Articoli | 30 November 2010 | Autore: Tommaso Caravani

UFI Filters: la "ricetta" giusta

Una presentazione degna di un attore: Giorgio Girondi, presidente del gruppo
Ufi filters,ad automechanika ha illustrato le nuove strategie del gruppo. Tutte con un “ingrediente” in comune: l'entusiasmo.

Se il mercato aftermarket fosse un ristorante, Giorgio Girondi sarebbe uno chef. E questo non solo perché, durante la presentazione delle nuove strategie del gruppo UFI a Francoforte si è presentato in tenuta da cuoco, ma perché, oltre alle “ricette”, questo eclettico manager mantovano ha sicuramente la capacità di dare la carica e coordinare tutto il gruppo. Considerando che il gruppo UFI (proprietario anche del marchio Sofima) è oramai una realtà multinazionale, con sedi produttive e commerciali sparse ai quattro angoli del globo, e che nel 2010 conta di chiudere con un fatturato di circa 230 milioni di euro, si tratta sicuramente di un lavoro non semplice.
Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i cardini della strategia UFI nel settore automotive.
 
La ricetta perfetta
Esiste una ricetta perfetta? È questa la domanda che Girondi pone ai propri uomini del marketing. La risposta ovviamente è che non esiste un unico piatto apprezzato da tutti, ma bisogna lavorare costantemente sugli ingredienti per rispondere alle necessità e alle richieste di ogni singolo cliente. In cosa si traduce tutto questo per i prodotti aftermarket? Per esempio nello studiare applicazioni specifiche per ogni vettura, tenendo bene a mente che il solo prodotto non basta. Bisogna porre attenzione a tutti i dettagli e così si scopre che anche il packaging riveste un ruolo centrale, perché, soprattutto sui nuovi filtri “ecologici”, evita che si rovini il contenuto della confezione durante le varie movimentazioni. Ma il paragone con la ristorazione proposto dall'eclettico manager non aderisce perfettamente al mondo automotive. Se un ristorante offre gli stessi piatti a tutti propri clienti, un componentista ha a che fare con almeno due categorie di utilizzatori: le case auto e l'aftermarket. Come dire: la cucina di casa e il catering. Nel primo si realizzano piatti per tre o quattro commensali, in base a gusti noti, nel secondo caso, l'obiettivo è sfamare più persone possibili, offrendo un mix di piatti che possano piacere a tutti. Come nel mondo della ristorazione, però, il travaso di conoscenze porta vantaggio a tutti.
 
Dalla cucina al catering
Il primo impianto è quindi il luogo dove UFI può sperimentare insieme ai car manufacturer soluzioni performanti, che seguano i trend del merca- to. Sono Alessandro Sorio, technical director di UFI e Stefano Volpe OE marketing and planning manager, a spiegare come UFI stia seguendo con attenzione lo sviluppo dei nuovi propulsori e quali sono le sfide che, chiunque voglia cimentarsi nel settore della filtrazione automotive, dovrà affrontare nei prossimi anni. Si tratta di problematiche note, ma che pongono ai produttori sfide sempre più impegnative.
L'evoluzione dei motori, infatti, va sempre più verso una diminuzione delle dimensioni di ingombro, ma anche di cilindrate a parità di potenza. È il famoso downsizing, che però deve fare i conti con le nuove e sempre più stringenti normative ecologiche: l'Euro 6 è alle porte. Inoltre, sta arrivando sul mercato la seconda generazione di motori Start&Stop.
Tutte queste innovazioni si traducono in filtri di dimensioni sempre minori, con caratteristiche filtranti sempre superiori, che richiedono una sempre più stretta collaborazione tra il produttore di auto e quello del filtro. Non solo, sempre più i filtri sono integrati negli schemi di progettazione, così, tanto per restare in ambiente UFI, il nuovo filtro della 500 Turbo, progettato dall'azienda di Nogarole Rocca, è integrato con l'airbox, risultando così un unico componente.
UFI, afferma Girondi, investe oltre il 5% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, ma il processo non si ferma solo al primo impianto. Tutti i benefici di operare a livello di fornitore delle case automobilistiche, infatti, si riversano nell'aftermarket, dove i prodotti immessi sul mercato possono contare sulla medesima qualità di ciò che è offerto alle case. Se è un catering, insomma, è un catering di lusso.
 
Le armi dellaftermarket
Ma in concreto cosa offre UFI ai propri clienti? La presenza di UFI nel settore filtrante spazia dai filtri olio a quelli aria, passando per carburante, abitacolo e tutto ciò che richiede un filtro in una vettura, in sostanza si tratta di un'offerta completa di ciò di cui ha bisogno un'auto per rimanere efficiente. In aftermarket il Gruppo UFI opera con due brand: UFI Filters e Sofima. Si tratta di due marchi che hanno due distinti canali commerciali, ma che possono contare, entrambi, sulla stessa qualità costruttiva. Tutti i filtri del gruppo UFI, infatti, sono progettati e costruiti utilizzando le stesse linee di produzione che servono l'OE e ogni nuova tecnologia brevettata dal gruppo è subito disponibile anche sui filtri aftermarket.
Ma se il prodotto è il cuore di un buon piatto, citando Girondi nel suo parallelo culinario, è anche vero che la presentazione vuole la sua parte e, anche in questo caso, UFI dimostra di saper “guarnire i piatti”. Dopo anni di lavoro in tutto il mondo, oggi UFI è in grado di offrire un alto servizo ai propri clienti, studiato partendo dalle richieste dei vari distributori.
Oltre a un impianto logistico che permette di evadere gli ordini con grande rapidità, nonostante l'ampia gamma di prodotti disponibili, in grado di coprire praticamente tutto il circolante, UFI offre molti strumenti utili. Oltre al marketing, che cura la comunicazione e la promozione del marchio, sia presso i clienti dei propri clienti sia direttamente nei confronti dell'utente finale, l'azienda ha anche molto investito in comodi strumenti di lavoro, come due portali, uno destinato al marchio UFI Filters e l'altro a Sofima (ancora in fase di ultimazione, ma già attivi: rispettivamente www.ufifilters.it e www.sofima.it), dove gli operatori del settore possono trovare (in una apposita sezione) un catalogo virtuale, completo di cross reference, aggiornato in tempo reale.

Approfondimenti:

Il portale dedicato al marchio UFI Filters

Il portale dedicato al marchio Sofima

Photogallery