Articoli | 03 September 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

Novità 2012, ci sono anche i paraolio

Importante accordo per fornire anche le guarnizioni delle valvole, quelle che influiscono sul consumo lubrificante. Gamma di 2.700 codici valvole e 600 guide. Nuovo catalogo, via mail.

Se occorre intervenire sulle valvole, meglio farlo anche sui paraolio. Così Ivam, specializzata nella produzione di valvole per motori, ha stretto quest’anno un importante accordo con un produttore italiano di guarnizioni per la commercializzazione di paraolio valvole. Queste guarnizioni “Made in Italy” sono realizzate prevalentemente in fluoroelastomero FKM (praticamente Viton), materiale “stabile” nel tempo anche in condizioni d’impiego pesanti. Ce n’è per tutti i motori: Audi, BMW, Citroen, Fiat, Ford, Lada, Mercedes, Opel, Peugeot, Renault, Skoda, Volkswagen, Volvo.

Valvole e guide per ogni esigenza
Per il discorso valvole, la gamma è dedicata ad auto, veicoli industriali, piccoli motori marini e motori industriali, per circa 2.700 codici di valvole e 600 di guide. Gli aggiornamenti sono continui, in base all’evoluzione del circolante e alle specifiche richieste di mercato. Come quelle relative ai motori a doppia alimentazione (benzina + GPL o metano): già da un paio d’anni esiste una linea realizzata con acciai e trattamenti specifici. Non solo. Non si producono valvole solo per motori che nascono da casa madre con alimentazione a gas, ma si sviluppano pezzi rinforzati per motori modificati successivamente. Il catalogo on-line si può richiedere inviando una e-mail a ivam@ivam.it.

Aggiornamento nuovo sì, ma anche auto storiche
Su richiesta si realizzano anche piccoli lotti per auto d’epoca e da competizione. Il mercato delle auto d’epoca è interessante e, anche se di nicchia, non soffre troppo la crisi. A oggi un’auto è considerata d’epoca dopo il compimento del ventesimo anno d’età, con facilitazioni su costo di bollo e assicurazione, oltre che di passaggio di proprietà. Però nello specifico tutto è regolato, come accade spesso in Italia, a seconda della regione d’appartenenza. I numeri sono interessanti. Secondo l’ASI (Automotoclub Storico Italiano), in Italia la Federazione è composta da quasi 300 club per oltre 140.000 appassionati di veicoli storici. Morale, il bacino è composto da oltre 45.000 veicoli certificati ASI (tralasciando gli oltre 2.500.000 ultraventennali), con un incremento annuo di circa 3.000 pezzi suddivisi in auto, moto, veicoli commerciali, militari e macchine agricole. Il salone più rappresentativo è sicuramente quello di Padova (25-28 Ottobre 2012), con una media di 65.000 visitatori che cercano auto d’epoca e ricambi.   

Sostituire tutto per un lavoro ben fatto
Ogni volta che si interviene su una testata motore, è opportuno non operare solo sulle valvole, ma anche sui rispettivi paraolio. Con una spesa contenuta si evitano così inutili consumi di lubrificante, che si ripercuotono anche sulla qualità delle emissioni. La sostituzione delle guarnizioni giova anche alle valvole perché si riducono le incrostazioni dovute al trafilamento d’olio in camera di combustione. 


Approfondimenti:

Ivam

Valvole, il cuore pulsante del motore

Photogallery