News | 07 September 2018 | Autore: redazione

Dometic: le novità WAECO ad Automechanika e il nuovo presidente EMEA

Vediamo su cosa si concentrerà la presentazione di Dometic WAECO ad Automechanika Frankfurt, dove esporrà nella hall 9.0, stand A44.
 

Il salone di Francoforte è l’occasione per Dometic di presentare le novità e gli aggiornamenti per il brand WAECO allo stand A44 del padiglione 9.0.
Iniziamo con le stazioni per il service A/C, per poi proseguire con il programma di ricambi dedicati al settore della manutenzione climatizzatori.
 
Stazioni di ricarica “Low Emission” per un risparmio sicuro
Durante la riparazione di un impianto di climatizzazione possono esserci delle perdite di gas: un problema non trascurabile per le officine, soprattutto con i nuovi refrigeranti che hanno costi più elevati rispetto a quelli utilizzati in passato.
Per questo uno specialista di aria condizionata come Dometic WAECO ha già previsto una soluzione ben progettata per un servizio economico ed ecologico: stazioni di carica Low Emission con un tasso di recupero del refrigerante vicino al 100%.
Due i modelli disponibili: ASC 2500G per refrigerante R 134a e ASC 5500G RPA per il "nuovo" refrigerante R 1234yf.
Questa soluzione brevettata si basa su un processo a quattro fasi che offre un vantaggio importante: recupera e riutilizza il refrigerante contenuto nell'olio esausto. In questo modo, non solo si evitano costose dispersioni di refrigerante, ma è possibile misurare esattamente la quantità di refrigerante recuperato e monitorare con certezza il funzionamento dell’impianto A/C.
Grazie a questo sistema, le officine che effettuano un numero medio di ricariche all’anno potranno risparmiare centinaia di euro.
Inoltre consideriamo che i risparmi sono particolarmente importanti in caso di condizionatori d'aria ad alta capacità: ecco perché Dometic WAECO offre una soluzione redditizia per il servizio di ricarica A/C su autobus e treni, grazie alla nuova stazione di carica ASC 3500G Low Emission.
 
L’upgrade della stazione di carica A/C per CO2.
R744 (noto anche come CO2) continua a essere disponibile come alternativa al vecchio gas refrigerante R 134a, nonché al nuovo R 1234yf. Sebbene solo pochi costruttori utilizzino questa sostanza eco-friendly, Dometic WAECO ha proseguito nello sviluppo tecnologico della stazione di carica ASC 7400G con diossido di carbonio, presentata per la prima volta due anni fa alla fiera Automechanika.
Attualmente, il focus della ricerca riguarda la sicurezza – in particolare, le alte pressioni fino a 180 bar all'interno dell’impianto A/C. Nella maggior parte dei casi il punto debole è rappresentato dai tubi di servizio, in quanto in officina si trovano esposti a carichi difficilmente simulabili in laboratorio. I carichi di piegatura e pressione accelerano il processo di invecchiamento più di quanto si possa pensare.
Questo fatto rappresenta un vero pericolo nell'uso quotidiano di un impianto con anidride carbonica. I tubi possono facilmente strapparsi con una pressione del sistema da 90 a 180 bar, dando luogo a cosiddette "fruste" che possono causare gravi lesioni alle persone nelle vicinanze.
Per evitare questo scenario, Dometic WAECO ha sviluppato un pacchetto di tubi speciali: il componente-chiave è costituito da una "fune di sicurezza" appositamente progettata per rendere il lavoro di manutenzione notevolmente più sicuro, riducendo al minimo il rischio di lesioni.
 
Un additivo per rilevare le perdite
Inoltre, Dometic WAECO fornisce un additivo per il rilevamento perdite UV anche per gli impianti A/C ad anidride carbonica. Il nuovo TP-3826-0050 è stato sviluppato in collaborazione con un costruttore di veicoli tedesco e un rinomato produttore di compressori, ottenendo l’approvazione di entrambi.
Basato sull’olio per compressori ND-15, l'additivo – se applicato in un processo di rilevamento perdite cumulativo – rappresenta un metodo di rilevamento delle perdite sicuro ed efficiente, anche in caso di perdite dovute a vibrazioni.
 
Ricarica A/C per autobus e treni.
La nuova stazione ASC 3500G Low Emission per bus e treni, presentata nel 2017, è stata aggiornata con un nuovo modulo aggiuntivo opzionale, che permette di ridurre notevolmente il tempo per la ricarica.
Grazie a questo dispositivo, la manutenzione dell’impianto A/C di autobus e treni, che in precedenza richiedeva fino a 10 ore, ora è ridotto dell'80% a non più di 2 ore circa. Tale opzione aggiuntiva per gli impianti A/C ad alto volume consiste in una fascia termica posizionata attorno all'accumulatore, controllato tramite software integrato nell'unità di servizio.
Inoltre, la tecnologia Low Emission, che caratterizza questa stazione di ricarica, recupera il 100% del gas, assicurando così la possibilità di riciclare circa 2 kg di refrigerante in più dagli impianti A/C ad alto volume.
La combinazione di tecnologia a basse emissioni e fascia termica opzionale offre alle officine un duplice vantaggio: risparmio di refrigerante e di tempo, potendo lavorare molto più velocemente e in modo più economico.
 
Novità: i ricambi WAECO AirCon per impianti clima R 1234yf
I primi veicoli con impianto A/C per R 1234yf sono arrivati sul mercato alcuni anni fa. Nel frattempo, essendo scaduto il periodo di garanzia obbligatorio, arriveranno ben presto richieste di manutenzione e riparazione. Anticipando la domanda futura, Dometic WAECO presenta una gamma selezionata di ricambi per gli impianti clima R 1234yf.
I ricambi WAECO AirCon rappresentano una interessante alternativa per le officine: affidabili quanto gli originali, sono più convenienti economicamente.
WAECO, in qualità di specialista nel settore aria condizionata da oltre 40 anni, è in grado di fornire una gamma completa di componenti originali di alta qualità e parti su misura di progettazione tedesca, testati da istituti indipendenti e accompagnati da documentazione tecnica completa.
 
Ampliata la gamma di contenitori per oli PAG e additivi UV.
Grazie a una stretta collaborazione con altre aziende WAECO ha iniziato a lavorare sulle soluzioni per lo stoccaggio senza umidità di oli e additivi UV sulle stazioni di carica A/C nelle fasi iniziali, realizzando appositi contenitori, disponibili anche per chi non ha stazioni di ricarica del brand WAECO.
Più di 25 anni fa, infatti, Dometic WAECO ha avviato una collaborazione con Spectronic, produttore di additivi antifughe UV. Questa alleanza strategica ha portato a un metodo di rilevamento delle perdite cumulativo basato sull'uso di coloranti UV. A questa si è aggiunta, nel 2016, una partnership con la società giapponese Idemitsu, specialista nei lubrificanti a base di olio minerale e nella produzione di oli PAG.
Dometic WAECO offrirà quindi i suoi innovativi contenitori anche ai clienti che non dispongono di una stazione di carica A/C WAECO. Utilizzando le nuove lattine da 150 ml di oli professionali con gli appositi adattatori sviluppati da Dometic WAECO, da ora in poi sarà possibile collegare i contenitori di stoccaggio privi di umidità alle stazioni di carica di altri produttori.
I nuovi contenitori, completi di relative soluzioni di adattamento per le stazioni di carica di altri produttori, verranno presentate per la prima volta durante la fiera Automechanika.
Circa la necessità di sviluppare una tale soluzione, Dometic WAECO fa riferimento a uno studio che ha rivelato che non tutti i contenitori di coloranti UV sono privi di umidità. Svariati test hanno inoltre dimostrato che diverse stazioni di carica assorbono una notevole quantità di umidità, rendendo l'olio PAG e l'additivo UV termochimicamente instabili, con possibili danni da corrosione negli impianti A/C e nel compressore del veicolo.
In vendita da gennaio 2019, i nuovi adattatori saranno disponibili per i marchi di terze parti più utilizzati, al fine di garantire la conservazione senza umidità di oli e additivi UV anche sulle stazioni di carica dei concorrenti dell'azienda.
 
Kruk è il nuovo presidente EMEA
 
Tra le novità del gruppo Dometic, segnaliamo anche che a far data dal 1° ottobre 2018, il nuovo presidente della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Dometic sarà Peter Kruk, una figura professionale di grande rilievo.
Kruk, infatti, proviene da una importante azienda del settore automotive dove ha ricoperto incarichi di grande responsabilità, dedicandosi in particolare al mondo dei veicoli commerciali.
Con questa nuova figura manageriale, dichiara il CEO di Dometic Juan Vargues, l’obiettivo di Dometic, è quello di espandere le attività del gruppo sia in termini di mercato sia di ricerca e innovazione, contestualmente a una ottimizzazione e riduzione dei costi.
 
 

Photogallery

Tags: dometic - waeco stazioni ricarica a/c ricambi a/c automechanika 2018

Leggi anche