Articoli | 01 July 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Un business che “si rigenera”

Un mercato, quello del rigenerato, che sta conoscendo un notevole sviluppo. È in questo settore che Trans Teknology e Trans Tek System svolgono la propria attività rigenerando da un lato cambi automatici e valvole EGR e dall'altro compressori A/C.

Il riciclaggio di prodotti usati è una pratica largamente utilizzata da molti anni in tutto il mondo, soprattutto in campo automobilistico. Ricostruiti, revisionati, rigenerati, ricondizionati, comunque si voglia chiamarli sono ricambi o componenti rimessi completamente a nuovo attraverso un processo rispettoso del più aggiornato modello tecnologico di produzione industriale.

Il risultato è un prodotto che garantisce prestazioni equivalenti in tutto e per tutto al nuovo. Si parte da un lotto composto da qualche centinaio di unità, dello stesso tipo e non più funzionanti, che vengono smontate fino al singolo componente, che viene a sua volta controllato e selezionato al fine di decidere quale riutilizzare (dopo pulizia e controllo di efficienza) e quale sostituire con altrettanti pezzi nuovi. Seguono quindi il riassemblaggio e il collaudo finale. Queste due ultime operazioni sono esattamente uguali a quelle effettuate per la produzione di unità nuove, quindi garantiscono la massima sicurezza del componente.
In questo mercato operano le aziende del gruppo Buglione: Trans Tek System e Trans Teknology.
Antonio Buglione, general manager dell’azienda Trans Teknology, spiega: “Nel solo campo automobilistico, le unità rigenerate nel 2000 erano 15 milioni, per arrivare poi a 20 milioni nel 2010. Nel 2015 si calcola possano salire a 30 milioni. Il settore automobilistico della rigenerazione conta nel mondo un migliaio di aziende e dà lavoro a circa 200.000 operai che producono un fatturato di circa 30 miliardi di euro. Questo enorme sviluppo è avvenuto sotto i nostri occhi senza che ce ne accorgessimo. Quando saliamo su un aereo di linea o su un charter che ci appare nuovo, certamente non sappiamo che il più delle volte la nostra vita è affidata a un aeromobile riportato in fabbrica e ricostruito. Questo non è un male, come abbiamo visto. Lo sviluppo futuro del rigenerato dipende anche dalla rimozione di nostri pregiudizi. Il ricambio rigenerato, oltre a offrire grandi vantaggi economici, influisce positivamente sull'ambiente in quanto si riduce enormemente l'inquinamento provocato dalla rottamazione delle autovetture.
 
Le nostre aziende rigenerano cambi automatici, valvole EGR (Trans Teknology) e compressori A/C (Trans Tek System), ovvero prodotti destinati alla rottamazione, ma che grazie ai nostri processi di produzione subiscono una trasformazione che li rende come nuovi.
Tali processi constano della sostituzione di tutti gli elementi interni, nonché della lavorazione che riporta la carcassa esterna, attraverso lavaggio e sabbiatura, a una condizione di originalità, rilevando e modificando talvolta anche difetti di progettazione che potrebbero presentare i prodotti nuovi”.
 
Dai compressori A/C...
 
La lunga esperienza nell’ambito dell’aria condizionata, ha permesso al signor Pietro Buglione, di creare un’azienda di rigenerazione di compressori altamente tecnologica e integrata da un personale fortemente qualificato. Tutto ciò permette  al cliente un supporto continuativo.

...Ai cambi
 
“La qualità dei rigenerati della Trans Teknology - dichiara Antonio Buglione - è garantita da attrezzature tecnologiche gestite da un gruppo formato all’interno dell’azienda che è a disposizione del cliente per ogni tipo di informazione sul cambio automatico, offrendo in qualunque momento una consulenza assolutamente gratuita”.
Il supporto alle officine viaggia anche on-line; spiega Buglione: “sui nostri siti,  sono disponibili e scaricabili documenti con le descrizioni dei nostri prodotti contenenti disegni e consigli per ogni specifico componente”.
 
Ampia copertura e qualità
 
Grazie ai vasti magazzini, oltre a rigeneraree quindi fornire già il prodotto pronto per l'installazione, il gruppo è anche in grado di fornire ricambi a terzi e soddisfare così ogni loro esigenza.
La quasi totalità dei veicoli circolanti può giovare dei processi del gruppo, grazie alla disponibilità di una gamma di ricambi che coprono dal circolante americano a quello asiatico.
“I nostri rigenerati possono davvero essere etichettati come nuovi, al punto che - come previsto dalla legge - siamo in grado di offrire un anno di garanzia su ogni nostro prodotto. Il tutto lo si deve a uno staff altamente specializzato, che vigila sull'intero processo produttivo. La nostra esperienza ultra ventennale è il sigillo della nostra qualità”.
 
I vantaggi del rigenerato
 
Perché questo grande sviluppo del rigenerato? Secondo Antonio Buglione i fattori che favoriscono la produzione del rigenerato sono essenzialmente tre: “Prima di tutto i prodotti rigenerati sono un'alternativa di mercato che fino a qualche decennio fa non veniva presa in considerazione. Infatti, si acquistava il nuovo, o al più ci si rivolgeva ad aziende di rottamazione. A influire, poi, è la disponibilità di ricambi e carcasse, che rendono quasi immediata la consegna del prodotto finito. Infine, bisogna considerare che la rigenerazione per il cliente risulta vantaggiosa soprattutto sotto il profilo economico, perché rispetto ai prodotti nuovi, quelli rigenerati comportano un risparmio che si aggira intorno al 40% arrivando anche al 60%”.
Conclude con un avvertimento: “Attenzione però ai rigenerati con prezzi troppo bassi, perché potrebbero essere sinonimo di utilizzo di componenti “usati” che chiaramente non possono garantire la giusta affidabilità”.

Photogallery