Articoli | 30 November 2010 | Autore: Stefania Antonelli

Arrivano le batterie I.DI.A.

Il gruppo I.DI.A. International realizza il suo primo prodotto a marchio proprio: le batterie I.DI.A. Vediamo come si compone la gamma.

Il gruppo I.DI.A.International e la sua rete di officine Point Service hanno da poco compiuto i 10 anni. Un traguardo importante, non raggiungibile se non si segue una strategia di sviluppo ben chiara. Tale strategia ha portato oggi il gruppo, nell’ottica di creare nuove fonti di fatturato e garantire nuovo business per la rete, a realizzare il primo prodotto a marchio proprio: le batterie I.DI.A. Vediamo ora nel dettaglio come si compone la linea. Tre sono le gamme offerte: la gamma Standard Easy Safe, la gamma Potenza Strong Safe e la gamma Autocarri Truck Safe. Tutte le batterie I.DI.A. sono dotate di un sistema centralizzato di fuoriuscita dei gas e preservano quindi i componenti del vano motore dalla possibile corrosione acida.
 
Easy Safe
Con Easy Safe, I.DI.A. offre una linea di batterie affidabili e di qualità al giusto prezzo. Grazie al corretto spunto di potenza, gli accumulatori Easy Safe garantiscono partenze sicure, anche alle condizioni climatiche più estreme. Rispondono inoltre all’esigenza sempre maggiore di avere più strumenti tecnologici a bordo, consentendo il corretto funzionamento dei moderni equipaggiamenti grazie alla grande quantità di energia fornita. Caratteristica non meno importante, la maggior superficie a disposizione per lo scambio ionico fa sì che le batterie presentino una minor resistenza interna e possano quindi recuperare più velocemente l’energia scaricata e possano ricaricarsi in breve tempo.
 
Safe
Le batterie della gamma Potenza Strong Safe hanno tutte le caratteristiche della linea Easy Safe (compresa la certificazione ISO TS 16949), a cui aggiungono il doppio coperchio con flame arrestor e sistema a labirinto termosaldato. Cosa comporta questo? Il dispositivo flame arrestor evita il ritorno di fiamma. Il labirinto consente di recuperare l’elettrolito nel caso di inclinazione della batteria durante la movimentazione o l’installazione e riduce il consumo di acqua, aumentando così la durata del prodotto. Un tale coperchio garantisce sicurezza. Permette infatti alle batterie di superare i test di roll over: inclinando su ciascun lato e in seguito ribaltando completamente per due minuti la batteria carica, non si verificano perdite di elettrolito. Il superamento di tale test viene richiesto dalle case automobilistiche ed è reputato importante per la sicurezza in caso di incidente stradale con ribaltamento della vettura. La maniglia e i copri terminali sono inoltre un importante complemento in termini di facilità di movimentazione per l’installatore e in termini di immagine ai fini della proposta all’automobilista.
 
Truck Safe
La gamma Autocarri Truck Safe è dedicata ai veicoli commerciali, alle macchine agricole e alle macchine movimento terra e si compone di una selezione completa e differenziata per poter scegliere il prodotto più adatto a ogni esigenza specifica. Ogni batteria della linea è frutto di grande attenzione progettuale nella scelta di componenti di qualità, nel bilanciamento più efficace delle materie attive e nel solido processo di assemblaggio che consente di soddisfare le varie esigenze di mercato offrendo affidabilità e continuità di esercizio per ogni specifica applicazione. Le caratteristiche principali sono un ottimo equilibrio tra correnti di spunto e resistenza ai cicli di carica-scarica, un’alta resistenza alle vibrazioni, una ridotta autoscarica e un consumo d’acqua molto basso grazie alla tecnologia ibrida impiegata.
 
Il valore aggiunto
Quali sono i vantaggi di questa operazione per gli operatori che tratteranno il prodotto? Innanzitutto la sicurezza di rifornirsi da un fornitore con cui c’è un consolidato rapporto di fiducia. Inoltre la qualità: per la produzione delle sue batterie, I.DI.A. si affida a ottimi componentisti, garantendo alta tecnologia, sicurezza, durata e affidabilità. Le batterie I.DI.A. non hanno nulla da invidiare alle migliori batterie presenti sul mercato quanto a dispositivi di sicurezza, prestazioni e ciclaggio e sono equivalenti alla qualità di primo impianto, come dimostrano la certificazione ISO TS 16949 e il superamento del test roll over. Ma non è tutto qui: distribuire un prodotto a marchio proprio rende anche più sicuri dalle oscillazioni di prezzo dovute alle manovre della concorrenza, oscillazioni che costringerebbero a diminuire il margine di guadagno. Infine permette di fidelizzare officine e, in futuro, anche gli automobilisti, fornendo loro un prodotto valido che possano associare direttamente alla distribuzione I.DI.A. e successivamente al marchio del network. Quello fatto dal gruppo con le batterie a brand I.DI.A. è quindi un passo importante ed è solo il primo di una strategia che prevede la gestione di più linee di prodotto a proprio marchio. Gestire ricambi con la propria etichetta significa infatti costruire e accrescere la conoscenza del marchio I.DI.A. sul mercato associando al nome non solo la qualità del servizio dei distributori che ne fanno parte, ma anche la concretezza di un prodotto che, dopo i lubrificanti, la marmitta e le pastiglie freno, risulta il ricambio più importante per le officine in termini di percentuale del proprio fatturato.

Approfondimenti:

www.idia.it

Photogallery