Articoli | 06 June 2017 | Autore: Alessandro Margiacchi

NTN-SNR: 50 anni di presenza in Italia

È un importante anniversario, quello di NTN-SNR, che festeggia i 50 anni di attività. Qualità, competenza e una gamma di cuscinetti tra le più ampie sul mercato: questi i cardini dello sviluppo di questa azienda; una storia importante che merita di essere conosciuta da tutti.
 

È proprio il 2017 l’anno in cui NTN-SNR festeggia i 50 anni di ininterrotta attività sul mercato italiano dei cuscinetti e della movimentazione legati al settore dell’industria e dell’automobile. Insediata dal 1967 in Italia, la società inizia a Milano con SNR Italia, poi successivamente si aggiunge la filiale di Bologna con NTN presente dal 1997, per diventare in seguito NTN-SNR Italia con la fusione del due marchi nel 2013. Un successo costruito nel tempo grazie alla qualità del team dell’azienda, da tutti i suoi dipendenti, dalla voglia di mettersi in gioco e dalla trasparenza delle relazioni con i propri clienti, fornitori e partner.

La fiducia dei clienti
NTN-SNR ha saputo guadagnarsi la fiducia dei maggiori clienti italiani, costruita sulla qualità dei prodotti offerti, del supporto e dei servizi forniti grazie agli investimenti professionali e della competenza dei suoi team, così come sulla sua presenza storica da 50 anni nel paese.
La fusione di NTN e SNR Italia nel 2013 ha rafforzato l’organizzazione commerciale nei mercati del settore dell’automobile e dell’industria.
Collocati nelle due filiali commerciali, la società oggi conta più di 30 dipendenti al servizio dei clienti, dislocati su tutto il territorio nazionale per garantire una forte presenza presso i siti dei clienti e fornire consigli e supporto tecnico presso i distributori.

Un gamma adatta a ogni esigenza
Il notevole ampliamento della gamma offerta è stato l’altro importante impatto conseguente alla fusione dei due marchi, provocando un significativo incremento della presenza dei prodotti di NTN-SNR presso i distributori dell’industria. Oggi l’azienda è fornitore di cuscinetti e sistemi lineari per tutti i settori industriali italiani, dalla metallurgia all’agroalimentare, passando dai trasporti fino alle macchina da costruzione. Per il settore automotive, l’offerta copre tre principali gruppi di applicazioni: telaio, motore, trasmissione, in particolare con i cuscinetti di terza generazione, i tendicinghia di distribuzione ad alte prestazioni e i cuscinetti cambio. In OEM, invece, NTN-SNR propone un know-how esclusivo nella realizzazione di mozzi dischi freni con cuscinetti integrati, mentre l’attività in aftermarket si basa sulla garanzia della qualità OE.

Cuscinetti? No problem
La fusione con NTN ha permesso di proporre una delle più ampie gamme sul mercato italiano per il settore industriale, mentre SNR era già tra i leader del cuscinetto automobile in Europa. In questi settori, NTN-SNR è riconosciuto come partner di livello, offrendo tutte le soluzioni per il mercato con un collocamento da marchio Premium. NTN-SNR propone una gamma molto completa di cuscinetti composta da cuscinetti orientabili a rulli di cui numerose serie sono state sviluppate con l’etichetta ULTAGE® per applicazioni gravose quali miniere o cave oppure per l’industria siderurgica (delle quali una parte è prodotta nello stabilimento ICSA a Torino).
Offre anche cuscinetti a rulli conici progettati per supportare carichi assiali e radiali per applicazioni severe come le macchine da costruzione o agricole. L’offerta di NTN-SNR comprende, inoltre, una completa gamma per i cuscinetti a rullini che soddisfa più del 95% dei fabbisogni dei clienti. Infine i cuscinetti a rulli cilindrici NTN-SNR supportano carichi radiali molto elevati e sono adatti per cuscinetti di mandrini ad alta precisione per macchine utensili e per cuscinetti per assali di treni. A completamento di questo assortimento di cuscinetti, NTN-SNR propone anche una gamma completa di supporti orientabili e supporti in due metà SNC, cosi come una gamma di guide e moduli lineari per varie applicazioni di manutenzione e automazione.
 
Giunti omocinetici e cuscinetti cambio
Per ultimi, ma non per importanza, NTN-SNR è anche presente nel settore dei giunti omocinetici e dei cuscinetti cambio. Progettato dai team europei, il cuscinetto ruota equipaggiato da una guarnizione di tenuta con codificatore magnetico ASB® sviluppato nel 1997, è diventato uno degli standard mondiali.
Ad oggi, nove veicoli su dieci, prodotti in Europa, sono equipaggiati con prodotti NTN o SNR: cuscinetti ruota, reggispinta sospensione, reggispinta frizione, giunti omocinetici e cuscinetti cambio.
Forte di questo, inoltre, l’azienda ha ottenuto, solo per citarne alcuni, vari riconoscimenti come il premio Automechanika nel 2012 e l’European Mechatronic Award per la tecnologia NTN-SNR del motore elettrico « in-wheel motor system » .
 
NTN-SNR Italia in cifre
  • 1967: creazione di SNR Italia a Milano
  • 1997: creazione di NTN in Italia
  • 2013: creazione e fusione di NTN-SNR Italia
  • 2 filiali commerciali
  • Più di 30 dipendenti
  • 1 stabilimento di produzione industriale-ICSA a Torino.

Photogallery

Tags: cuscinetti NTN Snr giunti omocinetici

Leggi anche