Articoli | 10 May 2017 | Autore: Cristina Palumbo

BRC Car Service: la rete che si espande

Nato un po' in sordina, con una formula innovativa di un espositore di prodotti in conto vendita, oggi il network BRC Car Service punta a diventare un referente a livello nazionale per chi vuole trovare una nuova modalità di business.
 

Il brand BRC Car Service si è affacciato nel 2014 nel mercato dei ricambi meccanici con una iniziativa, partita effettivamente a marzo 2015, che ha creato un notevole interesse fra le officine, perché proponeva agli autoriparatori una formula commerciale innovativa.
In sintesi, il programma BRC Car Service offre alle officine clienti un espositore con dei prodotti in conto vendita: ricambi a marchio BRC che sono tra i fast movers e che rappresentano i classici articoli da tagliando e manutenzione ordinaria: filtri aria e olio, pastiglie freno, batterie, lubrificanti.
L’idea è quella di selezionare le officine considerate affidabili in termini di solvibilità e professionalità e rifornirle di un “pacchetto” con i prodotti per le auto più diffuse, così che possano avere a disposizione immediatamente i ricambi più richiesti per un intervento di manutenzione veloce. L’intento è quello di fornire con un numero ridotto di codici una copertura il più ampia possibile del circolante, offrendo un prodotto di qualità elevata (prodotto direttamente da BRC o da un suo fornitore) a un prezzo particolarmente vantaggioso grazie al fatto che si salta un passaggio nella catena distributiva.
Una formula che come dicevamo è stata accolta con molto interesse e che ha dato non poche soddisfazioni al marchio, arrivando nel giro di meno di due anni a consegnare quasi 300 espositori.
Oggi l'azienda va avanti su questa strada, ma non tralascia di intraprendere nuove vie per contattare quanti più autoriparatori possibile. Il saltare un anello della filiera porta a una maggior convenienza a livello di prezzo, ma questo non è l'unico aspetto considerato interessante dai professionisti dell'autoriparazione.
Con questo progetto e un mailing diretto a 10.000 officine, le visite degli agenti di zona per far conoscere e provare questa formula, BRC Car Service punta ad avere una presenza capillare su tutto il territorio, andando oltre le aree in cui ha una presenza già molto forte, come il Piemonte e l'Emilia Romagna.
 
Un progetto in evoluzione
L'interesse suscitato da questa iniziativa e dai prodotti proposti è stato tale per cui le richieste delle officine sono aumentate in maniera importante, tanto da portare BRC a pensare anche a una formula di contratto commerciale e iniziative di mercato diverse.
Qualche mese fa, infatti, BRC ha proposto una formula di acquisto anche senza espositori. In questo caso la convenienza dell'officina è tutta sul rapporto qualità prezzo del prodotto. In questo caso, a un prodotto di qualità, si abbinano anche numerose promozioni, sempre diverse, per invogliare all'acquisto.
Il successo di questa nuova formula si vede chiaramente dal fatto che il numero delle vendite è aumentato e le officine, dopo una prima prova d'acquisto, tornano a comprare i prodotti del brand. Per fare un esempio, solo negli ultimi mesi, da settembre 2016 a febbraio 2017, le vendite “fuori network” sono state il 35% del totale.
Qual è allora la differenza sostanziale tra una formula e l'altra?
Nel primo caso i prodotti sono in conto vendita, mentre nel secondo l'officina li acquista. Inoltre, l'officina all’interno del network gode di un servizio logistico e trae vantaggio dall'accedere a una sorta di magazzino virtuale, dove ha sempre sotto controllo le giacenze e il riassortimento, per gli esterni, invece, l'accesso è limitato al catalogo per l'acquisto online.
 
Prodotti e promozioni
Dagli esordi ad oggi, le linee di prodotto, così come i codici proposti sono andati aumentando, per rimanere al passo con le new entry del mondo automotive. L'intento infatti non è quello di dare una copertura totale del mercato, quanto piuttosto di andare a intercettare le esigenze più immediate.
Si è così passati da pochi codici di fast movers (filtri, pastiglie, batterie e lubrificanti) a un numero di referenze maggiore e all'inserimento di nuove famiglie, come ad esempio gli utensili manuali.
In particolare, la novità di quest'ultimo anno, è proprio quella degli utensili manuali, grazie a una partnership con Stahlwille. In questo caso all'officina vengono proposti sia i prodotti singoli, sia il carrello completo.
Nel corso dell'anno sono in programma ulteriori espansioni di gamma e famiglie di fast movers che verranno presto rese note.
Anche le promozioni sono molteplici (dalle due alle quattro ogni mese) e seguono criteri di stagionalità e praticità. Per fare un esempio, le promozioni sulle batterie sono frequenti, ma di volta in volta cambiano i codici. Così come è stata ideata una promozione in kit per il tagliando dove sono inseriti filtri, freni, batterie e lubrificanti in base alla motorizzazione e al codice motore del veicolo.
Un'altra formula di promozione che piace molto e torna con regolarità è il cosiddetto “black Friday”, che propone prezzi scontati per l'occasione e serve ad avvicinare nuove officine per far loro ”assaggiare” il prodotto e la sua qualità.
 
I vantaggi del nuovo espositore 3.0
L'interesse di BRC è quello di allargare il network e la formula delle vendite “fuori rete” è mirata ad avere un primo approccio con nuovi interlocutori, ma non a esaurirsi con questa modalità. Anche per questo l'azienda sta rinnovando gli espositori, arrivando alla versione 3.0, dove sono aumentati i numeri di codici e i prodotti.
Ad esempio, oggi gli espositori sono passati dai precedenti 259 codici a 279, con un numero di pezzi variabile a seconda delle esigenze dell'officina.
Sono in fase di rinnovamento anche le referenze di pastiglie e filtri inseriti nell'espositore, proprio per mantenersi in costante aggiornamento con il parco circolante.
La nuova configurazione dovrebbe perciò ulteriormente favorire e semplificare il lavoro dell'autoriparatore determinando un ulteriore vantaggio per chi vorrà entrare nel network BRC Car Service.
 

Photogallery

Tags: brc BRC Car Service

Leggi anche

AUTOFFICINA AUTORIZZATA | 19/01/2017BRC entra a far parte di Autofficina Autorizzata
ARTICOLI | 01/12/2015BRC Car Service