Articoli | 02 May 2013 | Autore: Giulia Margi

Duracell si fa automotive con CO.RA.

Una importante novità dà una sferzata di energia al settore dell'aftermarket: Duracell entra nelmondo dell'auto con una nuova linea di batterie dedicate ai veicoli di tutte le taglie. Un ingresso reso possibile grazie alla partnership con l'austriaca Banner per la produzione e l'italiana CO.RA. per la distribuzione.

Da decine di anni esiste in tutto il mondo un marchio che è l’immagine e l’essenza dell’energia e della potenza: Duracell. Tanto che per dire che qualcosa o qualcuno non smette mai di muoversi è usanza comune dire che è dotato di pile Duracell.
Dal gioco per bambini ai sensori dei satelliti, infatti, la qualità e l’affidabilità di questo marchio sono sotto gli occhi di tutti e le prestazioni di questi prodotti sono note in tutto il mondo.
 
I partner Duracell: Banner
La sempre più insistente richiesta di energia per far funzionare le auto di oggi, dotate di innumerevoli sistemi elettronici e di assistenza alla guida, hanno convinto Banner a richiedere a Procter & Gamble la licenza d'uso del marchio Duracell per realizzare e lanciare nel mercato europeo una nuova gamma di accumulatori, che garantissero la qualità e l'affidabilità associati al marchio Duracell.
Per progettare e realizzare la nuova gamma di batterie, Duracell ha scelto quindi l’esperienza pluriennale di uno tra i più affermati e avanzati produttori del settore a livello mondiale: l'austriaca Banner.
Fondata nel 1937, con sede a Linz, Banner produce oltre quattro milioni di batterie all’anno. L'azienda è fornitore ufficiale per il primo equipaggiamento di alcune importanti case auto, tra le quali BMW, Audi, Volkswagen e Porsche, oltre che di alcuni altri costruttori nel settore dei veicoli industriali e dei mezzi speciali.
 
I partner Duracell: CO.RA.
Per la distribuzione delle batterie in Italia, invece, il produttore austriaco ha scelto CO.RA., un protagonista dell'aftermarket già dal 2000 distributore di Ambipur Car, altro marchio leader di Procter & Gamble.
La presentazione ufficiale al mercato italiano è proprio di questi giorni, è godrà anche del trampolino di lancio di Autopromotec. 
Con questa nuova linea di prodotto, CO.RA. punta a conquistare uno spazio importante, perché non solo gli accumulatori Duracell sono prodotti di alta qualità, ma il marchio è già noto ovunque e copre in modo trasversale le differenti caratterizzazioni dell’utente automobilista. Un marchio forte, dunque, e già “pronto all’uso”, che non ha bisogno di presentazioni e che promette di mantenere le caratteristiche che da sempre lo hanno contraddistinto.
 
Le prestazioni Duracell
Lunga durata, potenza, sicurezza e innovazione: queste le caratteristiche salienti che contraddistinguono tutta la gamma di batterie per avviamento Duracell. In particolare l’innovazione, oltre ad essere una logica costante per aziende basate sulla tecnologia, è altrettanto in stretta relazione con i grandi cambiamenti avvenuti nel mondo dell’auto negli ultimi dieci anni. 
Stiamo parlando, per esempio, di sistemi elettronici di vario tipo e con diverse funzioni di supporto alla guida e alla sicurezza, funzionanti anche con l’auto in sosta, che richiedono batterie sempre più affidabili, di potenza adeguata e con la minor necessità possibile di manutenzione. Stiamo parlando anche del sistema Stop&Start, che richiede specifici accumulatori. Per rispondere a tutte le diverse esigenze, sia di tipo tecnico sia di rapporto qualità-prezzo, Duracell propone da subito una gamma davvero completa.  

La gamma Duracell Automotive
Sono quattro le linee degli accumulatori Duracell proposte all'aftermarket: Starter, il modello di ingresso; Advanced, con una potenza più elevata; Extreme, che comprende i modelli a tecnologia AGM (Absorment Glass Mat) e EFB (Enhanced Flooded Battery) per le vetture dotate di Stop&Start; Professional, il modello heavy-duty destinato a veicoli commerciali e industriali, autobus, macchine movimento terra e mezzi per l’agricoltura.
 
Duracell Starter 
Prodotto base, di standard elevati, utilizza la moderna tecnologia al calcio e offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Garantisce potenza affidabile per ogni avviamento, senza particolare manutenzione. La sicurezza è assicurata da quattro camere contro le fuoriuscite di acido, attive in caso di vibrazioni anche estreme. Il modello prevede inoltre un degassaggio centralizzato e una valvola contro il ritorno di fiamma.
La codifica dei modelli è chiara e di facile identificazione, anche grazie alle corrispondenze ai codici UK e agli spunti a freddo espressi nelle scale EN e SAE. 
La gamma Starter è composta da 12 modelli, da 42 Ah a 95 Ah.
 
Duracell Advanced
Il modello si caratterizza per l'elevata potenza e sicurezza; è ideale per i SUV e per i veicoli con importanti fabbisogni energetici, grazie alla combinazione di elevati valori di spunto a freddo e ottima resistenza alla ciclicità. Non richiede manutenzione. 
Combina la moderna tecnologia al calcio, specifica per il miglioramento dello spunto, con la massima sicurezza garantita dal doppio coperchio, che evita la fuoriuscita dell’acido anche qualora la batteria si dovesse inclinare o addirittura ribaltare.
Ulteriori caratteristiche sono la protezione dai ritorni di fiamma, la protezione antistatica ESD e le valvole di sicurezza poste su entrambi i lati della batteria.
 
Duracell Extreme 
Destinata ai vecoli dotati di sistema Stop&Start, la linea Extreme include batterie con tecnologia EFB e AGM, molto resistenti ai cicli di carica e scarica.
La tecnologia AGM è impiegata nelle batterie destinate a veicoli di grande e media cilindrata che utilizzano il sistema Stop&Start con recupero dell’energia di frenata; la tecnologia EFB, invece, è per gli accumulatori di auto di media cilindrata e utilitarie, dotate di sistemi più semplici, senza la funzione di recupero energia.
La gamma Extreme è composta di cinque modelli, da 60 Ah a 92 Ah.
 
Duracell Professional 
Destinate al segmento heavy-duty (autocarri, autobus, macchine agricole e movimento terra) le batterie della linea Professional, HD e SHD, garantiscono resistenza superiore ai cicli e alle vibrazioni, bassa manutenzione, sicurezza operativa e avviamento a freddo. 
In particolare, il modello SHD (prodotto di punta) offre alti standard di qualità, come le valvole di sfiato e i tappi di sicurezza. Inoltre, i modelli 145/180/225 Ah sono dotati di degassificazione centralizzata e protezione dalle perdite di acido, con coperchio a quattro camere che incorpora una valvola anti-ritorno di fiamma, per ulteriore sicurezza.

>>Leggi anche:

Co.ra - La ricetta anti-crisi? Investire in sviluppo e qualità
Aftermarket: Duracell entra nel settore delle batterie automotive con CO.RA.

Photogallery

Approfondisci