Articoli | 13 June 2016 | Autore: Giuliano Tosi

Osram illumina il futuro con i Led

Una giornata dedicata alle soluzioni per illuminare la strada e l’abitacolo: di questo si è parlato all’Automotive Technology Day di Osram.


 

Si è tenuto a inizio maggio il primo Automotive Technology Day organizzato da Osram presso l’Agorà Mirafiori Motorvillage di Torino; un incontro che ha visto come protagonista le luci a Led.
 
Il Led illumina il futuro
Vuoi perché grazie alla sua versatilità esalta il design dell’auto, vuoi perché offre prestazioni di alto livello, il Led è indicato come la tecnologia del futuro. Durante l’incontro, infatti, sono stati discussi i temi dello sviluppo tecnologico in ambito automotive e si è tracciata un panoramica sia per quanto riguarda l’evoluzione del primo impianto sia per le opportunità per l’aftermarket.
Le luci a Led sono fra le soluzioni più utilizzate dai progettisti perché permettono una libertà di design che non fa compromessi rispetto alla sicurezza. Le luci a Led sono eleganti, sottolineano le forme di una fanaleria più sofisticata o più aggressiva, ma non perdono di vista l’obiettivo per cui una luce nasce: la massima visibilità.
In particolare, le luci di marcia diurna che impiegano la tecnologia Led offrono numerosi vantaggi sia in termini di maggior sicurezza su strada, durabilità delle luci e minor consumo di carburante. In particolare, le luci diurne a Led, grazie alla direzione frontale del fascio proiettato, sono più visibili rispetto agli anabbaglianti, il cui fascio luminoso è proiettato verso il basso.
Inizialmente riservate alle vetture alto di gamma, i Led oggi fanno bella mostra di sé un po’ su tutti i segmenti auto, per non parlare di tutto ciò che riguarda le personalizzazioni.
 
Soluzioni Led per l’aftermarket
Osram offre numerose soluzioni per chi vuole montare le luci a Led in retrofit, sia per quanto riguarda le luci diurne e i fendinebbia, sia per l’interno abitacolo.
La linea LEDriving® Fog, con le ultime innovazioni in mostra al Technology Day di Osram, si compone di numerosi modelli che possono essere utilizzati per sostituire un gran numero di fendinebbia alogeni tradizionali con un diametro di 90 millimetri. Questi prodotti sono compatibili anche con le auto ibride e con i veicoli dotati di sistemi Start&Stop automatici. Per i modelli Volkswagen, Nissan, Infiniti e Toyota sono inoltre disponibili degli appositi attacchi speciali.
Tutti i modelli di fendinebbia LEDriving® Fog emettono una luce bianca con una temperature di colore fino a 6.000 Kelvin e un fascio di luce omogeneo, grazie alla loro speciale lente di proiezione. L’ampio angolo di emissione garantisce una visuale migliore e permette ai conducenti di identificare i pericoli prima e con più facilità.
I modelli LEDriving® Fog PL sono disponibili in cinque colori, per un look personalizzato: argento, oro, blu, rosa o arancione.
La linea di luci abitacolo Retrofit, disponibile in diverse varianti, è costituita da luci plug& play di lunga durata e con un consumo energetico ridotto.
 

Photogallery

Tags: osram luci

Leggi anche