Articoli | 15 September 2010 | Autore: David Giardino

Tenneco lancia i kit di sospensione

È arrivata anche in Europa la nuova linea di prodotti Tenneco a marchio Monroe®, una soluzione in kit che offre notevoli vantaggi. Un viaggio presso lo stabilimento produttivo in Spagna ci ha permesso di conoscere in dettaglio il kit Monroe® Quick-Strut.

Monroe® Quick-Strut, questo è il nome della nuova idea nata in casa Tenneco. Un’idea che fa leva su tre punti cardine: velocità, sicurezza, facilità di montaggio.

Il prodotto
Ammortizzatore più molla, tutto già assemblato, tutto già pronto per essere installato. Al momento, per iniziare, sono 31 i codici a disposizione per applicazione su alcuni modelli Audi, Bmw, Ford, Renault, SAAB, VW e Volvo; la gamma si allargherà successivamente anche in funzione di richieste specifiche su alcuni modelli ogni volta che se ne riscontrasse la necessità.
Con questa gamma, ci riferisce Paolo Cervasio, responsabile vendite Italia: “siamo in grado di agire con flessibilità, ascoltando il mercato e rispondendo in tempi ragionevoli. L’idea è semplice ed efficace. L’operazione di sostituzione degli ammortizzatori non è così facile: tanti modelli, tante molle da comprimere e numerose attrezzature da avere in officina; non ultimo, tanto tempo da perdere per tutte le operazioni, per non contare il rischio oggettivo dato dalla compressione della molla. Ecco allora che, smontando interamente la parte ammortizzante e sostituendola con anche la molla, tutto diventa più semplice e veloce ed un operatore (cronometrato da noi personalmente in officina) riesce a fare la sostituzione di un ammortizzatore, partendo dall’apertura del cofano, in meno di cinque minuti.
Non solo: è una abitudine diffusa presso numerosi autoriparatori quella di cambiare esclusivamente lo stelo, dimenticando che non sono gli unici componenti stressati dall’utilizzo. Molle, cuscinetti, guarnizioni, sono anch’esse logore e la mancata sostituzione è anche la causa di un parziale miglioramento dell’efficienza del veicolo, lasciando all’automobilista la sensazione che qualcosa ancora non vada. Perché allora non approfittare di un servizio veloce e sicuro?”

Lo stabilimento Tenneco ad Ermua, Spagna
È il fiore all’occhiello della produzione Tenneco nel mondo, con 650 dipendenti e sei milioni di ammortizzatori McPherson ed elettronici con tecnologia CES.
In questo stabilimento immerso nel verde delle colline basche spagnole, Tenneco produce con il massimo rispetto dell’ambiente, attraverso un sofisticato impianto di depurazione delle acque.
Gli ammortizzatori con tecnologia CES vengono prodotti con particolare attenzione, utilizzando un ambiente completamente isolato, in modo che polvere ed elementi estranei siano completamente eliminati. Si tratta della nuova generazione di ammortizzatori intelligenti, che in tempo pressoché reale reagiscono attivamente alle anomalie del terreno.
trollo elettronico di una valvola elettromeccanica, sviluppata da Öhlins Racing e supportata da una potente centralina elettronica, si riescono ad avere dei tempi di regolazione velocissimi (meno di 10 millisecondi), garantendo un elevato comfort di marcia all’automobilista. Questa nuova generazione di ammortizzatori, pur avendo le stesse performance di durata di un ammortizzatore tradizionale, consentono di avere un perfetto controllo della vettura in qualsiasi situazione di guida, migliorando la sicurezza del veicolo anche in situazioni di utilizzo estremo.

Le applicazioni
Quick-Strut è oggi disponibile per i veicoli Audi A3, A4 e A6, BMW Serie3, Ford Focus e Mondeo, Renault Espace, Laguna e Scenic, SAAB 9.5, VW Golf e Passat, VolvoS40 e V40. La gamma è destinata a crescere in base alle esigenze di mercato.

Approfondimenti:

www.eu.tenneco-automotive.com

Photogallery