi di riscaldamento supplementari elettrici, siamo in grado di collaborare e assistere, in modo ottimale, i nostri partner dell’industria automobilistica mondiale nello sviluppo di tecnologie volte a incrementare la potenza dei motori e a ridurre i consumi. Siamo ansiosi di iniziare un nuovo secolo da vivere all’insegna dello sviluppo di prodotti affidabili e vogliamo assicurare il mantenimento del nostro grado di leader di mercato nelle tecnologie innovative. Tecnologie che metteremo a disposizione dei nostri clienti in modo tale da rispondere con soddisfazione alle sfide del futuro”.

…partendo dai successi passati

La storia di questo marchio è costellato dello sviluppo di prodotti e tecnologie all’avanguardia. Vediamo alcuni tra i risultati principali conseguiti dall’azienda.
Julius Behr e Albert Ruprecht fondarono BERU nel 1912 vicino a Ludwigsburg, per produrre le innovative candele d’accensione di Ruprecht. A differenza degli altri modelli, grazie alla sua tenuta a gas contro la pressione di compressione e all’isolatore in steatite pressata, la candela di Ruprecht assicurava un’accensione affidabile.
Già nel 1929 BERU immise sul mercato la prima candeletta di preriscaldo per l’accensione a freddo dei motori Diesel. Con il trascorrere degli anni divenne protagonista mondiale per queste tecnologie. Dall’introduzione del primo sistema elettronico d’accensione a freddo per motori Diesel (ISS) nel 2001, questi si accendono in modo rapido e sicuro persino a temperature molto basse. Le candelette BERU aiutano inoltre a ridurre le emissioni di sostanze nocive e il consumo di carburante nella fase di riscaldamento.
Nel 2009 BorgWarner BERU Systems si aggiudicò il rinomato Automotive News PACE Award per la candeletta di preriscaldo a sensore di pressione PSG, che per la prima volta permise ai costruttori automobilistici di regolare i processi di combustione in un sistema closed-loop su veicoli di serie.
Per i veicoli elettrici e ibridi, l’azienda fornisce anche un sistema di riscaldamento supplementare PTC, per riscaldare in modo rapido ed efficace l’interno dell’abitacolo e assicurare una visuale chiara e una maggiore sicurezza mantenendo puliti i vetri nei casi di rischio appannamento.
Le innovative e affidabili soluzioni per sensori di BorgWarner BERU Systems destinate alla catena cinematica e agli impianti per gas di scarico consentono di realizzare, per i clienti, adattamenti specifici e su misura delle effettive esigenze.  

Photogallery