News | 29 July 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Auto a gas: si può circolare anche in attesa del collaudo

L'auto a metano inquina meno (libera nell'atmosfera quantità minori di CO2) di un corrispondente modello a propulsione ibrida, sui percorsi autostradali e nelle strade extraurbane, indica un rapporto elaborato nei mesi scorsi dall'Empa (l'Ente federale del Governo svizzero che si occupa di ricerca scientifica e tecnologica).

La questione è: si può circolare al volante di un autoveicolo alimentato a metano o a Gpl se questo non ha ancora effettuato il collaudo? A questa domanda, il Consorzio Ecogas risponde di sì. Si può, a patto che l'impianto sia stato installato da una ditta autorizzata e che il veicolo circoli solamente con l'alimentazione d'origine. In più, la revisione deve già essere stata prenotata, per l'aggiornamento della carta di circolazione, presso l'Ufficio della Motorizzazione civile di competenza.

Una ulteriore spiegazione viene fornita dallo stesso Consorzio Ecogas, l'Associazione che riunisce circa mille operatori del settore gas auto: “In caso di controllo, dovranno essere esibiti due documenti rilasciati dall'installatore. Si tratta del consueto Modello di dichiarazione dell'allestitore, nel quale deve essere riportata un'annotazione firmata, per presa visione, dell'intestatario del veicolo (ma fino all'esito positivo della visita e prova presso la Motorizzazione civile, l'impianto a metano o Gpl non può essere utilizzato e il veicolo deve circolare esclusivamente con il serbatoio del gas vuoto). Il secondo documento da esibire è la Copia dichiarante della domanda di aggiornamento della carta di circolazione (redatta sul modulo TT 2119), che riporti sul retro l'annotazione della visita e prova, con indicazione della data e del luogo”.

Tutte queste indicazioni sono contenute nella circolare 14998/23.30 del 13 febbraio 2009 della Direzione Generale della Motorizzazione, Divisione 2, che permette la circolazione ai veicoli con impianto a gas installato, senza incorrere nelle sanzioni di 398 euro e ritiro della carta di circolazione (che viene consegnata alo superamento del collaudo) previste dall'art. 78 del Codice della Strada.

 

Approfondimenti

Per Consorzio Ecogas

Per la circolare 14998/23.30 del 13 febbraio 2009 sulla circolazione pre - collaudo

Per il modulo di dichiarazione dell'allestitore di impianti Gpl

Per l'art. 78 del Codice della Strada (modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione)

Photogallery