Articoli | 03 November 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Corteco: soluzioni innovative per l'autoriparatore

Tutte le novità e ultime tecnologie presentate all'Automechanika di Francoforte dal mondo Corteco al servizio del meccanico: sistemi di tenuta, soluzioni per lo smorzamento delle vibrazioni, attrezzature e tutto ciò che serve per un lavoro a regola d'arte.

Punto di riferimento per gli operatori dell'aftermarket, Automechanika permette di vedere e toccare con mano le ultime novità nel campo automotive.
Corteco, uno dei maggiori player nel campo dell’IAM, ha partecipato in grande stile alla fiera, con uno stand futuristico, personale tecnico altamente preparato e tantissime novità.
Tutte queste soluzioni innovative, che Corteco fornisce in anteprima sul mercato dell’aftermarket, saranno da subito disponibili per le officine. Infatti, da diversi anni ormai, Corteco ha stabilito un rapporto sempre più diretto con il meccanico, considerandolo primario attore per una riparazione professionale e di qualità, a cui fornire i migliori prodotti e servizi accessori.
Tra breve saranno disponibili attrezzature professionali Corteco per riparazioni veloci e affidabili: valigetta per il montaggio degli anelli di tenuta e il “cacciavite” per rimuoverli dalla loro sede.
Vediamo brevemente cosa ha presentato in fiera questa azienda, che ha dalla sua anche il vantaggio di far parte del Gruppo Freudenberg e dunque può trasferire le competenze acquisite in OE e le innovazioni direttamente al mercato aftermarket.

ESS®, Energy Saving Seal
Questo anello combina il meccanismo di tenuta del labbro in PTFE, punto di partenza di questo sviluppo, con la resistenza di un anello elastomerico. L’ESS® ha una grande capacità di tenuta e un attrito minimo su tutto il suo range di utilizzo, il che permette un risparmio di carburante e di conseguenza minori emissioni di CO2. L’ESS® è l’alternativa perfetta, in quanto combina una tenuta affidabile, tipica degli anelli elastomerici, a una notevole riduzione dell’attrito, tipica invece degli anelli in PTFE. Proprio il ridotto attrito contribuisce al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Paraoli stelo valvola con GAS LIP®
Nei moderni motori diesel, in cui l’elevata contropressione può, attraverso il raschiavalvole, causare il passaggio dei gas di scarico all’interno dell’impianto di lubrificazione (effetto blow-by) la soluzione è una tenuta speciale, brevettata dal Gruppo Freudenberg, chiamata GAS LIP®. Grazie ad esso, il paraolio stelo valvola di Corteco ha un notevole valore aggiunto, poiché riduce il consumo di olio e le emissioni di CO2 e perché aiuta il mantenimento della funzionalità del filtro anti-particolato.
Una delle principali funzioni del paraolio stelo valvola è quella di mantenere una lubrificazione costante sul gambo delle valvole. Infatti, una contropressione elevata dei gas di scarico tipica dei motori diesel di ultima generazione, può portare il labbro di tenuta dei paraoli stelo valvola a sollevarsi, causando di conseguenza perdite. Con la tecnologia GAS LIP® l’effetto blow-by viene ridotto di oltre il 40% rispetto ai paraoli tradizionali.

Nuova tenuta in PTFE, brevettata POP®
Ultimissima novità è il nuovo anello di tenuta in PTFE, a marchio brevettato POP®. Si tratta di una maniera nuova di pensare agli anelli di tenuta in PTFE e alla loro tecnologia. La sua funzione principale è quella di ridurre l’attrito grazie a uno speciale design del labbro di tenuta. Così facendo, l’anello POP® apporta considerevoli vantaggi, tra i quali:
l  minore consumo di olio e di carburante
l  miglioramento della tenuta dinamica
l  riduzione della dispersione di potenza
l  diminuzione delle temperature di lavoro.
Secondo studi condotti dal Lead Center del Gruppo Freudenberg che ha brevettato questo prodotto, complessivamente questi vantaggi permettono un risparmio di carburante pari a 1,5 litri ogni 15.000 km.

Lo smorzatore EGG
Un’altra novità di prodotto che ha catturato l’attenzione è stata lo smorzatore speciale per albero di trasmissione, conosciuto anche come EGG.
Questo particolare, installato sull’albero trasmissione, fa sì che quest’ultimo sia collegato all’assale posteriore e al cambio in maniera disaccoppiata, trasmettendo comunque la coppia massima e preservando questi elementi dalle variazioni improvvise del numero di giri del motore. Lo smorzatore per albero trasmissione è quindi l’elemento cruciale per controllare il livello di rumore e le vibrazioni.
L’EGG compensa anche ogni possibile disallineamento dell’albero assiale e cardanico, funzionando in maniera eccellente nello smorzamento delle vibrazioni a differenti livelli di coppia e può, di conseguenza, essere adattabile ad ogni possibile condizione di guida. Problemi quali l’impatto del rumore a minime variazioni di accelerazione non si ripresenteranno più. 

Strumenti “indispensabili”
Per l'estrazione degli anelli di tenuta Corteco ha studiato uno speciale utensile: sembra un normale cacciavite, ma grazie alla particolare finitura a uncino permette di estrarre anelli di qualunque dimensione e diametro senza danneggiare l'albero.
La valigetta con il kit per il montaggio degli anelli di tenuta motore (lato distribuzione e cambio) contiene tutto il necessario per svolgere questo intervento in sicurezza: una soluzione pratica ed estremamente funzionale grazie all'ampia gamma di diametri disponibili.

>>Leggi anche:

CORTECO - Nuovo giunto elastico e non solo

Sicurezza e qualità: il binomio su cui poggia la filosofia Corteco

Corteco presenta i nuovi cataloghi

Corteco ad Autopromotec: il bilancio di un successo

Photogallery