Articoli | 02 July 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Tenute Elring: dal prodotto all’assistenza

Occupandosi di prodotti di tenuta a 360°, dall’OE fino all’assistenza AM, Elring
offre ai propri clienti una gamma di qualità e un servizio completo.
Dal 2011 è presente direttamente sul mercato italiano grazie all’acquisizione di Oigra Meillor.

La tecnologia Elring è presente su milioni di veicoli che ogni giorno viaggiano sulle nostre strade. Il marchio si associa infatti ai maggiori costruttori di autoveicoli, di veicoli commerciali pesanti e leggeri: è tra i principali fornitori delle case automobilistiche europee, contando circa il 75% del mercato europeo OE di guarnizioni testa cilindro, percentuale che va in sensibile aumento se si parla dei costruttori italiani.
Fondata da Paul Lechler nel 1879 a Stoccarda, ElringKlinger si sviluppa negli anni fino ad arrivare alla quotazione in borsa nel 2000.
Al giorno d’oggi l’azienda, con sede a Dettingen an der Erms (in Germania, nei dintorni di Stoccarda), conta 6.193 dipendenti dislocati in 41 sedi presenti in tutto il mondo, arrivando a certificare nel 2011 un fatturato di 1.032 milioni di euro, con un investimento in ricerca e sviluppo di circa il 10% del fatturato.
La competenza e professionalità nello sviluppo e nella produzione di prodotti di tenuta tradizionali e innovativi che l’azienda ha accumulato nel corso di un secolo abbondante di storia vengono riversate anche nel post-vendita: questo significa che la qualità proposta in aftermarket è la stessa offerta al primo impianto. La stessa qualità che oggi è presente in maniera diretta anche in Italia. Risale al 2011, infatti, l’importante acquisizione della produzione di guarnizioni piane del Gruppo Freudenberg, in Italia Oigra Meillor, operazione che ha portato Elring direttamente sul mercato italiano.
Il magazzino aftermarket Italia è attivo da luglio 2011.

Servizio completo per il post-vendita
Le nuove esigenze di mercato e la volontà di ElringKlinger di collaborare con l’intera filiera hanno indirizzato la proposta dell’azienda al servizio della completa catena distributiva.
Nei 1.000 metri quadri di struttura dedicata all’aftermarket, uno staff di 5 persone è espressamente dedicato al servizio clienti.
Elring vuole infatti assistere i propri clienti a 360°, nell’acquisto, nella dinamicità del mercato, nella vendita e nell’assistenza tecnica, con proposte mirate a rettifiche e ricambisti attraverso i propri distributori.
Offre infatti gratuitamente sistemi di stoccaggio per il posizionamento verticale della guarnizione in modo da salvaguardare lo spazio occupato a magazzino; affianca i commerciali nelle visite ai clienti, con staff dedicato, per illustrare il mondo della guarnizione e per incentivare la vendita; mette inoltre a disposizione corsi di approccio al motore e al mondo guarnizione, per chi vuole allargare la propria proposta distributiva.
E per gli autoriparatori? L’azienda organizza corsi di formazione tecnica tenuti dagli esperti della propria sede centrale rivolti agli specialisti del motore.
Senza dimenticare l’importanza della gamma e della velocità di consegna: sono più di 5.000 i codici disponibili a magazzino e sono stati studiati sul circolante Italia; il magazzino è infatti dinamico e segue l’andamento del mercato, per rispondere alle esigenze attuali della clientela. Le spedizioni espresse garantiscono consegne puntuali e la partnership con Teccom assicura la consultazione immediata delle disponibilità a magazzino e il conseguente ordine, in modo comodo e pratico per l’officina.

Approfondimenti:

Elring Italia Aftermarket

Photogallery