Articoli | 01 July 2014 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Susa - Trasporto ricambi per vocazione

Un servizio logistico e distributivo di prim'ordine distingue Susa nel mondo dei trasporti: per far arrivare ovunque in Italia e in Europa i prodotti con celerità e professionalità.

Con più di sessant’anni di esperienza nel settore dei trasporti e delle spedizioni, Susa, società nata nel 1952 a Perugia, è ad oggi una delle realtà più solide e allo stesso tempo dinamiche del Paese nel settore della logistica e dei trasporti. Solida perché può contare su un buon numero di unità operative diffuse su tutto il territorio nazionale. Dinamica per vocazione, perché la rapidità delle consegne è il punto di forza dell’azienda. 
 
Un po’ di storia
Al momento della fondazione l’attività di Susa riguardava soprattutto il trasporto di prodotti alimentari in Umbria, Lazio e Toscana. Tre erano le filiali operative: Perugia, Roma e Firenze.
Negli anni 60 vedono la luce anche le nuove filiali di Bologna e Milano, che acquistano ben presto importanza strategica per lo sviluppo della società. 
Tra il 1970 ed il 1980, infine, con la trasformazione in società per azioni, si completa la struttura distributiva a livello nazionale, che attualmente comprende 23 filiali e quattro centri distributivi a Palermo, Catania, Cagliari e Sassari. 
 
Come lavorano le filiali
Le unità periferiche, aperte 24 ore su 24, sono strutturate con un responsabile di filiale, un responsabile amministrativo, un responsabile del traffico/magazzino e un responsabile di ribalta per ogni turno di lavoro. 
Ogni unità periferica è collegata online con il server centrale installato presso la sede di Perugia. Questo sistema permette di prendere in carico e gestire tutto il ciclo della spedizione, con la possibilità di interscambiare informazioni con i clienti. 
I magazzini adibiti al transit point coprono una superficie di oltre centomila metri quadrati al coperto, mentre i piazzali per la sosta dei veicoli ammontano complessivamente a trecentomila metri quadri. 
Qualità, velocità, affidabilità: da sempre questi sono i concetti che guidano il lavoro di Susa e che si traducono in una costante attenzione per le esigenze della clientela, nella consapevolezza del ruolo che riveste la logistica e nella sicurezza del rispetto dei tempi di resa; il tutto con un particolare occhio di riguardo ai costi. 

Logistica e trasporto ricambi
Grazie a queste caratteristiche vincenti, la società Susa è riuscita negli anni ad acquisire e fidelizzare clienti come Fiat, General Motors, Porsche, Toyota, SKF, Volvo Truck, VW Group Italia. 
L’elevato grado di specializzazione raggiunto dall’azienda nella gestione logistica e distributiva della componentistica e ricambistica per il settore “automotive” permette di offrire una vasta gamma di soluzioni, anche personalizzate. 
Ogni notte una flotta di 200 autoarticolati percorre più di 100.000 chilometri per collegare le varie filiali, e ogni giorno 650 automezzi vengono utilizzati per la distribuzione capillare. Tutti sono dotati di terminali palmari che trasmettono i dati delle consegne in tempo reale, via GPRS, e grazie al GPS integrato è sempre possibile geolocalizzare le spedizioni. 
Da Lombardia, Veneto, Emilia e Lazio, l’azienda dispone anche di un servizio aereo diretto, per consegne urgenti in Calabria, Sicilia, Sardegna. In questo modo, i quasi 2.000 addetti che lavorano in azienda hanno movimentato nel 2013 oltre 4 milioni di spedizioni, per circa 11 milioni di colli e oltre 50.000 tonnellate di merce. 
In Italia Susa ha tutte le caratteristiche del corriere espresso, “business to business”, l’80% delle spedizioni infatti viene effettuato entro le 24 ore successive al ritiro. 
Attraverso il terminal di Milano, Susa è anche collegata giornalmente con tutta Europa, sia in import che in export, grazie anche ad alleanze con importanti partner esteri.
 
Attenzione all'ambiente
In relazione alle specifiche caratteristiche del servizio erogato, l’azienda pone un’attenzione particolare anche all’impatto ambientale, cercando di individuare tutte quelle misure che siano in grado di garantire un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. 
A questo scopo è stato predisposto un manuale di sistema di gestione ambientale, riesaminato e implementato periodicamente. 
Gli sforzi quotidiani profusi da Susa per ottimizzare le risorse, abbattere i costi e rispettare gli impegni presi coi clienti, hanno fatto sì che l’azienda ottenesse le certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004.

Photogallery

Tags: automechanika 2014 logistica

Leggi anche