News | 17 May 2023 | Autore: redazione

Affidabilità e qualità OE: l’offerta Driveline di NTN Europe

Con il claim “L'affidabilità non accetta compromessi”, NTN Europe presenta oggi la sua offerta Driveline.


Con un approccio quasi filosofico, NTN Europe ha sempre posto l’accento sulla qualità e sull’affidabilità di tutti i suoi prodotti. In quanto fornitore multispecialista, ricordiamo che l’azienda propone per l’aftermarket automotive un’offerta completa suddivisa in tre famiglie di prodotti: Chassis, Powertrain e Driveline.

Oggi NTN Europe punta i riflettori sulla gamma Driveline e perciò sulla sua linea di cuscinetti cambio e reggispinta frizione per l’aftermarket e per il primo impianto. Tutti questi prodotti sono prodotti d’origine, fabbricati negli stabilimenti del gruppo dedicati alla produzione per il primo impianto; un'ulteriore garanzia di affidabilità.

NTN Europe ricorda che un cambio è generalmente composto da sei cuscinetti, collocati generalmente alle estremità di ogni albero. Fanno parte di un sistema ad alta precisione soggetto a specifiche sollecitazioni: temperature elevate, ambiente chiuso, olio contaminato da particelle metalliche. I cuscinetti sono considerati come i fusibili del cambio poiché si rompono per primi se i componenti circostanti sono deteriorati. Svolgono, inoltre, un ruolo fondamentale per il sistema di trasmissione del veicolo.

80% di cuscinetti specifici

NTN Europe collabora con i maggiori costruttori mondiali nella progettazione e nella produzione di cuscinetti specifici ultraresistenti. Grazie alla loro qualità e robustezza, i cuscinetti dell'offerta Driveline consentono di migliorare la resistenza, nonché la durata operativa dei veicoli.

L’offerta Driveline copre più di 155 modelli di cambio e conta oltre 300 codici prodotto, di cui 123 a marchio NTN e 179 a marchio SNR. L'80% dei prodotti disponibili a gamma sono cuscinetti specifici progettati per 3 tipologie di cambio: automatico, manuale e variazione continua (CVT). Ricordiamo che i cuscinetti specifici non possono essere sostituiti da cuscinetti standard anche se essi hanno le stesse misure. Infatti, sono progettati per applicazioni specifiche e per resistere in ambiente gravoso.

Per quanto riguarda i reggispinta frizione, essi sono presenti su 250 modelli di veicoli per 11 costruttori automobilistici.

100% primo impianto

NTN Europe ha fatto dell’affidabilità il suo punto di forza con la progettazione di soluzioni specifiche per ogni tipologia di cambio con tolleranze minime per garantire l’assenza di gioco.
Tutti i prodotti fabbricati per l’OEM sono perciò disponibili in aftermarket. Ogni anno, sono 160 milioni di cuscinetti cambio e reggispinta frizione fabbricati presso gli stabilimenti del Gruppo. Questi cuscinetti rispondono perfettamente alle sollecitazioni del loro ambiente di funzionamento, così come soddisfano requisiti specifici come, resistenza meccanica, efficienza, acustica, precisione durante il montaggio.

NTN Europe offre anche al mercato i reggispinta frizione fabbricati con tecnologie e materiali di punta: lamiera di acciaio utilizzata dai costruttori OEM, cuscinetti a contatto obliquo ottimizzati per carichi assiali, gabbie in poliammide per resistere alle numerose accelerazioni, guarnizioni specifiche per prolungare la durata operativa in ambiente contaminato nonché lubrificazione adatta alle temperature elevate.

“Affidabilità, prestazioni e capacità d’innovazione dell’OEM sono al servizio dell’aftermarket”, conclude NTN Europe.

Photogallery

Tags: cuscinetti reggispinta NTN Snr NTN Europe

Leggi anche

NEWS | 28/07/2014NTN-SNR a Francoforte