News | 03 March 2020 | Autore: redazione

La Fiat 500 ibrida sceglie la tecnologia UFI Multitube
La Fiat 500, nella versione Hybrid Launch Edition, che abbina il motore aspirato 3 cilindri Firefly GSE N3, con uno Starter Generator da 12 Volt e una batteria al litio, ha scelto UFI Multitube, l’innovativa tecnologia della filtrazione aria motore sviluppata da UFI Filters.

In particolare, uno dei vantaggi di Multitube è la flessibilità geometrica, che offre una modularità e una progettazione ad hoc studiata sulle specifiche esigenze dei costruttori auto, ottimizzando gli spazi nel vano motore, offrendo ampi possibili sviluppi per applicazioni ibride. Il filtro aria UFI, inoltre, permette una riduzione del peso della cartuccia fino al 50%, grazie alla doppia struttura tubolare, che sostituisce il tradizionale pannello aria. I due tubi del Multitube sono racchiusi nell’airbox progettato e prodotto da UFI, in materiale leggero e resistente alle deformazioni, il polipropilene. Grazie al sistema Multitube è stata, inoltre, semplificata la scatola filtro, generando un risparmio totale del 30% sul peso del modulo con un conseguente contenimento di consumi ed emissioni di CO2.

La portata rivoluzionaria di UFI Multitube risiede anche nella migliore fluido dinamica nel passaggio di aria al motore, che permette di contenere le resistenze e le perdite di pressione ed energia, con un conseguente incremento della potenza motore erogata.
Il particolare sistema di aggancio della cartuccia, permette, inoltre, di tenerla ben salda alla scatola filtro, in modo da evitare l’ingresso di aria sporca nel motore, garantendo un ulteriore livello di protezione.

Il media filtrante è ingegnerizzato da UFI Filters grazie all’esperienza e know how nello sviluppo di nuovi materiali. UFI Multitube è composto da un media filtrante nonwoven rigido con fibre sintetiche idrofobiche, strutturate secondo uno specifico gradiente di distribuzione del diametro e della porosità, che mantengono costante la loro piena funzionalità durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Al contrario, il tradizionale pannello in cellulosa pieghettata assorbendo l’umidità, riduce sensibilmente le sue capacità di filtrazione a causa della deformazione dei materiali, impattando negativamente sulla potenza del motore.

Maggiore flessibilità, migliore fluido dinamica e minor peso, insieme alle massime performance di filtrazione, sono i fattori che fanno di Multitube un prodotto rivoluzionario. L’innovativo filtro aria garantisce, infatti, un’efficienza filtrante superiore al 99,5%, anche per l’applicazione del Gruppo FCA.
 
UFI Filterswww.ufifilters.com

Photogallery

Tags: ufi filters ufi Fca

Leggi anche