Articoli | 01 May 2011 | Autore: Dall'industria

LPR: tradizione e innovazione nel frenante

Nasce nel 1977, ma la sua storia risale agli anni 50 e all'attività del signor Pietro Arici, padre del fondatore di questa azienda. Una società che ha sempre saputo guardare avanti e che racchiude in sè tradizione e innovazione nella produzione di ricambi per l'impianto frenante.

Fondata da Luciano Arici nel 1977, LPR S.r.l. si occupa della produzione di ricambi dei particolari dell’impianto frenante; con questa azienda Luciano Arici prosegue l’attività iniziata dal padre Pietro a Brescia negli anni 50. Il quartier generale dell’azienda si è trasferito dalla sede originaria di Rivasso di Agazzano (dove è però rimasto attivo lo stabilimento produttivo, con oltre 200 macchine utensili tuttora in piena attività) alla nuova sede di San Nicolò, entrambe in provincia di Piacenza, dove risiedono gli uffici e una parte di produzione.

Un gruppo internazionale
Nei suoi quasi sessant’anni di storia, LPR ha ampliato costantemente i propri orizzonti, diventando a tutti gli effetti uno dei maggiori produttori aftermarket di particolari per freni a livello internazionale, commercializzando il proprio marchio in oltre 76 paesi del mondo.
Con magazzini e siti di distribuzione in diverse zone del mondo, come in Spagna, Germania, Stati Uniti, Macedonia, Albania e Ungheria, LPR ha una concezione globale del proprio marchio. Al gruppo internazionale LPR si è aggiunta nel 2008 la sede orientale sorta a Zhuhai, nelle vicinanze di Hong Kong, al fine di supportare il crescente sviluppo nel mercato asiatico.
Prodotti, qualità
e copertura totale
La gamma di prodotti LPR è vastissima: da cilindri e pompe freno/frizione a tubi, dischi e tamburi, passando per ganasce e pastiglie e giunti omocinetici, a cui si è aggiunta ultimamente la commercializzazione di semiassi e pompe acqua.
La fabbrica di Piacenza produce oltre 25 milioni di pezzi all’anno, che coprono addirittura il 96% dei veicoli circolanti. La completezza della gamma e un elevato stock disponibile consentono la rapida evasione degli ordini, comprese le urgenze in grandi e piccoli volumi. Tutto all'insegna del servizio al cliente. La vera forza dell’azienda è l’autosufficienza, a partire dal processo produttivo, che avviene totalmente all’interno degli stabilimenti: dalla progettazione alla produzione, fino alla commercializzazione, dando lavoro a oltre 700 dipendenti.
L’esperienza ultradecennale, gli importanti investimenti in macchinari all’avanguardia e in innovazioni tecniche, mettendo sempre in primo piano la qualità dei propri prodotti, hanno permesso all’azienda piacentina di farsi largo in un mercato competitivo come quello dell’automotive, per fornire i propri prodotti anche in primo impianto.
LPR è certificata secondo la normativa ISO 9001 da oltre un decennio e, perseguendo la politica del miglioramento continuo, recentemente ha raggiunto la certificazione ISO/TS 16949, specifica per il primo impianto delle auto, a conferma di un processo ormai assestato su alti livelli di qualità e per consolidare la propria leadership nel mercato mondiale.

Comunicare e crescere
Il mondo LPR è in continuo sviluppo, anche dal punto di vista della comunicazione: a partire dalla banca dati TecDoc, dove sono riportate tutte le informazioni sulle oltre 11.500 referenze LPR a catalogo, fino alla nuova configurazione del sito aziendale arricchito da marzo con tante nuove funzioni.
Inoltre, a breve LPR sarà partner Teccom, comodo strumento di gestioni ordini sviluppato da TecDoc.
Per informare i clienti delle novità e far conoscere meglio la propria realtà, LPR parteciperà quest'anno a numerose manifestazioni fieristiche, tra cui segnaliamo: Autopromotec (Bologna 25-29 maggio), Automechanika Middle East (Dubai 07-09 giugno) ed Equip Auto (Parigi 11-15 Ottobre).

Photogallery