Articoli | 02 May 2013 | Autore: Giorgio Spolverini

Trasparenti per tradizione

30 candeline per la “nuova” ERA, assorbita “sana” da un fondo d’investimento che assicura un futuro di crescita con nuovi prodotti e servizi (si può ordinare fino alle 19.30, per esempio). In cinque anni si pensa di raddoppiare il fatturato attraverso anche una comunicazione chiara...

Le gamme trattate da ERA, una realtà da 6.000 metri quadri di magazzino e oltre 60 persone impiegate, sono esclusivamente sviluppate su prodotti di primo equipaggiamento. Nell’azienda di Moncalieri (TO) si è sempre lavorato sul concetto base di trasparenza, sinonimo di correttezza nei confronti della propria clientela: la versione del prodotto, originale o adattabile che sia, viene esplicitamente dichiarata. Quest’ultima, identificata con la lettera B finale, garantisce un prezzo più vantaggioso e un livello di qualità altamente riconosciuto. Tutti i prodotti (vedi box “ERA... ora”) sono distribuiti in Italia (40 per cento del business ERA) e all’estero (60 per cento del business ERA) con i marchi ERA e Messmer (pompe/gruppi alimentazione carburante, motorini e alternatori). 
 
Nuova ERA
L’anno scorso c’è stato in ERA un cambio ai vertici, in quanto è subentrato un fondo di investimento che ha acquistato quote di maggioranza dell’azienda. Dal punto di vista dell’organizzazione interna, il passaggio di proprietà praticamente non si è avvertito. Anzi. La struttura si è addirittura rafforzata. L’azienda non ha mai sofferto fortunatamente in termini economici e adesso ancor meno, visto che si può pensare a investimenti di più ampio respiro. Per esempio, nell’upgrade dei servizi. Tutto insomma è stato gestito nel migliore dei modi, tant’è che si parla di raddoppiare il fatturato nel giro di 5 anni attraverso l’inserimento di nuovi prodotti e il miglioramento della distribuzione. Servizio e qualità in ERA sono state sempre due parole strettamente correlate tra loro. Solo nell’ultimo anno è stata strutturata diversamente l’area spedizioni, per cui si ricevono ordini fino alle 19.30 e la consegna è garantita il giorno dopo, escluse Sardegna, Calabria e Sicilia servite in 48 ore. La mole di lavoro è tanta: ogni giorno vengono compilate fino a 200 bolle, grazie anche all’e-commerce particolarmente evoluto nonché di immediato utilizzo. Per qualsiasi supporto tecnico, inoltre, in azienda è presente personale dedicato a chiarire ogni dubbio.       
 
Best seller
ERA è nota al mercato soprattutto per le bobine d’accensione. A oggi si contano oltre 380 codici, per una copertura il più possibile completa del circolante. Costantemente aggiornata, tra gli ultimi inserimenti in gamma compaiono Fiat Sedici, Opel Adam e Volkswagen up!. 
Importante novità nei devioguidasgancio: con l’aggiunta a catalogo di circa 45 nuovi codici per applicazioni Psa Peugeot-Citroen, la gamma supera i 400 articoli gestiti e amplia ulteriormente la copertura del parco auto. 
Una curiosità: tra gli articoli più richiesti, il devioguida del Cinquino... quello vecchio, non la 500 nuova!
Il catalogo degli interruttori meccanici è stato rivisto di recente (e comunque è sempre aggiornato sul web) e conta 800 codici.
600 invece sono i codici contenuti nel volume dedicato ai sensori, che comprende  sensori giri, sensori albero a camme, sensori pressione; gestione motore, insomma. 
Una gamma che cresce in fretta e offre molte soddisfazioni è quella relativa alle pompe carburante. 
Il catalogo pompe/gruppi, fresco di ristampa, comprende oggi 500 codici circa. 
Il catalogo motorini e alternatori è stato di recente aggiornato con applicazioni autocarro. La gamma comprende per ogni pezzo ben quattro tipi di ricambi: nuovo originale, nuovo non originale, rigenerato e nuovo HQ (High Quality) che si colloca qualitativamente e come fascia di prezzo tra i primi due. 
Lo scorso anno è stato aggiunto anche il catalogo sonde lambda, a completamento della gamma gestione motore. 
Di grande soddisfazione e recente introduzione è il catalogo motorini tergicristallo. Gamma in forte crescita come numeri e interesse da parte del cliente. 
Come anche strategico, anche se è stato molto impegnativo come lavoro, è stato realizzare il voluminoso cartaceo (consultabile naturalmente anche sul web come tutti gli altri cataloghi, senza bisogno di password) dedicato alle vetture asiatiche.     

Appuntamenti in giro per il mondo
Le fiere di settore rappresentano sempre un appuntamento importante, come Autopromotec di Bologna, che offre l’opportunità di ritrovare tanti clienti. Altrettanto interessante si rivela l’opportunità di esplorare nuovi Paesi. Senza dubbio, la vetrina per eccellenza all’estero è Automechanika di Francoforte, ma ogni anno
ERA è interessata a scoprire nuove realtà...
Per esempio, è stato molto interessante l’appuntamento di Automechanika New Delhi, svolto lo scorso 7 febbraio. 
Oltre ad Autopromotec di Bologna, ERA sarà presente ad Automechanika Middle East (Dubai), in programma dall’11 al 13 giugno, Rematec, dal 16 al 18 giugno, Automechanika Mims Moscow, dal 26 al 29 agosto, ed Equip Auto Paris, dal 16 al 20 ottobre 2013.         

ERA... ora
ERA offre un ampio programma di prodotti elettrici ed elettronici per applicazioni light e heavy-duty. Oltre 150 linee di prodotto, raggruppate in 18 macrofamiglie e relativi cataloghi, garantiscono elevata copertura del parco circolante, compreso quello asiatico. 
 
Linee:
impianto accensione.
interruttori meccanici.
interruttori abitacolo.
componenti gestione motore.
relé.
devioguidasgancio.
bloccasterzi.
particolari vari.
macchine rotanti.
ricambi macchine rotanti.
impianto alimentazione.
sistema frenante. 

30 anni ben portati
L’azienda di Moncalieri (To) compie quest’anno 30 anni. Fondata nel 1983, si è impegnata inizialmente nella distribuzione in Italia e all’estero dei prodotto originali Sipea (interruttori, relé, bloccasterzo etc.) ed Efei (motorini e alternatori heavy-duty). La vocazione è sempre stata quella di essere specialisti nel settore elettrico dell’auto e del veicolo industriale con prodotti di qualità. 
 
Gli anni più importanti:
1983 – Nasce ERA (Elettro Rappresentante Autocomponenti) come divisione aftermarket Sipea.
1989 – Insieme a Sipea, ERA entra a far parte della multinazionale americana TRW.
1999 – ERA diventa un’azienda indipendente con forte sviluppo in gamme elettriche e distribuzione commerciale che opera in tutto il mondo.
2001 – ERA si trasforma in Spa e acquisisce la certificazione di qualità 
UNI EN ISO 9001:2000.
2007 – ERA acquisisce il marchio Messmer.

Photogallery