Articoli | 04 February 2013 | Autore: David Giardino

Fiducia e trasparenza - Convention Maina Point Service

Se il mercato è in difficoltà, la rete Point Service risponde con servizi a supporto e tutela dell'autoriparatore e del suo lavoro e con iniziative in grado di incrementare il traffico in officina e aumentare la trasparenza nel rapporto tra meccanico e cliente, come il sistema di preventivazione online Autotagliando. Su questo si è focalizzata l'attenzione durante la convention regionale Maina Point Service.

Prato: l'Hotel Wall Art è stato teatro, a fine ottobre, della convention regionale Maina Point Service, tenutasi alla presenza di circa 250 partecipanti.
I lavori sono stati aperti dai “padroni di casa” Simone Reali e Graziano Nocentini, rispettivamente amministratore delegato e vicepresidente di Maina, che hanno delineato un quadro della situazione attuale del mercato.
Dato il momento economico sfavorevole generale, le officine hanno più difficoltà a farsi pagare, a causa della mancanza di liquidità; gli automobilisti – oggi più che mai – sono sempre più attenti al risparmio e tendono a limitare gli interventi di manutenzione.
Hanno inoltre sempre più possibilità di informarsi per confrontare le varie offerte del mercato: un crescente uso di internet in questo senso ha portato a una maggiore consapevolezza da parte dell'utente finale, che ha tutti gli strumenti per valutare le proposte e scegliere in base a qualità e prezzo. In tutto questo la concorrenza da parte delle case auto si fa sempre più agguerrita.
Serve quindi un approccio diverso delle officine verso il cliente: l'automobilista è sempre più informato e non accetta più passivamente qualsiasi offerta. Per questo è necessario coinvolgerlo, parlargli, spiegare la necessità di ogni intervento e presentare le varie opzioni, costruendo un rapporto di fiducia basato sulla trasparenza.

La risposta di Point Service
Per migliorare il modo di lavorare nei confronti dell'automobilista e per offrire qualità al giusto prezzo, occorrono un'unione maggiore tra gli attori del mercato e coerenza nella scelta dei partner.
Questo è quanto fanno Temot International a livello internazionale  e I.DI.A. a livello nazionale, affidandosi ai maggiori fornitori del settore.
L'offerta di Point Service alle officine comprende numerosi servizi: sito web con area privata, un call center tecnico sempre a disposizione e il Forum Tecnico Autoriparatori, staff di supporto e sviluppo dedicato, assistenza legale, banca dati Vivid, accordo nazionale con Arval, iniziative di marketing come concorsi a premio, Fidelity Card (soccorso e traino gratuito 24/24h), e auto sostitutiva.
Inoltre, come ha sottolineato nel suo intervento Vittorio Amura, presidente di I.DI.A. International, la rete offre un significativo supporto di comunicazione, con ingenti investimenti (oltre 1 milione di euro) in pubblicità, per creare maggiore flusso di lavoro in officina.
Iniziative necessarie, tanto più che al crollo nelle vendite di auto nuove (-44% dal 2007 a oggi), con conseguente invecchiamento del parco circolante, non corrisponde però un aumento delle visite in officina: sono diminuiti infatti i chilometri percorsi dalle singole vetture, così come la necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Questa contrazione ha esasperato ulteriormente la aggressività delle case auto nel settore della vendita dei ricambi e dei servizi legati all'autoriparazione.

Autotagliando: per competere ad armi pari con le case auto
Come contrapporsi a questa concorrenza? Si è visto che internet rappresenta, soprattutto per le nuove generazioni, lo strumento principale di ricerca del prezzo più conveniente. Utilizzarlo è stato quindi per I.DI.A. una scelta strategica e naturale. Così è nato Autotagliando, il sistema di preventivazione su internet realizzato per il network Point Service e dedicato agli automobilisti, ufficialmente online da metà ottobre.
Autotagliando promuove un rapporto di assoluta trasparenza tra cliente e officina, stabilendo chiaramente quale parte del preventivo è imputabile ai ricambi e quale alla manodopera. In particolare, il costo della manodopera è di 32 euro all'ora, cioè circa il 10% in meno rispetto a quanto richiesto dalle concessionarie. Un prezzo conveniente per gli automobilisti, ma comunque “giusto” per l'autoriparatore, che dà così il corretto valore al suo lavoro.
Il portale dà poi la possibilità al cliente di lasciare un feedback relativamente al servizio: un modo da un lato per le officine aderenti di tenere sotto controllo sia le proprie performance sia la percezione del proprio lavoro da parte degli utenti finali; dall'altro un modo per rendere pubbliche le opinioni degli automobilisti, così che i potenziali utilizzatori di Autotagliando siano invogliati a procedere con il preventivo, fidandosi dei commenti lasciati dai clienti precedenti.
I.DI.A. ha investito molto nel progetto e l'ha lanciato, con un significativo battage pubblicitario, con promozioni anche in televisione (per esempio nel programma L'Eredità condotto da Carlo Conti su Rai Uno).
L'iniziativa, che è un segno tangibile dell'attualità e del dinamismo del gruppo, si è rivelata un successo: già il secondo giorno di promozione erano oltre 2.300 gli utenti privati registrati, e più di 1.700 i preventivi effettuati online.

La forza del marchio proprio
Autotagliando è un valido strumento per competere ad armi pari con le case auto, ma non è l'unico asso nella manica del gruppo. Strategicamente importanti sono anche i prodotti a marchio Idia, fondamentale mezzo di fidelizzazione: alle batterie, lanciate nel 2010, si sono aggiunte nel 2012 le spazzole tergicristallo. Con il 2013 fa il suo ingresso nel mercato anche il frenante brandizzato Idia. Ognuna di queste famiglie di ricambi ha alle spalle componentisti di primo livello, a garanzia della qualità dei prodotti.

Una conclusione da gran galà
Dopo aver riassunto le prospettive del mercato e aver passato in rassegna le armi a disposizione del gruppo per aumentare la propria competitività, la giornata si è conclusa con una cena presso il Salone delle Feste dell'hotel.

>>Leggi anche:

Aftermarket: partnership I.DI.A. – Blue Print per il mercato italiano

Sarat: una convention da stadio

Ovam: come vivere la crisi “diversamente”


Point Service “Internazionale

Le batterie IDIA: un prodotto strategico

Photogallery

Approfondisci