News | 06 February 2019 | Autore: redazione

Cuscinetti NTN-SNR: qualità e innovazione da più di 100 anni

Già parte del club esclusivo delle aziende centenarie, lo specialista in cuscinetti e movimentazione, NTN-SNR, continua la sua crescita in tutti i settori in cui opera. Ecco i traguardi raggiunti e le attività messe in atto nell’ultimo periodo.
 

Il 2018 è stato senz’altro un anno importante per NTN-SNR, che ha celebrato il doppio centenario di NTN Corporation e NTN-SNR Roulements. Un traguardo non da poco e che proietta l’azienda verso nuovi orizzonti, che vanno anche al di là dell’attività automotiove.

Ricordiamo che NTN-SNR Roulements è parte del gruppo giapponese NTN Corporation, tra i protagonisti mondiali nella produzione di cuscinetti per il quale garantisce la gestione e lo sviluppo di tutte le attività NTN per l’Europa, l’Africa, il Medio Oriente e il Sud America.

In 100 anni di passione comune e di innovazione continua NTN-SNR è diventata un protagonista di rilievo in Europa per la progettazione e la produzione di cuscinetti dedicati ai settori dell’automobile, dell’aeronautica e dell’industria. Propone un'offerta globale sviluppando anche servizi e attrezzature specifiche per la manutenzione.
Vediamo, quindi, i traguardi raggiunti e le attività messe in atto nei diversi settori.
 

Dal settore automobilistico…

Specializzata nel settore automobilistico, per il quale dedica il 70% della propria attività, NTN-SNR è oggi tra i principali produttori in primo Impianto per i veicoli europei così come per i veicoli asiatici, fornendo i propri prodotti ai maggiori costruttori.

Nel settore aftermarket si propone sul mercato come multispecialista in particolare con i cuscinetti ruote di 3° generazione, i tendicinghia di distribuzione ad alte prestazioni e i cuscinetti cambio.
NTN-SNR propone in aftermarket un’offerta completa suddivisa in tre famiglie di prodotti: chassis, powertrain, driveline alle quali si aggiunge la famiglia dei servizi.

Inoltre, si impegna costantemente nei programmi di sviluppo per veicoli elettrici e innovazioni del futuro per ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli termici. In particolare ha sviluppato “In-Wheel Motor System” (motore ruota elettrico) che equipaggia diversi veicoli omologati tra cui E-Wazuma, triciclo sportivo. Inoltre, ha ideato PCS Hub Joint, sistema innovativo che riduce notevolmente il peso e l’ingombro della trasmissione così come il tenditore con smorzamento integrato per i motori ISG con funzione “Start & Stop”.
 

… a quello industriale

Anche nel settore industriale NTN-SNR è molto attiva ed è riconosciuta come partner e sviluppatore per aziende leader con applicazioni specifiche in tutti i settori.

Per esempio nel settore ferroviario, è presente con i propri prodotti sui treni ad alta velocità, oltre che a essere coinvolta nei nuovi programmi di treni regionali. Ha sviluppato cuscinetti ad altissime prestazioni ed è presente nei grandi impianti e macchinari da costruzione e del movimento terra, nel settore minerario, estrattivo e siderurgico.

La sua presenza nel settore delle macchine utensili è maggiormente rafforzata da un importante investimento nell’unità produttiva in Germania, senza dimenticare la sua posizione rilevante nei mercati delle macchine agricole, dell'agroalimentare, delle pompe, dei motori, delle turbine e delle trasmissioni. Infine, nell’ambito del mercato delle energie rinnovabili, NTN-SNR è uno dei partner principali dei più grandi costruttori di generatori eolici e di centrali solari.
 

Il settore aeronautico

NTN-SNR, inoltre, collabora attivamente anche con le industrie aeronautiche e aerospaziali. I cuscinetti dell’azienda, infatti, equipaggiano i più importanti programmi aeronautici e spaziali, di cui il missile europeo Ariane 5 e il turbo-reattore CFM 56, conosciuto come il propulsore per aerei più diffuso al mondo.

Presente su tutti i nuovi aerei mono corridoio, NTN-SNR partecipa attivamente allo sviluppo per i motori aeronautici di nuova generazione, come il motore Leap X di CFM. L’azienda è anche leader nella produzione di cuscinetti per trasmissioni e rotori di elicotteri. In un settore dove sviluppo, ricerca e sicurezza assumono una dimensione superlativa, i continui progressi registrati da NTN-SNR sono indice di grande qualità, frutto di capacità ingegneristiche e di partnership avanzate.
 

Innovazioni e servizi al centro della strategia

La strategia di sviluppo del gruppo si basa su tre principi fondamentali: innovazione continua, presenza sui grandi mercati strategici e maggiormente orientati verso il futuro e infine sviluppo di un'offerta di servizi con forte impronta sulla qualità e la prossimità con il cliente.

Per il mercato aftermarket, l’azienda propone un’offerta di servizi innovativi, come le applicazioni digitali TechScan’R e Iparts NTN-SNR, nonché brochure, schede tecniche specifiche, raccomandazioni di montaggio, catalogo online. In aggiunta, l’e-Shop consente di effettuare ordini online con riscontro immediato sulla disponibilità dei prodotti richiesti. Con questi servizi in costante evoluzione, NTN-SNR afferma la propria volontà di essere innanzitutto il partner dei propri clienti, oggi e in futuro.

Un futuro nel quale crede e per il quale dedica importanti investimenti con l’obiettivo di rinnovare la propria determinazione per contribuire a un mondo migliore nell’ottenere una crescita sostenibile per i prossimi 100 anni.

Photogallery

Tags: cuscinetti NTN Snr

Leggi anche