Articoli | 04 November 2013 | Autore: Raffaella Tosoni

E oltre al resto i cuscinetti

Investire: questo la parola d’ordine per Emmebi Ricambi, che risponde alla difficile situazione del mercatocon nuovi accordi commerciali di distribuzione per ricambi meccanici (oggi anche i cuscinetti NTN-SNR), ampliamento del magazzino, nuovo personale e nuovi orari.

La storia di Emmebi Ricambi è quella di un'azienda storica piemontese, presente nel mercato dei ricambi auto da oltre 50 anni e che ha attraversato le varie fasi dell’evoluzione commerciale di questo settore adeguandosi costantemente alle richieste dei clienti. 
Sulla base di questa strategia, negli anni Emmebi Ricambi ha aumentato il numero dei prodotti trattati, non solo ampliando la sua gamma primaria di riferimento in qualità di specialista del settore elettrico, ma anche allargando il campo di azione e arricchendo il proprio portafoglio con linee di prodotto più generali.
Alla crescita dell’offerta, l’azienda ha abbinato anche la crescita della struttra, sia in termini di ampliamento degli spazi per lo stoccaggio della merce, sia del personale, per numero e per competenze. 
Di pari passo, l’azienda ha continuato a investire anche nel settore commerciale inserendo una nuova figura che funge da anello di congiunzione tra il distributore e i suoi clienti, per meglio rispondere alle richieste.

Di accordo in accordo...
Da sempre distributore di marchi di alta qualità, nel 2011 Emmebi Ricambi ha stretto un importante accordo con Pitteri Violini, distributore nazionale di una vasta gamma di prodotti nel settore meccanico, diventandone il depositario per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
I buoni frutti di raccolti da questa collaborazione hanno spinto Emmebi Ricambi a proseguire su questa strada e l'anno successivo, 2012, l'azienda è stata nominata agente con deposito, per Piemonte e Valle d’Aosta, dalla Fonderia Pietro Pilenga, nota realtà italiana produttrice di dischi freno di alta qualità e fornitrice di primari marchi.
Nel 2013 i soci della Emmebi Ricambi, continuando a credere che nei momenti di crisi bisogna avere il coraggio di investire, stringono un nuovo importante accordo, decidendo di proporre al mercato piemontese dei ricambi auto gli articoli prodotti dal gruppo NTN-SNR, uno dei maggiori produttori mondiali di cuscinetti.

Cresce anche l’elettrico
Oltre agli inserimenti di tutta la nuova gamma di ricambi del settore meccanico, continua l’ampliamento delle linee di prodotto storiche legate al mondo del ricambio elettrico: termostati, sensori giri, bobine, sensori multifunzione eccetera.
Negli ultimi 12 mesi, infatti, Emmebi Ricambi ha arricchito il proprio assortimento con oltre 200 nuovi codici, disponibili in pronta consegna in ognuno dei quattro depositi in Italia, riuscendo così a evadere oltre il 99% dell’ordinato.
 
...e il magazzino
Il desiderio dei soci di Emmebi Ricambi di voler continuare a essere attori di riferimento per il mercato piemontese dei ricambi auto, li ha spinti a implementare anche la struttura, sia con l’acquisto di circa 1.000 metri di nuova scaffalatura, sia con l’assunzione di due nuovi magazzinieri e l'attivazione di nuovi orari di lavoro, per meglio adeguarsi alle necessità della clientela.

>>Leggi anche:
Emmebi Ricambi - Il business corre sul filo

Nuova distribuzione per Emmebi Ricambi

Photogallery