Articoli | 02 May 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Valvole TPMS: dal montaggio alla gestione

Per le valvole TPMS Ateq propone una gamma completa di prodotti, 
che consente agli operatori del settore di gestirle in toto: dalla verifica di funzionamento prima del montaggio, all’attivazione, alla gestione vera e propria.

Già usato su alcune vetture europee negli anni 80, il monitoraggio della pressione degli pneumatici è sotto i riflettori dalla fine degli anni 90, quando gli Stati Uniti hanno deciso di porre un freno agli incidenti stradali imputabili a pneumatici sgonfi. 
Così, con l'atto legislativo Tread, dal 2008 negli USA è obbligatorio che tutti i nuovi modelli di auto siano equipaggiati con una valvola TPMS. 
In Europa vale lo stesso, a partire dal 1 novembre 2012. Dal 1 novembre 2014, ogni auto venduta nell'Unione Europea dovrà essere dotata di TPMS.
Un provvedimento che tutela la sicurezza sulle strade e il rispetto dell'ambiente, dato che una gomma con un corretto valore di pressione non solo risponde meglio ai comandi di guida, ma oppone meno resistenza al rotolamento, influendo positivamente sui consumi di carburante.
La valvola quindi, con la sua funzione di rilevamento dei parametri funzionali dello pneumatico nel quale è alloggiata (pressione, temperatura e accelerazione) e di invio degli stessi al computer di bordo del veicolo, è un dispositivo molto importante, che diventerà parte del lavoro quotidiano di officine e gommisti.
In fase di installazione, le valvole TPMS sono parametrizzate e successivamente poste in stand-by, in attesa di essere riavviate quando il veicolo nel quale si trovano inizierà a circolare. 
Successivamente, per la manutenzione degli pneumatici, per esempio sostituzione o semplice rotazione periodica, queste valvole devono essere sottoposte a riparametrizzazione, in quanto codificate univocamente.
Autoriparatori e gommisti devono quindi avere a disposizione i giusti strumenti per gestirle.
Ateq Italia, filiale della multinazionale Ateq, propone al mercato nazionale una gamma di strumenti e accessori per questo scopo. Vediamo nel dettaglio l'offerta.

Attivatore VT15
La gamma parte da uno strumento low cost, in grado di attivare tutte le valvole TPMS presenti sul mercato: l'attivatore universale VT15.
Universale anche perché, grazie al connettore USB, può aggiornare l’elenco delle valvole TPMS via internet, garantendo sempre di avere uno strumento attuale.
Facile e intuitivo da usare, ha solo due pulsanti, uno per l'avvio e l'altro per l'arresto della scansione.
È alimentato con batteria 9V tipo AA.
 
Strumenti di gestione per tutte le valvole
Per la gestione vera e propria delle valvole TPMS, Ateq propone due strumenti: VT30 e VT55 OBDII.
Entrambi sono in grado di attivare tutte le valvole TPMS presenti sul mercato.
Facili da usare e da leggere, grazie al grande display LCD, consentono di selezionare la valvola in modo rapido tramite casa automobilistica.
I parametri di ciascuna valvola possono essere memorizzati, e anche salvati su pc o stampati tramite il connettore USB, che consente anche l'aggiornamento dell'elenco delle valvole via web.
In particolare, VT30 è alimentato con batteria 9V tipo alcalina, ma nella versione plus è dotato di batteria 9V ricaricabile, carica batteria e valigetta in plastica.
VT55 OBDII è alimentato con batteria ricaricabile e ha il caricabatterie in dotazione. Rispetto al modello VT30 ha in più un cavo di connessione OBDII per il trasferimento dei parametri delle valvole al sistema ECU del veicolo. Ha inoltre la funzione key tester: verifica il funzionamento e lo stato di carica della batteria del radiocomando del veicolo.
Ateq dà in dotazione un guscio protettivo in gomma per entrambi gli strumenti.

Prima dell’installazione: TPMS Box
L'offerta di Ateq non riguarda solo la gestione delle valvole già montate nello pneumatico, ma include anche un accessorio per la verifica funzionale di tutte le valvole TPMS prima del montaggio: TPMS Box.
L’utilizzo del TPMS Box consente di evitare il montaggio di una valvola TPMS non funzionante o difettosa, permettendo un notevole risparmio di tempo e di denaro.

>>Leggi anche:

Una gamma completa per la gestione valvole TPMS


Controllo valvole TPMS con VT55

Controllo e gestione valvole TPMS

 

Photogallery

Tags: TPMS

Approfondisci

Leggi anche