Articoli | 01 September 2015 | Autore: Vittoria Ascari

Samauto: la batteria è sempre carica

Unicharger UN-1210-wr e Unistart litium UN 22 offrono un ottimo esempio dell’impegno di Samauto nel fornire valide soluzioni per ricaricare e mantenere efficienti le batterie di molteplici tipologie di veicoli.

 

Specialista a vocazione internazionale nella distribuzione di batterie per qualsiasi tipo di veicolo, Samauto ha lanciato alcuni anni fa il marchio Unicharger, una nuova gamma di prodotti ideati per la cura e la manutenzione di batterie per qualsiasi tipo di veicolo. Questi strumenti sono indispensabili a vanno sempre tenuti a portata di mano per evitare le fastidiose sostituzioni che spesso si verificano nei momenti meno adatti.

Uno degli ultimi nati è Unicharger UN-1210-wr, capace di ricaricare e mantenere carica qualsiasi tipo di batteria a piombo acido (gel liquido, MF, VRLA, AGM ecc.). Può lavorare anche in condizioni estreme, essendo completamente impermeabile. È ideale per ogni tipo di veicolo: auto, moto, barche, caravan, atv, jet sky, mezzi agricoli, motoslitte.

Le diverse connessioni incluse all’interno della confezione permettono il collegamento a qualsiasi veicolo soggetto a fermi prolungati, aumentando notevolmente la vita dell’accumulatore dai 5 agli 8 anni.

Caratteristiche tecniche

Elenchiamo qui di seguito alcune delle principali caratteristiche tecniche: uscita di tensione 12 V e 1 A; requisiti di alimentazione elettrica da 100 V a 240 VCA circa 50/60 Hz, 1 A; doppio cavo di collegamento: terminale a occhiello e terminale a morsetti a coccodrillo, protetti da fusibile; protezione da cortocircuiti da inversione di polarità; completamente a tenuta stagna; tre spie consentono di verificare il corretto funzionamento del prodotto; garantita la conformità a tutte le norme di sicurezza internazionali GS/CE.

Avviatore portatile

Inoltre, sempre per venire incontro ai disagi dovuti a batterie scariche o che hanno ormai concluso il loro ciclo di vita, Samauto ha presentato la linea di prodotti Unistart Lithium, dispositivi studiati per far ripartire il veicolo. Un esempio dell’offerta è dato da Unistart litium UN 22, un avviatore portatile ultracompatto adatto a moto, auto a benzina e diesel di piccola cilindrata. Questo strumento, pratico e versatile, è dotato di luce di emergenza lampeggiante, torcia, indicatore di carica della batteria e uscita USB per ricaricare qualsiasi dispositivo. 
 

Un po’ di storia aziendale

Dai primi accumulatori alle batterie auto, fino all’ingresso nel mercato motociclistico e ai titoli mondiali, Samauto ne ha fatta tanta di strada.

Dal 1940, anno in cui il Comm. Raffaele Annoscia dà vita a Bari a una delle prime aziende di accumulatori del Mezzogiorno, la Titano Sud, il testimone è passato al figlio Antonio che, da queste basi, nel 1984 fonda Samauto insieme a Pietro Salamina, specializzandosi nella produzione di batterie per autoveicoli.

Dagli anni novanta Samauto entra nel business a due ruote, e qualche anno dopo, in seguito all’ingresso in azienda di Alessandro Annoscia, si pone un nuovo obiettivo: il primo impianto su moto di produzione italiana. Nasce così il marchio Unibat, partner di brand prestigiosi come Benelli, Beta, Ducati e Carraro, raggiungendo importanti traguardi. Samauto è inoltre licenziataria in tutto il mondo del marchio Magneti Marelli BK (Gruppo Fiat).

Photogallery

Tags: batteria samauto

Leggi anche