Articoli | 03 October 2016 | Autore: redazione

Etecno 1: candelette all’avanguardia

Le novità di Etecno 1 spaziano dalla nuova immagine all’assortimento prodotti: ecco come l’azienda di Sala Baganza si propone al mercato italiano ed estero.
 

Le candelette Diesel sono il core business di Etecno 1, azienda che nell’ultimo anno si è data molto da fare per rinnovare la propria immagine e ampliare i suoi orizzonti commerciali.
Ne abbiamo parlato con Cristiano Bondani e Pierenrico Gottero, rispettivamente CEO e direttore commerciale & marketing dell’azienda di Sala Baganza (PR).
 
La prima cosa che salta all’occhio è il cambio del logo, a cosa si deve questa novità?
P. Gottero: Il restyling del logo risponde all’esigenza di comunicare una immagine accattivante e moderna, ma allo stesso tempo rinnovare il forte legame con la lunga tradizione tecnologica di Etecno 1. Accanto al tradizionale colore rosso del nostro logo, presente nelle due parole agli estremi della ragione sociale, è stato perciò inserito il nero, per far risaltare meglio il rinnovamento. Questo è solo il primo passo verso la nuova brand identity, che andrà a rinnovare anche il packaging e il sito web.
 
Come si compone la vostra offerta per l’aftermarket?
C. Bondani: Il core business di Etecno 1 è la candeletta preriscaldo, settore nel quale siamo presenti fin dal 1979. Premesso che il nostro catalogo è in costante aggiornamento, ad oggi l’azienda propone un assortimento di 350 riferimenti, a copertura di circa il 97% del parco circolante europeo. Dai modelli per autovetture europee a quelle asiatiche, le applicazioni delle candelette sono 6.390 considerando autovetture, veicoli commerciali leggeri, heavy-duty e trattori agricoli.
Oltre a questo trattiamo anche altri prodotti, quali lampade per auto, lampade Led, pompe elettriche carburante, sensori massa aria, solenoidi diesel, candele, fusibili, triangoli e gilet di emergenza.
 
A proposito di aggiornamento, come riuscite a gestire questa importante fase dell’offerta al mercato?
C. Bondani: Etecno 1 è una realtà in forte espansione, che risponde alle crescenti richieste del mercato con investimenti importanti sia sul versante della produzione sia della commercializzazione. Per stare al passo con le richieste del mercato, nel 2006 abbiamo potenziato la produzione costruendo il nuovo sito produttivo a Corneliano D’alba, dove utilizziamo macchinari nuovi e all’avanguardia.
Nuove linee produttive sono state attrezzate per far fronte alle esigenze tecnologiche delle candelette di ultima generazione e alla crescente domanda di candelette sui mercati internazionali. Inoltre, nel 2015 abbiamo completamente rivoluzionato la logistica rendendola più flessibile.
 
Come siete organizzati per la commercializzazione dei vostri prodotti?
P. Gottero: Anche da questo punto di vista abbiamo lavorato sodo e abbiamo una riorganizzazione completa dei canali distributivi sia per l’Italia sia per l’export.
Nell’ultimo anno di attività, infatti, sono state coperte le zone di Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia e aperti due nuovi distributori in Sicilia. Sul fronte estero, l’azienda ha avviato diverse collaborazioni in Ungheria, Romania e Bulgaria con aziende leader di mercato. Nuovi accordi sono in via di definizione anche in altri mercati quali UK, Germania e Francia.
 

Photogallery

Tags: candelette candelette di preriscaldo etecno1

Leggi anche