News | 23 Gennaio 2019 | Autore: redazione

​Sostenibilità: Brembo è tra i leader mondiali

Per la capacità di risposta ai cambiamenti climatici e per la gestione delle risorse idriche, Brembo si è aggiudicata una “A” nella lista CDP (Carbon Disclosure Project).
 

Brembo, specialista mondiale dell’impianto frenante, è stata riconosciuta da CDP (Carbon Disclosure Project) come una delle aziende leader a livello mondiale per impegno e capacità di risposta al cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche, aggiudicandosi una valutazione “A” nella Climate A List, la lista stilata dall’organizzazione globale no-profit, che supporta le aziende nella misurazione e gestione delle informazioni sul cambiamento climatico.

Ogni anno migliaia di aziende comunicano a CDP i dati relativi agli impatti ambientali, ai rischi e alle opportunità, per una valutazione indipendente rispetto alla metodologia con cui viene calcolato il punteggio.
Nel 2018, oltre 650 investitori con oltre 87 trilioni di dollari in asset e/o 115 grandi organizzazioni di acquisto con un potere d’acquisto di 3,3 trilioni di dollari hanno richiesto alle aziende di farlo.

Le aziende ricevono un punteggio che va da “A” a” D-“ per l’efficacia con cui affrontano il cambiamento climatico, la deforestazione e la sicurezza idrica; mentre quelle che non rivelano o forniscono informazioni insufficienti sono contrassegnate con una “F”.
Brembo è stata riconosciuta con un punteggio “A” per le azioni intraprese nel rispondere ai cambiamenti climatici e gestire le risorse idriche in modo più sostenibile, nell’ultimo anno di riferimento, sulla base di quanto comunicato nel 2018 a CDP.

Cristina Bombassei, Chief CSR Officer e membro del Consiglio di Amministrazione di Brembo, ha dichiarato: “Le aziende che scelgono di integrare i valori ambientali e di sostenibilità nel proprio modello di business avranno l’opportunità di partecipare attivamente al cambiamento in atto. Brembo ha deciso di cogliere appieno questa opportunità".
Le liste sul cambiamento climatico e sulla sicurezza idrica sono ufficializzate ogni anno da CDP assieme alla lista dedicata alla leadership nella lotta alla deforestazione.

Le liste delle aziende che quest’anno hanno compilato gli elenchi CDP sono disponibili, insieme a tutti gli altri punteggi delle aziende quotate in borsa, al seguente indirizzo Web: https://www.cdp.net/en/scores.

CDP valuta le aziende sulla completezza della loro divulgazione, la loro consapevolezza e gestione dei rischi ambientali e la dimostrazione delle migliori practice associate alla leadership ambientale, così come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi.
L’intera metodologia e i criteri di valutazione delle Climate Change and Water Security A Lists sono disponibili sul sito CDP: https://www.cdp.net/en/guidance/guidance-for-companies nella sezione ‘CDP scoring methodologies 2018.’

La 2018 CDP A List include la CDP Supplier A List, che negli anni precedenti era presentata separatamente.

Photogallery

Tags: brembo

Leggi anche

NEWS | 16/03/2020L’aftermarket reagisce