Articoli | 02 October 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

Facile, precisa, evoluta: in una parola Kristal

Kristal è il nome della stazione di ricarica A/C di CTR per il nuovo gas HFO-1234yf; la macchina consente di effettuare tutte le operazioni legate alla ricarica A/C con estrema precisione e facilità.

Si chiama Kristal ed è la nuova stazione di ricarica A/C sviluppata da CTR per il nuovo refrigerante HFO-1234yf. Con Kristal sarà possibile eseguire, con estrema facilità e precisione, le operazioni di recupero, riciclo, vuoto, carica e analisi degli impianti di climatizzazione che funzioneranno col nuovo gas HFO-1234yf.
Estremamente intuitiva, Kristal è stata pensata per gli operatori che si apprestano a maneggiare un gas inserito tra gli infiammabili. Infatti, la stazione è stata progettata per funzionare solo con questo nuovo gas e, diversamente da quanto si potesse pensare, non con il predecessore R134a. Dal primo gennaio 2017 tutti i climatizzatori dei veicoli nuovi dovranno  funzionare con il refrigerante HFO-1234yf, mentre dal 2011 hanno tale obbligo solo quelli di nuova omologazione.
Fino a dicembre 2016 sarà possibile per la case costruttrici produrre vetture con climatizzatori funzionanti con R134a, purché siano state omologate prima del 2011.
La scelta di CTR di costruire un’attrezzatura dedicata esclusivamente al refrigerante HFO-1234yf, anziché una macchina bi-gas, nasce da una valutazione dei rischi e dalla volontà di offrire un prodotto più che sicuro all'autoriparatore. Infatti, da quanto emerso da una lunga serie di test effettuati in fase di sviluppo, la miscela, anche involontaria, dei due gas, risulta altamente pericolosa, in quanto aumenta il rischio di infiammabilità del nuovo composto venutosi a formare.

La precisione di Kristal
Il display auto-adattativo unito alla gestione completamente elettronica permette di controllare l’intero processo attraverso un evoluto microprocessore di ultima generazione.
Estremamente precisa ed evoluta anche la bilancia elettronica per la pesatura del gas, che riesce a misurare fino a un massimo di 20 kg di refrigerante con una risoluzione massima di 3 g.
L’attrezzatura dispone di ulteriori tre bilance elettroniche per la pesatura dell’olio nuovo, dell’olio esausto e del tracciante, con risoluzione di 1 g.
Attraverso la stampante termica si possono redigere i risultati ottenuti su carta.  Il filtro deidratore, di facilissima sostituzione, ha una capacità fino a 700 cc.
Il distillatore gas in ingresso è a regolazione automatica del flusso del refrigerante e dell’olio separato proveniente dal sistema A/C con scarico dell’olio dallo stesso ad aria.   

Ultima ora: ricarica A/C, come mettersi in regola
È del 5 maggio 2012 il decreto D.P.R. 43 – 2012, secondo il quale è necessario iscriversi a un albo specifico e un corso certificato per ottenere un attestato di abilitazione e operare su impianti e apparecchi contenenti gas fluoruranti a effetto serra.
A oggi esiste un solo organismo di certificazione che è la Bureau Veritas (www.bureauveritas.it). L’organismo di certificazione è quello che dà la facoltà a un organismo di attestazione come CTR di erogare i corsi. Quindi gli organismi di attestazione erogheranno i corsi secondo il regolamento 307 (rivolto al personale che esegue operazioni di recupero e ricarica di impianti di aria condizionata di veicoli a motore). Prevalentemente i candidati sono costruttori di stazioni A/C e istituti di formazione. CTR e Denso sono in fase di certificazione per poter erogare i corsi. Entro i primi quindici giorni di ottobre sarà attivato presso le Camere di Commercio territoriali competenti per settore un Registro Telematico. Il tecnico operatore del clima (insieme con l’officina) dovrà iscriversi entro 60 giorni dalla pubblicazione ufficiale sul Gazzettino. Successivamente il tecnico dovrà iscriversi nel più breve tempo possibile ad un corso certificato. Il regolamento prevede che chi si è iscritto al corso può lavorare in officina in presenza di un esperto fino al conseguimento dell’attestato. Per tecnico esperto s’intende colui che abbia operato nella climatizzazione prima del 3 luglio 2011 (data di scadenza della 307). Il tecnico deve quindi per prima cosa iscriversi al Registro e al corso certificato. Durante l’anno l’organismo di attestazione (CTR/Denso) comunica, dopo la frequentazione del corso, il nominativo a Bureau Veritas, che lo iscrive per la seconda volta al Registro Telematico e così si completa l’iter.
L’attestazione è nominale e l’attestato vale a vita.

Le auto che funzionano con l’1234yf
Entro il primo trimestre del 2013, ecco tutte le auto il cui impianto di climatizzazione funziona con il nuovo gas. Alcune meno conosciute, altre di più.
Chevrolet Malibu
Hyundai i30
Hyundai ix45
Kia cee’d
Mazda CX-5
Mercedes Classe B
Mercedes SL
Renault Zoe
Subaru XV
Subaru Impreza
Toyota Prius Plus
Voleex C30 (Great Wall Company)
Volvo V40

>>Leggi anche:

Kristal: la soluzione CTR per la ricarica A/C con il gas refrigerante HFO-1234yf

Aftermarket: Aldo Adamo nuovo direttore generale di CTR

CTR Stazione A/C per officine mobili

CTR: ritorno alle origini

Sistema A/C automatico a marchio CTR




Ricarica A/C: cosa fare per mettersi in regola

Patentino per chi lavora con i condizionatori

Photogallery