Articoli | 02 May 2013 | Autore: Stefania Antonelli

I termostati per una temperatura controllata

I termostati di ultima generazione?
I termostati MCT, in grado di modificare la temperatura del liquido refrigerante in base alla velocità e alle condizioni di carico del motore. Da quest'anno montati anche su veicoli Fiat, forniti da
Behr Thermot-tronik Italia.

La più recente frontiera dei termostati è rappresentata dai termostati MCT (Map Controlled Thermostat), in grado di variare i parametri della temperatura a seconda delle variazioni di utilizzo del motore.
Utilizzati già da qualche anno su vetture (prevalentemente a benzina) di case auto come BMW, Volkswagen, Audi, Ford, PSA e Renault, da quest'anno equipaggiano anche veicoli del gruppo Fiat.
Behr Thermot-tronik, che ha fatto dei termostati il suo core business, vanta un'ampia gamma di questo tipo di prodotto. Nel suo catalogo sono infatti presenti la gamma completa sia di termostati convenzionali, sia di termostati MCT, tutti disponibili presso i concessionari ufficiali dell'azienda.
 
La temperatura ideale
Il compito del termostato è quello di controllare la temperatura del liquido refrigerante per evitare il surriscaldamento del motore, con i danni che ne possono conseguire. Nei veicoli odierni, questa funzione è svolta da un termostato a cera, che costituisce lo stato dell'arte da oltre 50 anni. “Con le esigenze delle normative europee antinquinamento - il direttore tecnico e commerciale di Behr Thermot-tronik Italia, Giancarlo Floris - spesso si è affermato che questo tipo di controllo non può coprire completamente le esigenze di un motore moderno, tuttavia l’alta affidabilità e il prezzo dei termostati a cera li fa essere estremamente competitivi rispetto ad altre soluzioni”.
Continua Floris: “La temperatura di funzionamento scelta per la maggior parte dei motori odierni è un compromesso. È ovvio che la temperatura ottimale del liquido refrigerante dovrebbe essere più alta nell’utilizzo urbano (motore con carichi parziali) e inferiore alle alte velocità e con funzionamento del motore a pieno carico”. Una soluzione ottimale che permetterebbe un risparmio del carburante e migliorerebbe le emissioni allo scarico.
 
I vantaggi dei termostati MCT
A dare una risposta a questa esigenza sono i termostati MCT, cioè termostati “intelligenti” che consentono di variare la temperatura in base all'utilizzo del veicolo. Si tratta sempre di termostati con la classica funzionalità del bulbo a cera, che però sono anche interfacciati con la centralina di iniezione.
L’elemento a cera è tarato per una temperatura superiore di circa 20°C rispetto ai termostati convenzionali. Inoltre, c’è un elemento riscaldante controllato dalla centralina elettronica del veicolo, che permette la diminuzione della temperatura di funzionamento nelle condizioni di carico elevato. Nel funzionamento a carico parziale (ciclo urbano) il termostato MCT non è alimentato dalla centralina e stabilizza il motore a una più alta temperatura, ottenendo così vantaggi quali buone cinetiche di reazione, emissioni inferiori e attrito ridotto (con conseguente riduzione dei consumi).

>>Leggi anche:

Attrezzature d’officina: Mahle acquisisce RTI Technologies da Bosch
Behr Thermot-tronik Italia - Termostati “intelligenti

 

Photogallery