Articoli | 03 September 2012 | Autore: Tommaso Caravani

Rhiag porta in Italia la tiranteria Ruville

L'azienda tedesca, di proprietà del gruppo Schaeffler, completa la distribuzione dei suoi prodotti tramite Rhiag, siamo stati ad Amburgo per vedere questa realtà e comprenderne le potenzialità sul mercato italiano.

Sbarcare in Italia sul mercato della tiranteria non è impresa da poco per una azienda straniera. Questo perché, nel nostro paese, il mercato della tiranteria è molto battagliato e sia i produttori italiani (tanti e di qualità), sia molte multinazionali hanno capito che è un buon business. Tuttavia, come sempre nel mondo della distribuzione aftermarket, è fondamentale affidarsi a un player importante. Ruville ha scelto Rhiag.
Il distributore italiano (da poco entrato nel gruppo internazionale ATR) distribuisce già il marchio Ruville per quanto riguarda i kit e i ricambi della distribuzione motore e ha una elevata capacità di penetrazione sul mercato.
Ma di cosa è composta la gamma “chassis”? Cosa comprende? Per capire chi è e cosa fa Ruville, siamo stati ad Amburgo, dove si trova la sede storica dell'azienda, presente a tutte le più importanti manifestazioni fieristiche e che sulle sue scatole scrive orgogliosamente “performing OE quality” (cioè come l'originale) e “German know-how engineered worldwide”, come a dire, ovunque sia prodotto lo standard qualitativo è quello tedesco.

Ruville: specialista di sistema per il motore e il telaio
L’azienda tedesca sviluppa soluzioni di riparazione innovative. Il marchio Ruville è già noto nell'aftermarket europeo e viene equiparato ai produttori OE, perché?
La risposta è tutta nel tasso di controlli e di precisione con cui viene svolto questo lavoro. Ruville è una azienda che opera a stretto contatto sia con la produzione  di primo equipaggiamento, sia con il mondo della riparazione. In questo modo, oltre a poter contare su fornitori quasi sempre di primo impianto, ha in mano il polso della situazione; conosce le esigenze e propone soluzioni ad hoc per i meccanici. Nascono così prodotti specifici per l'aftermarket, come i kit completi anche di bulloni e rondelle, in grado di semplificare la vita sia del ricambista sia dell'autoriparatore.

Motore e telaio, le due anime Ruville
Attualmente Ruville propone due gamme di prodotto (entrambe distribuite oggi da Rhiag in Italia): quella motore e quella telaio.
La gamma di ricambi motore comprende sia tutti i ricambi della classica distribuzione a cinghia (quindi cinghie, tenditori e pulegge), sia quella a catena, oggi sempre più diffusa sulle auto nuove, e tutto l'occorrente per la sostituzione del treno valvole, quindi camme, molle eccetera. Essendo poi Ruville specializzata nei kit, non bisogna stupirsi del fatto che nel pacchetto dell'offerta compaiano anche 200 kit con pompa acqua, di cui 12 comprendenti anche il termostato, per un totale di 5.000 componenti destinati a questo comparto.
Si tratta di prodotti che, già oggi, sono quasi interamente disponibili in Italia attraverso la rete Rhiag (una parte non viene commercializzata in Italia perché il circolante di certe autovetture nel nostro paese è irrisorio).
La novità è che, da oggi, anche la parte telaio entrerà (inizialmente solo con alcune applicazioni) nella gamma dei prodotti offerti da Rhiag.
Si tratta di oltre 8.000 articoli che spaziano dalle parti sterzo (braccetti e uniball), fino ai cuscinetti ruota, alle molle per sospensioni e giunti di tutti i tipi.
Rhiag proporrà sul nostro mercato la gamma di componenti dell'autotelaio e dello sterzo: in sostanza snodi sospensione, bracci oscillanti, barre stabilizzatrici, snodi assali, testine e set di anelli di tenuta dello sterzo.
Un gamma di circa 4.000 referenze tutte di qualità che vengono testate direttamente nei laboratori Ruville per verificarne il rispetto delle tolleranze OE.

Sicurezza del prodotto
Ruville può contare su un proprio laboratorio analisi interno, sulla collaborazione di alcune tra le più prestigiose università tedesche per il controllo e la certificazione dei propri prodotti e sulla certificazione indipendente dei Lloyd (Germanischer Lloyd). Tutti i subfornitori del gruppo Schaeffler (di cui Ruville fa parte), devono testare il 100% dei propri prodotti prima della consegna. Inoltre Ruville, su ogni lotto consegnato, effettua dei controlli a campione per verificare l'effettiva corrispondenza tra le specifiche passate al fornitore e il prodotto consegnato. Controlli che vanno dalle prove di trazione all'analisi spettrometrica, in modo da verificare, in maniera certa e sicura, che i prodotti commercializzati non mettano a repentaglio la vita di conducenti e passeggeri. Non a caso, sui prodotti relativi all'autotelaio e alle sospensioni, Ruville (e quindi Rhiag in Italia) concede due anni di garanzia sul prodotto, contro l'anno canonico della garanzia commerciale, cosicché, anche chi tratta questo prodotto può stare tranquillo con il cliente finale.

Training
Ruville offre corsi di addestramento ai propri partner e alle loro officine, trasmettendo così direttamente ai meccanici il necessario know-how sulla tecnica riparativa.
Le istruzioni per una corretta manipolazione dei componenti, oltre a migliorare la qualità delle riparazioni e a ridurre gli errori di montaggio, hanno il merito di arricchire il livello di professionalità di tutti i riparatori partecipanti.

I prodotti
Vediamo allora nel dettaglio quali sono i prodotti che saranno distribuiti in Italia attraverso Rhiag e che vantaggi portano al mondo della riparazione indipendente.
Testine sterzo
Le testine sterzo Ruville e tutti gli accessori contenuti nei kit rispettano le specifiche OE. Se questa affermazione pare scontata per un componente così importante come le testine sterzo, non sempre si può dire che lo sia per quanto riguarda gli accessori. Smontando la tiranteria, infatti, può capitare di riutilizzare bulloni e rondelle vecchie, oppure di acquistare questi prodotti all'ultimo momento, senza tenere in considerazione il fatto che anche questi semplici componenti sono fondamentali per la sicurezza dell'auto. Per questo Ruville ha analizzato tutti i componenti della serie sterzo e creato dei kit di qualità certa con cui eseguire un lavoro a regola d'arte. Non solo, molti componenti sono rivestiti con uno speciale trattamento di zincatura e protezione anticorrosione al cromo III e il parapolvere è realizzato in una apposita mescola trasparente chiamata Elastollan®C70; tutti fattori che prolungano la vita delle teste sterzo più dell'originale.
Bracci oscillanti
Lavorando a stretto contatto con il mondo della riparazione e con le problematiche delle autovetture in officina, Ruville realizza anche componenti pensando all’età dell'auto. Con il passare degli anni, infatti, gli attriti dei vari componenti della sospensione si modificano e taluni componenti hanno bisogno di essere studiati per garantire comunque l'alto tasso di comfort che aveva l'auto appena uscita dalla fabbrica. I bracci oscillanti Ruville sono progettati proprio pensando alla soluzione di questi problemi.  
Cuscinetti ruote
Il cuscinetto ruota è un ricambio che sta aumentando la sua diffusione negli ultimi anni. La complessità di questo elemento, specie da quando integra la ruota fonica per i sensori ABS, è infatti aumentata nel corso degli anni. Oltre a fornire la classica scheda “detector”, per la corretta installazione dei cuscinetti, Ruville pensa ancora una volta agli autoriparatori nella composizione di specifici kit. In alcuni casi, infatti, specie sulle auto di ultima generazione, quando si smonta il cuscinetto ruota è quasi inevitabile danneggiare irrimediabilmente il sensore ABS. L'azienda ha studiato in quali applicazioni questo evento si verifica sempre e ha realizzato, per tali autovetture, appositi kit contenenti anche il sensore ABS, oltre a tutta la bulloneria.

Chi è Ruville
Fondata ad Amburgo nel 1922, Ruville è uno dei principali player dell'aftermarket europeo con un fatturato di circa 180 milioni di euro. Nonostante non abbia una propria linea produttiva, ma si affidi a fornitori esterni per l'approvvigionamento dei materiali, questo “distributore” partecipa attivamente all'ingegnerizzazione di molti prodotti e al controllo della qualità globale. Con il motto “sempre un'idea avanti”, l'azienda si è negli anni sempre più specializzata nel servizio al cliente finale, cioè l'officina, proponendo composizioni di prodotti sempre più complete per effettuare riparazioni in maniera impeccabile. Ruville, inoltre, è parte della grande famiglia Schaeffler, che garantisce una buona parte dei prodotti, ma soprattutto un controllo assoluto sui subfornitori. L'azienda ha circa 180 dipendenti nel mondo, esporta in 100 paesi e sta ampliando sempre più il portafoglio dei prodotti distribuiti, oggi conta oltre 25.000 referenze per motore e telaio.

Approfondimenti:

Il sito di Rhiag

Il sito di Ruville

Altre notizie su Rhiag:

Rhiag - Mosse tattiche o strategiche nella distribuzione ricambi?

Accordo tra Rhiag Group e ATR International AG

Rhiag: un successo lungo 50 anni

Photogallery