Articoli | 02 May 2013 | Autore: Giorgio Spolverini

Ordine urgente

Ormai sta diventando la regola: gli ordini sono sempre più frammentati. Il parco circolante è sempre più variegato. Nessuno fa 
più magazzino. Ma i pezzi servono e pure alla svelta. Così una come Frig Air si è organizzata per conquistare quote di mercato...

In Frig Air, azienda di Ferrara specializzata nel termico motore e ricambi aria condizionata, si investono tanti quattrini per accelerare il servizio al cliente e non perdere ordini preziosi (ovvero, regalarli ad altri). Con il parco circolante frammentato com’è, la tendenza da parte di tutta la filiera a diminuire le scorte, qui in Frig Air non si sono lasciati trovare disorganizzati. Si è deciso quindi di rivoluzionare l’area spedizioni e dotarla di sofisticati macchinari in grado di garantire più consegne, anche di pochi pezzi per volta, nell’arco di una giornata. In soldoni, la superficie del magazzino ha raggiunto 7.000 metri quadri con l’aggiunta degli ultimi 800, che servono anche a ospitare meglio gli oltre 500 codici che si aggiungono in media ogni anno. In questo momento sono in tutto 9.000 i codici trattati tra radiatori e parti per l’aria condizionata e pompe acqua. Orientati da sempre su applicazioni auto, è in forte crescita il settore veicoli commerciali e industriali.   

Servizio
“Oggi – spiega infatti Dino Zappaterra, amministratore unico Frig Air – è impensabile che il nostro distributore possa accogliere più di mille nostri codici nel suo magazzino”. Per offrire un servizio ad hoc, Frig Air si è trovata a dover effettuare molte spedizioni urgenti. Se non si è organizzati per farlo, si perde il business o si rende il cliente insoddisfatto. Il mercato pretende ormai la consegna in urgenza, come se fosse diventata ormai la regola. “Ci siamo messi quindi a studiare attentamente – interviene Zappaterra – il flusso degli ordini urgenti e abbiamo preso decisioni d’investimento che hanno permesso maggiore rapidità nel preparare le consegne”. 
 
Macchina
Le strade da seguire erano due: forfettizzare il servizio con i corrieri o dotarsi di uno strumento che pesa e misura automaticamente la merce da evadere quotidianamente. La seconda soluzione, seppur più complessa, permette di ottimizzare ed essere più competitivi. Una volta imballata la merce da spedire, la macchina su cui è stato investito un certo capitale (all’incirca il prezzo di una BMW X6 con allestimento e motore base), non solo misura e pesa il pacco da dare al corriere, ma lo fotografa anche per evitare qualsiasi tipo di contestazione in caso di danni al componente successivi non imputabili a Frig Air. I tempi di spedizione sono migliorati notevolmente: se l’anno scorso si viaggiava su una quota di 250-300 pacchi al giorno, saturando praticamente tutte le energie del personale, con questa macchina si arriverà ad accontentare tutti i clienti, lasciando  libere preziose risorse per la preparazione degli ordini di riassortimento. 
 
Gamma
Il magazzino Frig Air movimenta da 500.000 a 600.000 pezzi l’anno. 
Nella linea prodotti è compreso qualsiasi tipo di applicazione, comprese le vetture asiatiche. 
“Nel nostro programma – precisa Zappaterra – ci sono addirittura applicazioni per auto come Hyundai Solaris, una coreana prodotta per il mercato russo. Il business di Frig Air si concentra in Italia, con il 70 per cento di quota, ma anche l’estero sta dando grandi soddisfazioni con un 30 per cento in crescita. Questi sono dati che riguardano solo la sede di Ferrara, escludendo quindi le tre filiali di vendita in Francia, Germania e Spagna.

Nello stabilimento in 4 mosse
La visita allo stabilimento Frigair di Ferrara è stata fatta nell’ultima settimana di freddo prima dell’arrivo del caldo mese di aprile. Quello che colpisce da subito passando dagli uffici agli immensi spazi dove sono stoccati i ricambi è la luminosità degli ambienti e la temperatura perfetta, né troppo caldo, né troppo freddo. 

All’inizio si “conosce” dal vivo la macchina che serve ad accelerare 
la spedizione della merce, costituita da un lungo nastro trasportatore dove collocare man mano i colli da pesare, misurare, fotografare e spedire. Alla fine del nastro c’è un forno che serve a sigillare i pacchi con film retraibile. Questa macchina garantisce almeno il 30% in più di spedizioni, senza bisogno di troppo personale dedicato. 

In questo lungo corridoio sono stoccati oltre 1.000 radiatori solo per la parte autocarro. 

Un’altra innovazione che ha accelerato molto il lavoro è il picking della merce non più a pistola lettore di codici, ma con cuffiette all’orecchio e voce che indica esattamente dove prelevare la merce in spedizione. 

Aria di ricevimento degli stabilimenti di produzione. Arrivano circa 200 container l’anno. Trattando prodotti legati al raffreddamento motore e abitacolo, il vero “delirio” di lavoro si raggiunge d’estate, soprattutto per i ricambi legati all’aria condizionata. 
 

Ricambi auto e truck
 
AUTO
Termico
l  condensatori
l  intercooler
l  oilcooler
l  radiatori
l  riscaldatori
l  ventole
 
Aria condizionata
l  attrezzatura 
l  chimici 
l  componenti elettromeccanici attuatori elettrici
l  componenti elettromeccanici 
l  compressori
l  condensatori
l  ventole abitacolo
l  evaporatori 
l  filtri abitacolo
l  filtri disidratatori
l  pressostati
l  raccordi
l  O ring
l  ricambi per compressori
l  riscaldatori 
l  stazioni di carica 
l  tubi
l  valvole di espansione
l  adattatori per compressori
l  adattatori retrofit
l  antivibranti
l  attuatori elettrici
l  bobine
l  centraline per compressori
l  componenti per impianto pneumatico
l  cuscinetti
l  frizioni
l  fusibili
l  galoppini
l  gas refrigerante
l  guarnizioni
l  interruttori
l  kit sterilizzanti
l  liquido di lavaggio
l  molle e mollette
l  olio e additivi
l  paraoli
l  regolatori di velocità
l  resistenze
l  riduzioni
l  ritardatori elettroventola
l  sensori di temperatura
l  sigillanti
l  supporti
l  valvole
l  tappi per valvole di servizio
l  testate
l  traccianti
l  valvole a spillo
l  valvole di servizio
l  termostati
l  parastrappi
l  piattelli
 
TRUCK
Termico
l  intercooler
l  filtri abitacolo autocarro
l  masse radiatori
l  masse intercooler
l  radiatori
l  riscaldatori
 
Aria condizionata
l  compressori
l  condensatori
l  evaporatori
l  filtri disidratatori
l  pressostati
l  valvole d'espansione
l  ventole centrifughe


Radiatore: questo si può fare, questo no...
Il radiatore non si rompe solo in caso d’incidente, ma come ogni parte del veicolo si deteriora anche per vecchiaia o si danneggia per maltrattamento. Proprio così. Se non viene adoperato liquido anticongelante specifico per radiatore, perdite e corrosione iniziano al massimo nel giro di 4 mesi per colpa dell’acqua. Il problema lo si è potuto constatare soprattutto su applicazioni autocarro: i radiatori con acqua all’interno già dopo 3 mesi perdevano ed erano pieni di calcare, non il massimo per la longevità del motore. Oltre l’acqua, un altro liquido che può generare corrosione è il cosiddetto turafalle, che tra l’altro peggiora lo scambio termico. Si tratta in pratica di una specie di colla che solidifica in temperatura e che, per questo, rischia di occludere i passaggi del liquido. Capitolo lavaggio: il radiatore si può lavare ma, ci si chiede, conviene farlo, considerati i prezzi esigui di un radiatore nuovo?  

 
Altre notizie su Frig Air

Aftermarket - Frig Air: è pronto il catalogo aria condizionata 2013

Frig Air - Pompa dell’acqua e radiatori: quando il prodotto è complementare


FRIG AIR Masse radianti originali per radiatori e intercoolers


 

Photogallery