Articoli | 02 July 2016 | Autore: testo a cura dell'azienda

Vipiemme: tutta l’energia delle batterie

Una vasta gamma di batterie che coprono tutte le esigenze del mercato automotive e non solo, vediamo l’offerta completa di Vipiemme.
Padiglione:4.1; Stand:F11

 

Con un’esperienza trentennale nel mercato degli accumulatori al piombo, Vipiemme S.p.a. è sinonimo di qualità, tecnologia d’avanguardia e know-how completo delle batterie.
Tutte queste qualità si possono ritrovare in ogni singola batteria che compone la vasta gamma di prodotti con marchio Vipiemme e grazie alla molteplicità di batterie prodotte, Vipiemme S.p.a. può offrire la migliore soluzione per ogni singolo utilizzo.
 
La produzione
L’azienda sviluppa al proprio interno tutto il processo produttivo di trasformazione della materia prima, garantendo sicurezza, uniformità qualitativa del prodotto che è effettivamente 100% made in Italy.
Vipiemme S.p.a si impegna in un costante e continuo miglioramento della struttura aziendale, in quanto è convinta che la “qualità” del prodotto dipenda non solo dalla “qualità” del processo produttivo, ma di tutti i processi aziendali. Ed è per questo che ogni anno l’azienda si sottopone con esito positivo all’esame per conseguire le certificazioni del proprio sistema di qualità e può quindi contare su tre certificazioni importanti: ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001.
La produzione si attesta su circa 1.300.000 batterie all’anno che trovano spazio nel mercato del ricambio italiano, ma soprattutto estero, grazie agli ottimi partner che a livello internazionale si occupano della commercializzazione dei suoi prodotti.
 
La gamma
La produzione è indirizzata prevalentemente alle batterie avviamento con l’impiego delle tecnologie con la piastra stirata (Pb/Ca/St/Al) e della piastra fusa (Pb/Se/Sb) per i veicoli industriali; inoltre sono prodotte anche le batterie per uso stazionario e trazione leggera in monoblocco (6 e 12 V).
Le batterie per auto garantiscono elevate performance, massima potenza, affidabilità e al tempo stesso sicurezza.

La serie Top Energy Evo è realizzata con piastre stirate al Pb/Ca/St/Al, senza manutenzione e con bassissima auto/scarica. La piastra positiva è maggiorata nello spessore per meglio reggere la ciclicità nel tempo, fermo restando le elevate prestazioni all’avviamento. Il coperchio è sigillato ed è inserita la pastiglia al silicio antideflagrante, nel rispetto della sicurezza anche per quei casi in cui la batteria è alloggiata all’interno dell’abitacolo o nel baule del veicolo.
La serie Safe Energy Plus è realizzata con le medesime caratteristiche tecniche della serie Top Energy Plus ma all’interno del coperchio tipo ermetico, che non consente la fuori uscita d’acido in caso di ribaltamento, è inserito l’idrometro ottico (occhio magico) per un controllo eventuale della condizione di carica della batteria stessa.

La serie Katana è realizzata sulle specifiche d’ingombro in uso per vetture asiatiche.
Per la serie AGM e la serie AFB la tecnologia è quella delle piastre fuse in lega Pb/Ca/Ag/Sn, senza manutenzione e col separatore in microfibra di vetro. Nel coperchio della batteria sono inserite le valvole (VRLA) per la regolazione della pressione interna dei gas quindi la batteria è ermetica al 100%. Le batterie sono state studiate per essere installate sulle vetture equipaggiate col sistema Start&Stop. La serie AGM è indicata per le installazioni poste nell’abitacolo e nel baule della vettura mentre la serie AFB è consigliata anche per l‘installazione nel vano motore.

Per i veicoli pesanti esiste la serie Tir Heavy Duty che utilizza la tecnologia della piastra fusa Pb/Se/Sb senza manutenzione e con spessori maggiorati per sostenere la forte richiesta di energia del veicolo, senza nulla togliere alla necessità di spunto per la fase di avviamento del motore termico. Gli elementi della batteria sono ancorati alla base del monoblocco, per meglio reggere e contenere le forti vibrazioni presenti nei veicoli industriali.
La serie SHD è nata appositamente per le esigenze energetiche dei nuovi veicoli Industriali e bus con motore E5. Le piastre hanno un nuovo disegno indicato per uso avviamento e stazionario in lega Pb/Ca; l’impasto ha un peso specifico maggiore; è presente il separatore a busta con lana di vetro; gli elementi della batteria sono bloccati e ancorati sulle quattro posizioni (prova V3 superata per 5 volte); il coperchio è sigillato con labirinti per il recupero del gas e la batteria si caratterizza per essere senza manutenzione e con bassissima auto-scarica.

La serie Heart è la tipologia indicata per uso di stazionamento e trazione leggera. Infatti, per quegli impieghi in cui è richiesta un’erogazione ciclica (nel settore fotovoltaico, lava pavimenti, hobbistica, camper, vetture elettriche, ecc.), la batteria è in grado di sostenere una frequente e prolungata scarica profonda.
Per quanto concerne le batterie per moto, ad eccezione di quattro modelli della serie Top carica secca, gli altri modelli sono di importazione. Il nostro partner è affidabile e la gamma proposta è completa. Lo scopo principale è di supportare il cliente garantendogli un’integrazione alla gamma, a completamento del settore cui è rivolta la stessa.
 

Photogallery

Tags: batteria vipiemme automechanika 2016

Leggi anche